Connect with us

Basket / Minors

Basket Minors: vincono Rossoblù e Bottegone, k.o. Chiesina, Lella e Shoemakers

Basket Minors di nuovo protagonista in questo fine settimana, che si apre con il successo del Rossoblù Junior. Il Lella Pistoia si arrende alla capolista Valdera, mentre Monsummano finisce al tappeto a Donoratico. In trasferta perde Chiesina. In Promozione Brb cede il passo a Porcari, cadono anche Team ’87 e Montale

SERIE D Girone B 8a Giornata

ROSSOBLU’ JUNIOR – BELLARIA CAPPUCCINI 81 – 66 (21-14; 39-34; 54-47)

Il Rossoblù Junior riscatta la sconfitta patita nel turno infrasettimanale a Venturina con Valdicornia, battendo Pontedera 81-66, al termine di una sfida che ha controllato fin dai primi minuti. Nonostante le assenze (Sene su tutti), i padroni di casa partono forte trascinati dall’ottimo Mucci (miglior marcatore dei suoi con 19 punti, ndr). Al 10′ i ragazzi di coach Ialuna sono in vantaggio 21-14. Nella seconda frazione gli ospiti alzano il livello dei loro attacchi, finalizzati soprattutto da un Foschi da 11 punti nel periodo. Il Rossoblù resta comunque avanti e va al riposo sul +5 (39-34).

L’equilibrio perdura anche al rientro in campo, nonostante le tre bombe di Mucci. E’ nell’ultimo parziale che i termali fanno la differenza. Lupi piazza subito due triple consecutive, poi è Guerra a salire in cattedra. Ad archiviare la pratica Pontedera ci pensano poi Menichini e un altro canestro di Guerra.

ROSSOBLU’: Carducci 8, Baronti, Mucci 19, Guerra 18, Duccini 3, Giuliani, Bartoletti 4, Menichini 15, Lupi 12, Ulivieri, Villa, Alderighi 2.

LA DISPENSA DI CAMPAGNA DONORATICO – SHOEMAKERS MONSUMMANO 79 – 60 (18-17; 39-30; 61-47)

Niente da fare per Monsummano che alza bandiera bianca in casa della seconda forza del campionato. Dopo un primo quarto equilibrato, Donoratico prende un buon vantaggio nel secondo quarto per poi scappare nella ripresa. Decisivi per i padroni di casa Spinelli (29 punti) e Pistillo (22 punti).

LA CRONACA

Terzo impegno settimanale per gli Shoemakers che dopo Valdera e Bottegone affrontano la capolista Donoratico in trasferta.

Pronti via e Spinelli piazza una bomba e fa capire che sarà una serata tutt’altro che facile, i monsummanesi restano a contatto ma Spinelli spezza ancora gli equilibri con un’altra bomba mentre. Navicelli e Bellini tentano di dare la scossa e a metà tempo è perfetta parità (10-10). Sale in cattedra anche Pistillo per Donoratico ma Navicelli risponde da tre. Ancora un botta e risposta con Vezzani che fissa il risultato del primo quarto sul 18-17.

Bottoni apre il secondo quarto con una bomba mentre l’attacco monsummanese singhiozza. Si accende Pistillo che piazza la bomba del +5. Spinelli prima piazza il libero e subito dopo una bomba spezzagambe e i gialloblu volano a +9. L’attacco di Donoratico si rivela un’autentica macchina da guerra e colpisce nuovamente da 3 con Pistillo per un parziale di 13-2. Vezzani dalla lunetta rompe il digiuno ciabattino. Bellini in entrata ben assistito da Martelli ma dall’altra parte Pistillo colpisce nel pitturato. Un ottimo Martelli segna Spinelli è un’autentica spina nel fianco dei monsummanesi (saranno 30 i punti per lui al termine) e continua a martellare la retina. Anche gli arbitri fanno la loro parte punendo oltremodo i monsummanesi e Donoratico vola a +14. Bellini sulla sirena limita i danni chiudendo il quarto sul 39-30.

