Connect with us

Basket / Serie A

Banco di Sardegna Sassari-Pistoia Basket, i precedenti

Marquez Haynes in azione

Da quando è tornato in Serie A, il Pistoia Basket mai è andato a vincere al PalaSerradimigni. L’ultimo successo risale addirittura a dieci anni fa

Sfatare due tabù: vincere la prima partita in questo campionato e contemporaneamente la prima in terra sarda. Questa la missione del Pistoia Basket impegnato domenica 18 novembre (ore 18) al PalaSerradimigni di Sassari, casa del Banco di Sardegna del grande ex Vincenzo Esposito. Un impianto dove, almeno a livello di Serie A, i biancorossi mai hanno festeggiato. Cinque sono i precedenti e altrettante le sconfitte. Sconfitte anche brucianti dopo partite sostanzialmente equilibrate. Come nelle ultime tre occasioni, quando lo scarto massimo è stato il -7 dell’anno passato (88-81, ndr).

Più pesanti invece i passivi rimediati cinque e quattro stagioni fa, quando i locali si sono imposti rispettivamente per 100-87 e 96-78. Il comune denominatore dei cinque precedenti disputati in Sardegna sono i tanti, troppi, punti subiti dalla difesa del Pistoia Basket. Che si trovasse di fronte Bamforth, Dyson o Haynes, tanto per citarne solo alcuni, i biancorossi hanno spesso sofferto i grandi attaccanti. E la squadra di coach Alessandro Ramagli, che ha proprio nella sua metà campo il tallone d’Achille più evidente, sarà chiamata ad andare controtendenza.

I PRECEDENTI IN LEGADUE – Quando si parla di Sassari tornano alla mente anche i confronti in Legadue, culminati con la sfida al primo turno di playoff del 2010. Al PalaSerradimigni, dopo l’affermazione in regular season (84-75), il Banco non diede scampo a Pistoia nei primi due appuntamenti della serie, con la squadra allenata da coach Moretti che si arrese prima per 92-82 e poi per 87-64. Dopo quei k.o. i biancorossi ebbero una reazione d’orgoglio in gara 3 al PalaCarrara, ma in gara 4 vennero eliminati da una Sassari che alla fine centrò la promozione nella massima serie. L’ultimo successo in Sardegna risale addirittura al 13 gennaio 2008, quando l’allora Carmatic vinse al fotofinish (79-80).

 

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com