Connect with us

Sport e dintorni

Il 2017 dello sport pistoiese in 21 lettere

Un 2017 sportivo davvero molto importante per la nostra provincia: Pistoia Sport lo rivive con un alfabeto per ricordare tutti i protagonisti, positivi e negativi

Speciale a cura di Elisa Pacini e Saverio Melegari

A come AGLIANA (pallacanestro)

E’ un 2017 (annata strepitosa per il basket minors di casa nostra, celebrata anche dallo speciale “Un anno di minors” edito da Pistoia Sport) dai due volti quello della Pallacanestro Agliana, una delle società più attive sul territorio. Prima una grande stagione in C Gold con la semifinale playoff conquistata contro ogni pronostico e poi la voglia di fare ancora bene ma arrivano le difficoltà: 8 sconfitte di fila e le dimissioni, respinte, di coach Bertini.

B come BLU VOLLEY

E’ un vero e proprio sogno quello che vive il Blu Volley dal maggio 2017 quando, con pieno merito, batte Jesi nella finale playoff e festeggia la storica promozione in B1. Mister Torracchi e capitan Di Gregorio sono la continuità nella seconda promozione in 5 anni del Blu e in questa stagione sono lì a cercare una salvezza che varrebbe più di uno scudetto.

C come CZYZ

Da principe azzurro dei rimbalzi a emblema di una stagione, quella della The Flexx, iniziata subito in salita, con i suoi problemi al ginocchio che esplodono il giorno dopo il raduno e travolgono il precampionato. Da lì è una via crucis: 4 giocatori già salutati, 3 arrivati e 15 complessivamente tesserati più un’asticella (quella dei sogni e forse delle illusioni) rotta. E, sullo sfondo, l’addio (temporaneo o no?) di uno sponsor importante come Hitachi.

D come la D nei sogni AGLIANESE

Se il basket ride a metà, ad Agliana il calcio chiude un 2017 trionfale. Ad aprile la vittoria del campionato di Promozione con una giornata di anticipo da dominatrice, poi il salto di qualità in Eccellenza per andare subito dritti in Serie D: da Ceri a Bracaloni chiudendo con Fanani in panchina. Da qui si riparte per puntare a quella magica lettera.

E come ESPOSITO

Porta Pistoia per la seconda stagione consecutiva tra le magnifiche otto della serie A, con una squadra più concreta e meno talentuosa della prima, in cui rilancia Crosariol in un gruppo italiano che “frutta” applausi ed euro a Pistoia Basket. Ora per il coach dell’anno 2017 la sfida più dura: raddrizzare una stagione maledetta.

F come FUTSAL PISTOIA

E’ già tanto che la denominazione non sia cambiata in Futsal Montecatini ma adesso gli arancioni sono pronti a vivere un sogno: dopo il buon piazzamento a metà 2017, un campionato super di B 2017/18 parla della CS Gisinti come realtà che punta alla A2 visto il primato in classifica. E a gennaio si va avanti con la Coppa sfidando Imola che gioca in Serie A.

G come GIULIA GABBRIELLESCHI

Bracciano, Budapest, Taipei: dall’Italia al mondo risuona il nome di Giulia Gabbrielleschi come nome nuovo del fondo italiano. Dal doppio primato tricolore conquistato sulla 5 e 10 km, al bronzo mondiale con la staffetta 4X1250 fino all’argento alle Universiadi: l’ex mascotte della Nuotatori è diventata grande.

H come HC PISTOIA in campo e fuori

Anno con luci ed ombre per la società arancione: in campo svaniscono prima i playoff su prato per andare in A1 e la Indoor League è assai complicata. Però c’è, come nota lieta, il via libera al campo di Montagnana con le ruspe già in azione con la speranza di giocare finalmente in casa (già nel 2018?)

I come INDIANI

Per il 4° campionato di Serie C la Pistoiese punta su allenatore top in Serie C: Paolo Indiani. Costruisce una squadra giovanissima che, però, viaggia alla grande rimanendo stabilmente in zona playoff. Carattere burbero e schietto, non facile da gestire, aprirà il 2018 con alcune grane da risolvere per non complicare troppo il cammino degli arancioni.