Monsummano rientra determinata in campo e rosicchia qualche punto grazie al gioco che diventa più fluido in attacco e ad una maggiore pressione in difesa (45-40) . Vezzani da 3 per il -4 ma Spinelli risponde con la stessa moneta. L’arbitraggio non aiuta, a metà terzo quarto sono già 5 i falli fischiati ai danni dei blu-amaranto mentre Donoratico è ancora fermo a 0 e Donoratico torna a +11. Il quarto scorre via tra non fischi evidenti a favore dei monsummanesi e i fischi regolari a favore dei Donoratico che chiude il quarto sul 61-47.

I monsummanesi non sembrano impensierire i livornesi che incrementano ancora il vantaggio. Spinelli piazza la bomba del +20 e per Monsummano è notte fonda. La partita scorre via senza che i monsummanesi possano impensierire i gialloblù. Il risultato finale recita 79-60.

DONORATICO: Bartolini 6, Fagiolini ne, Storti 6, Bottoni 3, Manetti 6, Spinelli 29, Guidotti 7, Biagioni ne, Pistillo 22, Batistini, Partigiani ne.

MONSUMMANO: Barneschi 1, Vezzani 14, Marchetti ne, Calderaro 7, Maccione 6, Alikalfic, Navicelli 11, Bellini 9, Luciano 2, Danesi ne , Martelli 10, Testa.

BOTTEGONE – LIBERTAS LUCCA 81 – 74 (13-18, 31-38, 56-61)

Dopo la sconfitta patita a Monsummano, Bottegone si riscatta battendo alla “King” Libertas Lucca. In evidenza Mugnai, top scorer dell’incontro con 28 punti.

La sicurezza primaria per la Valentina’s Camicette Bottegone continua ad essere il rifugiarsi fra le mura della “King”. E l’unico modo per dimenticare la rabbia e la frustrazione per quanto successo nel turno infrasettimanale col derby di Monsummano era cercare di ripartire vincendo in casa contro la Libertas Lucca ed alla fine l’obiettivo è stato raggiunto.

Ovvio che non sia stato facile perché Lucca si è dimostrata squadra quadrata e che per 35’, salvo un paio di eccezioni, ha sempre tenuto il naso avanti nel match. In più la Valentina’s doveva fare a meno ancora una volta di Roberto Marconato ed ha fatto i conti, cammin facendo, di una serata condizionata dai falli e dal nervosismo per capitan Banchelli e di una difesa che, per larghi tratti, non ha saputo tener botta.

Quando, però, coach Ribeiro ed il suo vice Cristiano Biagini hanno chiamato i ragazzi gialloneri ad uno sforzo supplementare per riavvicinarsi a Lucca, scappata anche sul +11, la squadra ha risposto presente facendo vedere buone cose in difesa con un super Gino Lovino che ha fatto la differenza nel pitturato lasciando, poi, in attacco le gatte da pelare a Paci e Mugnai, entrambi vicini al “trentello”.

L’inizio è complicato con Lucca che si fa vedere col play Morello e con buone iniziative degli esterni: il 13-18 del 10’ è già un primo indizio che la gara sarà complicata. La Valentina’s rimane in scia (28-28) con 7 punti in fila di Mugnai ma, in chiusura di secondo quarto, Lucca scappa di nuovo sul +7. Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia perché la difesa non riesce a reagire al meglio ma sale in cattedra Lovino che cerca di non far rimpiangere Marconato: la Valentina’s si riporta in parità ma le conclusioni da fuori di Romano e Poli per Lucca sono mortifere con il 56-61 del 30’ che è persino contenuto. E’ lì, però, che i gialloneri cambiano registro e tornano ad avere altissime percentuali dai propri tiratori che non sbagliano davvero un colpo: Pippo Banchelli e Lovino siglano il sorpasso, definito poi da Mugnai con due giochi da tre punti.

