Connect with us

Basket / Serie A

Armani Milano-Pistoia Basket, i precedenti al Forum

Simon in azione contro Kirk e Filloy

I biancorossi di coach Ramagli scendono sul parquet del Mediolanum Forum. Un palcoscenico che non evoca bei ricordi nella storia del Pistoia Basket, fatta eccezione per quella storica gara 5 del 2014

Dopo la débacle interna con Venezia, il calendario prevede un altro impegno mica da ridere per il Pistoia Basket, che domenica 21 ottobre (ore 17:30) sarà di scena al Medionalum Forum di Milano. Uno dei palcoscenici più affascinanti d’Italia (capienza ufficiale da 12331 posti, ndr), ma che ai biancorossi toscani non evoca certo bei ricordi. Basti pensare che nelle otto trasferte disputate dal ritorno in Serie A, sono arrivate altrettante sconfitte. Vere batoste in alcuni casi, con scarti superiori o attorno ai 30 punti come successo nelle ultime due sfide (101-74 l’anno passato, 104-10 nella stagione 2016/17).

VITTORIA SFIORATA

Quando scende sul parquet milanese, il Pistoia Basket pare quasi stregato dalla bellezza dell’impianto e al tempo stesso intimorito dalla forza degli avversari. La resistenza dura un quarto, massimo due, poi l’Armani sale in cattedra e prende il largo. L’eccezione che conferma la regola è rappresentata dalla partita del 10 maggio 2015, quando i nostri rimangono aggrappati alla gara e al sogno playoff (ma al 40′ nemmeno una vittoria sarebbe stata sufficiente visto il contemporaneo successo di Bologna, ndr) fino all’ultimo, trascinati dal trio tutto italiano (con un pizzico di tango argentino) Amoroso-Cinciarini-Filloy. Ma il libero di Alessandro Gentile del 78-77 mette fine alle speranze di gloria pistoiesi.

LA STORICA GARA 5

In realtà esiste un altro precedente che può far ben sperare (non tanto di portare i due punti a casa, quanto di evitare brutte figure) e risale al 27 maggio 2014, giorno della storica gara 5 dei quarti di playoff. Per l’allora Giorgio Tesi Group è già un successo esserci, ma l’appetito vien mangiando e Wanamaker e compagni provano a realizzare l’impresa. Gli americani, come successo per l’intero arco della stagione, prendono per mano la squadra, fino a portarla a +1 all’intervallo. Ma nella ripresa le scarpette rosse ribaltano l’andamento del match e conquistano, seppur faticando, l’accesso alle semifinali, vincendo per 88-78.

Al Pistoia Basket resta soprattutto l’orgoglio per aver sfiorato il miracolo sportivo, Nonostante l’eliminazione, i biancorossi di coach Paolo Moretti escono dal campo con una vera e propria ovazione dei tantissimi tifosi che hanno invaso il Forum. L’augurio è che domenica possa accadere altrettanto, con i giocatori a testa altissima a prescindere dal risultato.

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com