L come “LOCO” FERRARI

Già visto da queste parti due anni fa nel Montecatini in Serie D, “El Loco” Ferrari è il personaggio di casa Pistoiese: 7 gol, di cui 3 su rigore (e uno sbagliato) e qualche squadra di B che lo punta. Amico del “Cholito” Simeone, a 22 anni può davvero spiccare il volo da Pistoia verso palcoscenici più importanti.

M come MOORE

Fedelissimo del Diablo, assist-man di professione, macchina da punti all’occorrenza, Ronnie Moore da Philadelphia è il primo capitano americano dei canestri pistoiesi. Esempio in campo e fuori, dove “gioca” attivamente per i diritti civili, contro il razzismo, è il primo Usa a vestire la canotta biancorossa per tre stagioni.

N come NUOTO

Convocazioni azzurre, vittorie, medaglie: i nuotatori pistoiesi vincono nonostante la mancanza di una piscina olimpionica che rimane forse il più grosso tra i problemi dell’impiantistica sportiva cittadina. Il simbolo è lo scempio della Fedi, figlio di un rimpallo di colpe tra enti che ha portato al completo degrado un impianto che funzionava da anni e sul quale, al momento, non si vedono soluzioni.

O come “ORSI PISTOIA”

2017 da copertina, per svariati motivi, per il Rugby Pistoia. Prima la vittoria del campionato di C Regionale che vale il salto in Elite poi sale in cattedra la politica: arriva l’obbligo di avere un campo con la società che si trasferisce dal “Turchi” a Pistoia Ovest risistemato in un paio di settimane. Squadra in subbuglio, presidente Caciagli che dà le dimissioni e nuovo organigramma societario. Ma, in campionato, le attese non sono rispettate da settembre in avanti.

P come PISTOIA TRA SPORT E STORIA

L’idea di ripercorrere la storia della città attraverso lo sport, facendo un omaggio alla Capitale della Cultura diventa realtà con la mostra curata dall’Associazione Culturale “Pistoia Sport”, che edita questo giornale, bagnata da un boom di visitatori. In quasi un mese di esposizione, sono stati più di 3000 gli sportivi ed i turisti che sono passati dall’esposizione di corso Gramsci: un evento apprezzatissimo.

Q come QUARTI PLAYOFF

Come nelle precedenti due partecipazioni dal ritorno in serie A, la corsa della The Flexx si ferma ai quarti. Dove i biancorossi pescano la lanciatissima Reyer Venezia (mai battuta in stagione e di lì a poco tricolore) alla quale si piegano dopo 4 battaglie pagando anche l’infortunio di Okereafor ed un roster cortissimo rispetto a quello dell’Umana.

R come ROSSETTI e i tiratori

Pistoia patria di santi (pochi), poeti (di strada) e sicuramente tiratori. La grande tradizione del tiro, nelle sue mille sfaccettature, continua a portare in alto lo sport della provincia. L’oro mondiale al collo dell’olimpionico Gabriele Rossetti (a pochi mesi dall’argento europeo) e la Coppa del Mondo alzata da Riccardo Filippelli nello skeet, lo dimostrano.

S come SCOMPIGLIO

Dopo la doppietta del 2016 con la Lupa, Scompiglio a luglio si ripresenta in Piazza del Campo con gli occhi addosso e centra un fantastico tris, stavolta con la Giraffa entrando a tutti gli effetti nella storia del Palio di Siena. Sempre più rispettato, ad agosto arriva vicino ad un poker riuscito a pochissimi ma per il 2018 sarà, come sempre, uno dei favoriti.

T come TERZA CATEGORIA

Quante emozioni in Terza! Nella prima parte d’anno la fantastica galoppata del Borgo a Buggiano senza rivali col Meridien, che vince la Coppa, che rimane attaccato e poi festeggia senza passare dai playoff. Da settembre in poi il dominio, invece, si chiama Margine Coperta che dopo svariati tentativi adesso sembra essere finalmente pronto per salire in Seconda.

