Connect with us

Basket / Serie B Nazionale

Montecatiniterme chiude male il girone d’andata a Cecina

Quinta sconfitta consecutiva per il Montecatiniterme Basketball, che perde per 98-84 contro il Basket Cecina non riuscendo a fermare la crisi di risultati in Serie B

Bastano tre giocatori per aprire la crisi di Montecatiniterme: i 78 punti segnati dal trio Mennella-Serigne-Salvadori portano la vittoria a Cecina (98-84) e costringono Montecatini alla quinta sconfitta consecutiva, che fa chiudere il girone di andata con un bilancio di 6 vinte e 9 perse che coach Tonfoni, nel dopo partita, giudicherà “insufficiente”. Cecina invece ha ritrovato la vittoria dopo 10 ko di fila, giocando un match all’arma bianca nonostante le pesanti assenze di Gigena (rottura del crociato, stagione finita), Spera e Biancani, quest’ultimo in panchina solo per onor di firma. Sin dall’avvio si intuisce che Cecina ha fame di vittoria: il 9-2 locale in avvio costringe coach Tonfoni a spendere il primo time out dopo 2’14” di gioco, con Migliori già a quota 2 falli. Ma la scossa non arriva, il primo quarto è un bagno di sangue per Montecatini che subisce 29 punti in 10. Mannella e Serigne sono infallibili e Cecina che tira col 70%, con l’ennesima magia di Serigne arriva il +16, un vantaggio che “chiama” la reazione rossoblù. i termali hanno infatti un sussulto e piazzano un 14-7 per chiudere il quarto, con due triple di Meini e Maresca (29-20) e il momento positivo di Montecatini che si allunga nel secondo quarto, con la tripla di Galli che sembra riaprire completamente i giochi (31-28 al 15’). Il pallino però resta resta sempre in mano ai padroni di casa (49-42 al 20’), grazie a Mennella e Salvadori, praticamente inarrestabili. Il terzo quarto prosegue col trend del secondo, ovvero con Cecina a condurre e Montecatini a inseguire. Serigne continua il suo show e infila la difesa termale come la lama nel burro, e non è l’unico: Forti si iscrive al match con due recuperi, tre assist ed un canestro e fallo che spingono Cecina sul +17 (74-57 al 28’). Coach Tonfoni sceglie allora di togliere il gaucho e prova l’ennesimo arrembaggio, ma il tentativo non ha gli effetti sperati. Mennella è ancora letale da tre punti (6/8 alla fine per lui) e il vantaggio cecinese tocca i 20 punti, con Montecatini che non fa più canestro, anche se i problemi principali dei termali sono in difesa, con il 65% dal campo concesso al Cecina che segna con troppa facilità. L’ultimo quarto è una passerella per Cecina, che trova punti anche da Murolo, e festeggia un successo che può aprire una fase nuova del proprio campionato, mettendo in campo l’energia e la determinazione necessari per vincere. Proprio ciò in cui Montecatini è evaporata.

BASKET CECINA – Forti 7, Gaye Serigne 27, Murolo 10, Biancani ne, Mennella 32, Guerrieri ne, Barontini, Bianco, Salvadori 19, Trassinelli ne, Filahi 3. All.: Russo.

MONTECATINITERME – Meini 14, Migliori 23, Bolis 12, Moretti 6, Giorgi 5, Maresca 13, Galli 8, Cipriani 3, Zanini, Mucci ne, Ciervo ne, Pellegrini ne. All.: Tonfoni.

ARBITRI – Sironi e Berlangeri.

NOTE – Parziali: 29-20, 49-42, 75-61. Tiri da due: Cecina 23/37, Montecatini 12/29. Tiri da tre: Cecina 12/25, Montecatini 12/28. Tiri liberi: Cecina 16/22, Montecatini 24/33. Rimbalzi: Cecina 34, Montecatini 30. Assist: Cecina 17, Montecatini 12. Perse-recuperate: Cecina 5-11, Montecatini 12-8.

IL PREVIEW.

Domenica al Palapoggetti di Cecina (ore 18, arbitri Sironi e Berlangeri) si chiude il girone di andata. Un cammino che potremmo dividere in tre parti: altalenante per le prime cinque partite, convincente per le successive cinque (con 4 vittorie su 5 e la beffa con la Fiorentina) e negativo per le successive quattro, che poi coincide con le ultime 4 sconfitte di fila. I punti accumulati sono finora 12, un bottino senza dubbio sottoscrivibile ad inizio campionato, con un paio di risultati da mangiarsi le mani (la partita di Piombino e quella in casa con Borgosesia) e alcune sconfitte nette e inequivocabili. Però il nefasto dicembre si è chiuso e ora la squadra vuole iniziare l’anno con una vittoria, per di più contro una diretta concorrente per la salvezza.

Cecina ha 4 punti in classifica e viene da dieci sconfitte consecutive. Ha battuto finora solo Domodossola in trasferta e Piombino in casa, poi ha incontrato solo sconfitte. Da due settimane, dopo la beffarda sconfitta in casa con Oleggio, la società ha esonerato Montemurro sostituendolo con Roberto Russo, che ha lasciato la panchina del Don Bosco Livorno (C Gold) per accettare la sfida offerta da Cecina, più o meno rivivendo la stessa situazione di tre anni fa con Bottegone, quando fu chiamato a salvare una squadra in rottura prolungata e centrando l’obiettivo. Russo ha debuttato sulla panchina tirrenica perdendo domenica scorsa ad Alba, ma come succede sempre in questi casi la squadra ha mostrato una determinazione ed una energia del tutto nuovi, anche con l’assenza di Mario Gigena, lottando fino all’ultimo contro una squadra in grande forma.

Domenica quindi i rossoblù si troveranno di fronte una squadra ferita e affamata, che vuol lasciare il fondo della classifica e provare a risalire la china. Una partita che vale doppio per entrambe le squadre, se non fossimo alla 14esima giornata potremmo definirlo uno spareggio salvezza. I ragazzi di Alberto Tonfoni dovranno giocare con serenità, senza la pressione di dover vincere per forza, ma con la consapevolezza che un blitz al Palapoggetti sarebbe importante per il morale, per la classifica e per l’autostima. La squadra sarà seguita a Cecina da un buon numero di tifosi, ma per chi non potesse venire a Cecina ci sarà la possibilità di vedere la partita in diretta sul profilo Facebook della società cecinese “Basket Cecina”.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com