«Non era facile ripartire dopo quanto successo nel derby – dice il coach della Valentina’s, Emiliano Ribeiro – ma i ragazzi, nonostante le difficoltà, hanno fatto davvero il massimo. Ci sarà da rivedere ancora qualcosa in difesa ma, quando abbiamo aumentato i giri dell’intensità in quell’ambito, siamo rientrati ed abbiamo sorpassato Lucca. Speriamo di tornare quanto prima al completo e proseguire nel nostro percorso».

VALENTINA’S: Martini 7, Mugnai 28, Ferretti ne, Cappellini 2, Paci 27, Amerighi 4, Marconato ne, Banchelli F. 4, Banchelli E., Vannacci, Serafino ne, Lovino 10.

LELLA BASKET – VALDERA 69 – 81 (16-27; 38-40; 56-71)

Era stato detto in sede di presentazione: al Lella Pistoia serviva un’impresa contro la prima della classe, nonché la favorita numero uno al salto di categoria. Valdera si è dimostrata tale, mentre i ragazzi di coach Alessandro Piperno hanno offerto sì una buona prestazione, ma non tale da riuscire a impensierire fino in fondo la formazione pisana, trascinata da un Bargelli da 25 punti e da un altrettanto positivo Buti da 17 punti. Gli ospiti sono stati semplicemente migliori, imponendosi per 81-69, grazie a un primo e a un terzo quarto davvero ottimi.

LA CRONACA

Il quintetto allenato da coach Scocchera parte subito con le marce alte, piazzando un break di 8 a 0 per aprire le danze. Bargelli è scatenato, mentre il Lella si affida alle iniziative di Spampani, che tuttavia litigherà con i ferri della palestra Einaudi per tutta la gara. Al 10′, Valdera è saldamente avanti sul 27-16. La musica cambia nella seconda frazione, quando i biancoblù prima si riavvicinano a -5 con un Manfra sugli scudi, poi addirittura fino a -2 grazie alle tre triple quasi consecutive di Bruni. Le due compagini vanno così al riposo lungo sul 40-38 in favore dei pisani.

E’ nel terzo periodo però che la gara si decide. Scottata dal parziale subito nei secondi dieci minuti, Valdera esce dagli spogliatoi con un altro spirito. I viaggianti stringono le maglie in difesa, mentre in attacco Bargelli è un rebus irrisolvibile per il Lella Pistoia. Porcellini e compagni piazzano un break di 15 a 2 che indirizza inevitabilmente il match, visto che al 30′ la capolista si ritrova in vantaggio di quindici lunghezze (71-56). La formazione di Piperno prova il tutto per tutto, ma le percentuali al tiro sono insufficienti. E così Valdera controlla abbastanza comodamente fino in fondo, con i locali che comunque limitano i danni.

LELLA: Zerini 6, Bruni 12, Gherardeschi 9, Belotti 4, Addisu, Benassai 8, Spampani 8, Salute 3, Manfra 12, Mancini, Macigni 5.

CASTELFRANCO – DON CARLOS CHIESINA 62-58 (20-18, 35-37, 47-47)

Altra sconfitta per Chiesina che non riesce a rialzarsi dopo la gara persa contro Cecina e cade anche a Castelfranco: match che si disputa in sostanziale equilibrio per tutto l’arco dell’incontro con le due squadre che lottano punto su punto. L’ultimo periodo parte dal risultato di 47 pari e solo dopo tre minuti è Lepori l’unico in grado di sbloccare il punteggio, molti errori, cambi di vantaggio e a 1’42” dal termine Puccinelli realizza la tripla del 58-58. A 48” dalla sirena palla in mano a Chiesina, Puccinelli la perde però dopo un tentativo di penetrazione centrale e sul contropiede Castelfranco allunga di due; i padroni di casa hanno la possibilità di spendere però ancora tre falli e lo fanno lasciando un tempo minimo a Bulleri per provare il tiro che sbatte sul ferro, rimbalzo e fallo contro gli ospiti, dalla lunetta Manzi sigla il punteggio finale.
Delusione per Chiesina che rimane ancora a secco in trasferta, prossimo impegno in casa, arriva Rossoblù junior per un derby fondamentale.

