Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

Basket minors, Titanus Casalguidi ko in Prima Divisione

Altro weekend di basket minors: Chiesina si aggiudica il derby contro Monsummano e Bottegone cade sul campo di Donoratico. Montale rulla San Miniato, mentre BRB va ko. Sorridono Endas e La Ricameria

SERIE D Girone B

NONA GIORNATA ANDATA

DONORATICO – BOTTEGONE 65-55 (8-16, 28-31, 43-40)

Complice anche il calendario decisamente complicato, prosegue il momento-no in trasferta per la Valentina’s Bottegone che, nella 9° giornata del campionato di Serie D Girone B, esce sconfitta – ma a testa alta – dal palasport di Castagneto Carducci contro Donoratico, una delle capoliste del campionato. Uno scarto finale di 10 punti che non fotografa al meglio l’andamento della partita anche se va detto come le difficoltà offensive della Valentina’s ci siano state nel secondo tempo quando la truppa di coach Ribeiro ha segnato soltanto 24 punti in 20’, dei quali soltanto nove nel terzo quarto che hanno permesso ai padroni di casa di prendersi l’inerzia del match. Nella serata che ha visto il ritorno in campo, dopo due turni di stop per infortunio, di Roberto Marconato, la Valentina’s ha avuto davvero un bell’impatto per niente intimorita dai primi della classe ed il +8 al 10’ lo dimostra. Ovviamente, poi, è arrivata la reazione di Donoratico ma la difesa ha retto bene come dimostrano i soli 28 punti concessi nei primi 20’.

Lo stesso Marconato (anche 10 rimbalzi per lui oltre ad 8 punti) e Lovino, che sta migliorando settimana dopo settimana, hanno tenuto botta nel pitturato ma nell’ultimo quarto le percentuali si sono ulteriormente abbassate e l’attacco della Valentina’s ha fatto fatica a tenere botta alle scorribande dei padroni di casa. Una sconfitta che allontana ulteriormente Bottegone dal gruppo in testa alla classifica ma consente alla Valentina’s di rimanere nella zona di medio-alta graduatoria. Le difficoltà, però, non finiscono qui visto che nel prossimo turno, anche se si giocherà alla “King”, arriverà lo scontro con un’altra “big”, vale a dire Valdicornia: si gioca sabato alle 21 a Bottegone e servirà un’impresa.

VALENTINA’S: Martini 2, Mugnai 17, Ferretti ne, Cappellini, Paci 11, Amerighi 3, Marconato 8,
Banchelli F. 3, Banchelli E. 7, Vannacci, Serafino ne, Lovino 4.

SHOEMAKERS MONSUMMANO – LELLA BASKET 64-57 (23-14; 31-31; 47-44)

Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato. Il derby fra Shoemakers Monsummano e Lella Pistoia difficilmente delude dal punto di vista dell’intensità e delle emozioni e così è stato anche stavolta. Dopo 40 minuti davvero lottati, sono i ciabattini a imporsi in volata grazie soprattutto alle triple di Vezzani e Navicelli, i migliori nelle fila dei locali. Agli ospiti non basta una prova coraggiosa, soprattutto alla luce delle condizioni precarie che hanno limitato non poco Bruni e Salute. Sono stati soprattutto Macigni, Manfra e Spampani a caricarsi la squadra sulle spalle, ma anche gli altri ragazzi di coach Alessandro Piperno non hanno affatto demeritato.

«Bellissima partita, giocata a viso aperto e tatticamente ben preparata da ambo le formazioni – sottolinea l’allenatore del Lella a fine gara – Gli Shoemakers l’hanno vinta grazie a un paio di canestri da otto metri. Bravissimi i miei a limitarli così tanto in difesa. Loro sono stati più lucidi nel punire qualche nostra sbavatura, ma stiamo migliorando a vista d’occhio. Lavorando duro otterremo risultati importanti».

«Mentalmente era la vittoria che ci serviva – commenta un Matteoni euforico a fine partita – Una vittoria di nervi in una di quelle partite dove i tatticismi contano fino a un certo punto. Offensivamente potevamo fare molte scelte migliori, ma ci miglioreremo».

A cominciare meglio è la compagine guidata da Davide Matteoni. Navicelli più le bombe di Bellini e Vezzani scavano un solco importante sul 21-10, che diventa 23-14 al 10′. Il Lella Pistoia non dà però l’impressione di essere fuori dalla partita e nel secondo quarto cambia marcia in difesa. L’attacco di Monsummano si inceppa e i viaggianti tornano così a contatto grazie a un Macigni scatenato. All’intervallo il risultato è in perfetta parità a quota 31.