U come US PISTOIESE da playoff

Eccezion fatta per l’ultima sbandata di Monza, la Pistoiese ha dimostrato di poter puntare ai playoff di Serie C, aperti alle prime dieci della classifica. Una squadra che, nel mercato invernale, non dovrebbe aver bisogno di particolari innesti ma solo da migliorare il rendimento fuori casa. Il blitz di Arezzo, il pari di Pisa e le vittorie contro Prato e Gavorrano al “Melani” le perle preziose di questa cavalcata.

V come VALENTINA’S BOTTEGONE

E’ uno dei grossi crucci del 2017 sportivo. In Serie B la Valentina’s, infarcita di giovanissimi di qualità, chiude alla grande il campionato col 6° posto in regular season (record storico per la società) ed i playoff subito persi contro Piacenza. Poi i cambiamenti di regolamento e le difficoltà economiche fanno mollare la presa ai gialloneri: si chiudono, così, 16 anni di grandi successi col titolo sportivo trasferito a Sarno, in Campania.

Z come ZERO VITTORIE del TC PISTOIA in SERIE A

Seconda avventura della storia e seconda retrocessione per il TC Pistoia in Serie A, uno scoglio decisamente troppo alto. Come successo in precedenza, anche a questo giro manca anche una sola vittoria visto che arriva un pareggio a Palermo e poco altro. Nel 2018 si riparte dalla A2 con la voglia di provarci ancora una volta.

Condividi:
Comments
Sponsor
Sponsor

Magazine

Gli ex

Ex Pistoiese, è già finita l’avventura di Alessandrini alla Sambenedettese

Appena tre partite e un totale di quattro punti prima dell’esonero: l’esperienza di Marco Alessandrini alla Samb è già terminata

Eventi

Abetone, niente neve: annullato il Pinocchio sugli sci

«La sicurezza e il benessere degli atleti e di tutto il personale coinvolto sono la nostra massima priorità» così il...

Toscana

Giani: «Erogati 65 mln per impiantistica regionale». Ecco il prossimo stanziamento

Presentati i dati relativi ai contributi per l’impiantistica sportiva erogati dalla Regione Toscana dal 2021 al 2023 e lo stanziamento...

Cultura

Non solo sport, gli eventi del weekend a Pistoia e dintorni

Dalla letteratura sul clima a…Massimo Carlotto: cinque eventi e altri consigli per tutti gli sportivi che amano la cultura

Cultura

Buffa per la prima volta di scena a Pistoia: «Quanti aneddoti sui Bryant»

Il noto giornalista si esibirà mercoledì al Manzoni con lo spettacolo “La Milonga del Fútbol”, raccontando la storia dei calciatori...

Solidarietà

Abetone, si torna a sciare per le persone affette da Sla

Sabato 16 marzo va in scena all’Abetone la terza edizione di “Una pista per Aisla Firenze”, l’iniziativa che unisce sport...

Impianti

Pallavicini, firmato l’accordo: 15 milioni per il nuovo palazzetto

Il Comune di Pistoia ottiene inoltre ulteriori 700mila euro per la realizzazione dell’impianto di condizionamento del PalaCarrara

Cultura

Federico Buffa al Teatro Manzoni con “La Milonga del Fútbol”

Lo storyteller sportivo salirà sul palco pistoiese per raccontare tre leggende come Renato Cesarini, Omar Sivori e Diego Armando Maradona

Impianti

Margine Coperta, il nuovo sintetico è pronto

Finiti i lavori al campo da calcio di Margine Coperta, che sarà intitolato a Giancarlo Brizzi. Inaugurazione prevista per la...

Gli ex

Ex Pistoiese, dopo due anni Marco Alessandrini torna in pista

A distanza di quasi due anni dall’avventura alla Pistoiese, Alessandrini torna in panchina: è il nuovo tecnico della Sambenedettese

Seguici su Facebook

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com