Connect with us

Basket / Serie C

Fuga Endiasfalti Agliana: si prende il derby e stacca Montale

Onuoha (Montale) contro Rossi (Agliana)

Con un 19-9 nel terzo quarto Agliana dà il primo strappo, incrementato al rientro in campo e prosegue la corsa in classifica proprio ai danni dell’Axa. Lo scontro tra cecchini è vinto da Emanuele Rossi

Grande basket al Capitini. Il match di cartello della domenica cestistica ha offerto agli appassionati una partita giocata al 100% da entrambe le squadre. Alla fine ha esultato la Endiasfalti Agliana con il punteggio di 75-56 ma la sfida è stata più combattuta di ciò che fa credere il tabellone luminoso.

La gara si decide a cavallo tra terzo e quarto periodo, quando la formazione di Mannelli azzanna con decisione la partita, mette la freccia e sorpassa (19-9 il parziale del terzo quarto). A inizio ultima frazione Montale viene poi lasciata a secco di canestri per cinque minuti: i neroverdi diventano imprendibili ma nessuna delle due rimette i remi in barca.

MVP del derby Emanuele Rossi, che ha trascinato la Endiasfalti con 25 punti e 10 rimbalzi. Agliana ha dominato sotto canestro (45-27 il conto dei rimbalzi) ma non ha sfruttato le seconde opportunità ed è incappata in un’altra negativa prova al tiro da tre. In difesa ha invece retto l’urto dei biancoblù grazie a un’ottima prestazione corale, con Cavicchi e Zaccariello (anche 12 punti) sugli scudi. Per Montale si è fermato a 8 Filippo Magni, limitato dai falli (il quarto a inizio ripresa) e dalla difesa aglianese, e il miglior marcatore è risultato Evotti con 12. Solo 4’25” giocati per Giusti, che ha rimediato una botta sopra l’occhio.

Grazie a questa vittoria la Endiasfalti stacca proprio Montale in classifica e con 10 punti rimane a ridosso delle grandi.

CRONACA

Montale parte meglio e con Del Frate si porta 2-7 ma poco dopo i locali sono già sul -1 nonostante la zona e il pressing della squadra di Angella. Agliana mette anche la testa avanti ma la realtà è che per 25’ si gioca punto a punto. Anzi, colpo su colpo data la voglia che hanno entrambe di vincere.

Nel secondo quarto vengono fuori i valori di Rossi e Magni. I loro sforzi non bastano e al 15′ il match non ha ancora trovato un padrone (27-27), così come non lo avrà all’ intervallo lungo (38-36).

Il primo (e ultimo) strappo arriva sul limitare della terza frazione. A darlo sono i neroverdi, che beneficiano del ritorno in campo di Cavicchi e grazie a tre splendide azioni difensive hanno l’opportunità di volare sul +8 e successivamente sul +12 con un gioco da quattro punti di Nieri.

Al ritorno in campo tutto è apparecchiato per la fuga. Il Capitini è caldissimo, la Endiasfalti ormai è in fiducia e le cose riescono bene da una parte e dall’altra del campo. Solo dopo che Zaccariello ha servito Rossi per il +20 (65-45), l’Axa toglie il coperchio dal canestro con Magnini. Siamo al 34’ e nonostante gli sforzi per ridurre il gap il derby è ormai indirizzato sui binari di casa.

TABELLINO

Endiasfalti Agliana – Axa Montale 75-56

Agliana: Bogani 9, Rossi 25, Nieri 11, Tuci 7, Cavicchi 9, Zaccariello 12, De Leonardo, Tissi ne, Razzoli, Cantré, Arceni, Salvi 2. All. Mannelli

Montale: Magni 8, Del Frate 5, Onuoha 6, Evotti 12, Magnini 6, Della Rosa 5, Giusti, Milani 3, Ani 3, Gangale ne, Riisma 4, Niccolai ne. All. Angella

Parziali: 17-16, 38-36, 57-45

IL PREVIEW

del 23 novembre 2018

Agliana e Montale, esclusa Montecatini, rappresentano le realtà più importanti che il basket minors pistoiese possa vantare. Da anni sono protagoniste a ottimi livelli e, ormai in pianta stabile, partecipano con successo alla C Gold. L’una punta – come normale che sia – a fare meglio dell’altra, sempre nel rispetto reciproco. E questa rivalità trova la sua massima espressione nei derby stagionali. Che sia Coppa Toscana , come avvenuto qualche mese fa quando a imporsi furono i neroverdi, o campionato (e magari playoff…) poco importa: quando si affrontano queste due squadre sono sempre fuochi d’artificio, sia sul parquet che sugli spalti.

Il rinnovato Capitini sarà teatro della prima “stracittadina” domenica 25 novembre ore 18. Una partita che anche dal punto di vista della classifica vale molto: Agliana e Montale sono infatti appaiate a quota otto, subito a ridosso delle primissime. Il derby, oltre che un’occasione di pubblicità per i nostri canestri, rappresenterà un trampolino di lancio per chi festeggerà al 40′. Chi vince può infatti sperare di agganciare il terzo posto, mentre per chi uscirà sconfitto niente bocciatura perché, mal che vada, si risveglierà lunedì non più giù dell’ottava posizione. Questo a testimonianza del positivo avvio di stagione di entrambe.

QUI AGLIANA «È una gara importante – esordisce il coach della Endiasfalti, Tommaso Mannelli – come tutti i derby, ma non dovremo farci sopraffare dall’aspetto emotivo. Dopo la sconfitta di domenica scorsa siamo chiamati a rispondere con una buona prestazione, al netto delle imprevedibilità che ci sono in un derby. Dobbiamo mettere in pratica il nostro gioco ed essere continui per tutta la partita. Una caratteristica essenziale in questa fase di crescita. Montale – conclude l’allenatore neroverde – è una squadra molto intensa, con elementi giovanili di altissimo livello e un ottimo giocatore come Filippo Magni che sta segnando molto». Il lungo biancoblù è infatti il miglior marcatore della C Gold. Alle sue spalle Emanuele Rossi, leader di Agliana e grande ex sfida, al pari dell’altro totem di Mannelli, quel Francesco Tuci visto a Montale nella scorsa stagione.

QUI MONTALE «Partita molto sentita da entrambe le parti, anche per discorsi di “mercato” che hanno interessato la via Montale-Agliana negli anni scorsi – racconta il coach dell’Assi3 Axa, Luca Angella – Noi arriviamo carichi dalla vittoria, mentre loro vorranno riscattare la sconfitta con Firenze che comunque si conferma una delle squadre più forti del campionato. Agliana ha negli ex Tuci e Rossi i punti di forza e inoltre può contare su un gruppo che, a differenza del nostro, è da tanti anni che gioca insieme. Mi aspetto una partita dura, tesa ma corretta tra due squadre e due staff che si stimano».

LA CLASSIFICA

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com