La ripresa continua sui binari dell’equilibrio. Manfra sale in cattedra, mentre dall’altra parte è soprattutto Calderaro a far male. A dieci minuti dal termine i ciabattini sono avanti di solo tre lunghezze. Coach Piperno perde Manfra per una storta (niente di grave comunque), ma i biancoblù riescono a pareggiare e a mettere perfino la testa avanti con Macigni e i liberi di Zerini e Belotti. A ribaltare inerzia e punteggio sono le già citate triple di Vezzani e Navicelli, che infrangono i sogni di gloria di un Lella mai domo nonostante le difficoltà di roster.

MONSUMMANO: Barneschi 2, Vezzani 22, Marchetti ne, Calderaro 9, Maccione 5, Alikalfic, Navicelli 15, Bellini 7, Luciano, Danesi 3, Mignanelli, Martelli 1. All. Matteoni.

LELLA: Zerini 7, Maccione ne, Bruni, Gherardeschi 3, Belotti 4, Addisu ne, Benassai, Spampani 11, Salute 4, Manfra 11, Mancini 2, Macigni 16. All. Piperno.

DON CARLOS CHIESINA – ROSSOBLU’ JUNIOR 67-54

Scontro brillante quello tra le due squadre di Montecatini, che si sono affrontate in un derby molto acceso. Il Don Carlos veniva da 3 partite deludenti che avevano minato anche le poche certezze presenti nello spogliatoio e l’incontro con lo Junior Rossoblu presentava molte insidie. Il Montecatini ha iniziato il campionato in modo brillante, è una squadra giovane che fa dell’intensità la sua forza, tanta corsa, tanto tiro da 3 e pressione difensiva a tutto campo; in panchina poi uno stratega che incute timore dall’alto della sua esperienza e della sua capacità, un amico di vecchia data del Chiesina Basket che troppo spesso è riuscito a “farla franca” alla Palestra Benedetti.

Inizio gara pro Don Carlos con Rivi sugli scudi e Montecatini che vive sulle iniziative di Duccini ed il quarto si chiude 19-13. Durante la seconda frazione Montecatini sfruttando una rapida circolazione di palla riesce a trovare punti da 7 giocatori diversi, Chiesina invece si affida a Bulleri finché a 6 minuti dal termine il suo terzo fallo mette preoccupazione a Coach Giusti costretto a sostituirlo. A questo punto si accende  Parrini che con 2 triple ed un canestro da 2 chiude il quarto 35-33. Al rientro dagli spogliatoi Giusti fa un accenno di zona che evidenzia la difficoltà di Montecatini ad attaccare, mentre tra le fila di Chiesina Santacroce in 8 minuti fa 3/3 ai liberi  e 3/4 dall’arco . L’ultimo quarto inizia con Chiesina a zona e con Montecatini in difficoltà offensiva e sui canestri di Bulleri, Rivi e Salani da tre, riesce a rispondere solo con Lupi dalla lunetta. Nel finale Santacroce con un canestro e fallo da il massimo vantaggio Chiesina 60-47 prima che Villa da 3 realizzi i primi punti dal campo per Montecatini a e complici un paio di disattenzioni a due minuti dalla fine Chiesina subisce il canestro di Duccini del 60-52 che riaccende le speranze rossoblu, ma la scelta di giocare al limite dei 24″ paga ed il ricorso al fallo sistematico comporta una serie di tiri liberi che chiudono la gara 67-54.

CHIESINA: Salani 7, Martunas, Bulleri 19, Rivi 11, Crippa, Santacroce 14, Bagnoli 1, Parrini 12, Puccinelli 2, Lepori, Iozzelli 1.

>>LA CLASSIFICA<< 

 

PROMOZIONE Girone C

SESTA GIORNATA

BRB MONTECATINI – CEFA BASKET 55-65

MONTALE – SAN MINIATO 72-56

Nonostante un primo quarto non all’altezza delle aspettative, Montale si aggiudica la gara contro la penultima della classe e conquista due punti importanti per muovere la classifica dopo l’amara sconfitta contro Fucecchio. I ragazzi di Milani non riescono ad impressionare come nelle ultime partite casalinghe ma a partire dalla seconda frazione stringono un po’ in difesa e prendono il largo, mantenendo il vantaggio fino alla fine. Con Tasselli un po’ scarico, è Pratesi il faro in attacco ben coadiuvato dalle buone giocate di Berti e da Capecchi (appena rientrato). Prossimo appuntamento giovedì prossimo sul campo di Capannori.