DON CARLOS CHIESINA: Salani 2, Martunas 3, Bulleri 13, Rivi 10, Crippa Ne Santacroce 7, Bagnoli 5, Parrini 4, Puccinelli 10, Lepori 2, Iozzelli, Bettarini.

 

 

PROMOZIONE Girone C 5a Giornata

TEAM 87 – VERSILIA BASKET 58-73

Team 87 deve arrendersi a Versilia, i tanti infortuni e la qualità dei viareggini costringono la squadra di casa al 58-73 di fine partita. Partita che rimane in equilibrio nel primo quarto, nel secondo periodo però gli ospiti piazzano il break decisivo grazie a diversi contropiedi che creando un solco importante tra le due squadre. Team 87 però non ci sta e con l’inizio ripresa prova a reagire, pian piano riesce a riportarsi fino al -8, ma con l’arrivo dell’ultimo quarto deve arrendersi nuovamente alla superiorità avversaria per chiudere il match pagando uno scarto di 15 punti.

TEAM 87: Chetoni 19, Cerchi 8, Borchi, Nuti 2, Faye 7, Argentieri 4, Capecchi 18, Barone.

LUDEC – BRB MONTECATINI 79 – 72 (26-15; 42-34; 57-47)

Seconda sconfitta consecutiva per il Brb Montecatini di fronte a una delle squadre più accreditate per il salto di categoria. I rossoblù pagano dazio dal punto di vista fisico rispetto a Porcari, che inizia forte piazzando con Mario Boni un break di 18-8. “Mitraglia” è il grande protagonista dell’incontro con 33 punti segnati. La banda di coach Luca Cecchi soffre in difesa, ma in un modo o nell’altro riesce comunque a restare attaccata alla gara con Morini, Cecchi e Ponzo, gli unici in doppia cifra nelle fila dei termali. Dopo essere andati negli spogliatoi sotto di otto lunghezze, i viaggianti tornano in campo con tutt’altro atteggiamento. Porcari comincia a calare e il Brb si avvicina fino a -3. Manca però l’ultimo guizzo a Morini e compagni, che sbagliano troppo dalla lunetta. Ci pensa poi Boni a mandare i titoli di coda a una partita in cui comunque Montecatini non ha sfigurato.

PORCARI: Brogi 9, Rosellini, Giutoli 1, Teglia 13, Boni M. 33, Puccinelli 2, Salani 4, Bertucci, Mandroni 2, Passaglia 12, Boni G. 3.

MONTECATINI: Nobile 5, Iozzelli 8, Morini 15, Bini 5, Cecchi 14, Betti ne, Meacci 3, Incerpi 7, Mencarelli 3, Ponzo 12.

FUCECCHIO – MONTALE 71-69

Esce sconfitta Montale dalla trasferta fiorentina, un k.o. al fotofinish che lascia l’amaro in bocca. Partono forte i ragazzi di Milani che toccano anche il +15 con Tasselli e Ngjela che in post e in contropiede hanno spesso la meglio sulla retroguardia avversaria; la difesa ben poco organizzata condanna però i pistoiesi che tra secondo e terzo quarto perdono il vantaggio accumulato. La partita prosegue punto su punto con Nesi e Pratesi a trascinare la squadra, ma è decisiva una bomba dagli 8 metri dei padroni di casa che siglano così la vittoria. I montalesi tornano a casa amareggiati e con un passo indietro dal punto di vista del gioco,

MONTALE: Tasselli 23, Pratesi 15, Nesi M. 7, Ngjela 12, Ieri 3, Niccolai 6, Gangale 2, Bartalini 1, Gargini, Nesi J., Berti, Zagati. All. Milani

Condividi:

Studia Scienze Politiche all'università di Firenze e tra un esame e l'altro si dedica alla sua più grande passione, lo sport. Con le scarpette ai piedi difficilmente riuscirà a togliersi grandi soddisfazioni, per questo mira ad ottenere risultati migliori passando dalla parte di chi lo sport lo commenta, come Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com