MONTALE: Pratesi 21, Tasselli 9, Nesi M. 9, Niccolai 7, Bartalini 6, Berti 6, Njela 5, Capecchi 3, Gangale 3, Ieri 3.

BASKET TEAM 87 – FUCECCHIO – RINVIATA

CLASSIFICA: Carrara Legends 10; Lucca Sky Walkers 8; Ficeclum Fucecchio, Montale, Versilia, Ludec Porcari, Brb Montecatini 6; Cefa, Cerreto 4; Team ’87, San Miniato 2; Capannori 0

 

PRIMA DIVISIONE Girone B

TERZA GIORNATA

SCUOLA BASKET PRATO – ENDAS PISTOIA 63-76 

Seconda vittoria per la prima divisione Endas contro una Scuola Basket Prato tenace, che non ha mai mollato nemmeno quando si è trovata sotto di 20 punti ed ha ricucito anche nell’ultimo quarto fino al 63-76 finale. La partita ha vissuto di parziali da parte di Endas che si è portata a più quindici già nel secondo quarto, ma la difesa morbida e un calo di attenzione ha permesso ai pratesi di rientrare fino al meno cinque al riposo lungo. Nel terzo quarto un Crabu caldo come una stufa ha ristabilito le distanze con una serie di triple conducendo i suoi fino al più venti, che non è stato definitivo per il grande carattere dimostrato dalla squadra di casa. Difesa ancora da registrare per Endas che ha concesso troppi canestri facili. Nel finale c’è spazio per il debutto dei due giovani aggregati: Galardini e Biondi, che iniziano così il loro percorso nei senior.

ENDAS: Andreano 2, Capecchi F. 3, Bongi N. 9, Bongi M. 4, Capecchi M. 2, Crabu 20, Bennati 23, Romagnolo, Giunta, Ballocci 13, Biondi, Galardini.

LA RICAMERIA WOLF BASKET – SPARTA BASKET VAIANO 69-60 (15-14; 30-26; 47-41)

Dopo l’amara sconfitta a Prato, i ragazzi della Ricameria Wolf Basket si sono riscattati con la prima vittoria arrivata domenica 18 novembre contro lo Sparta Basket Vaiano. I ragazzi di coach Chiti hanno condotto la partita concludendo ogni periodo sempre in vantaggio; non è mancato il tentativo di rimonta da parte degli “spartani”, arginati però da Simoncini e Pagani.

LA RICAMERIA WOLF BASKET: Mangialardi, Giannetti, Massaini 6, Simoni 8, Pagani 21, Franchi 2, Simoncini 22, Bonacci, Narda 8, Maka 2. All. Chiti

FIDELIS PRATO – TITANUS CANTAGRILLO CASALGUIDI 51-35 (16-19, 27-22, 35-29)

Torna con una sconfitta il Titanus Cantagrillo Casalguidi dalla trasferta di Prato. Prima frazione brillante del Titanus trascinato da Mannino che nei primi cinque minuti realizza dieci punti (due triple e due piazzati), coadiuvato da Moutou. Nella seconda frazione i giocatori pistoiesi abbandonano il gioco corale, dandosi a iniziative offensiveindividuali e forzate, a cui si aggiungono numerose palle perse. Nella seconda parte della gara persiste il balbettio offensivo pistoiese di cui approfitta progressivamente la squadra locale che, trascinata da un Consorti fuori categoria (23 punti), si aggiudica l’incontro senza alla fine un grande sforzo. Da segnalare la presenza efficace di Diop in difesa con tredici rimbalzi conquistati.

TITANUS BASKET: Uras 5, Poggialini 2, Giorgi, Boni 3, Cecchi, Moutou 9, Toninelli, Torano, Melani n.e., Diop 2, Mannino 14, Dahman.

CLASSIFICA: Scuola Basket Prato, Sparta Basket Vaiano, Endas Pistoia, Fidelis Prato 4, Titanus Cantagrillo Casalguidi,  La Crocetta San Miniato 2; Vicopisano, Wolf Basket, Medicea, Valdera 0

 

Condividi:

Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione all'Università di Firenze, è cresciuta con il biberon in una mano e il pallone nell'altra. Amante dello sport in tutte le sue sfaccettature, pratica da sempre la pallavolo ma nutre anche una passione viscerale per la palla a spicchi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com