Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

Basket minors: Valdera è troppo forte per Bottegone, Endas vincente nel derby

Nuovo weekend, nuovi appuntamenti di basket minors: i gialloneri devono arrendersi a una compagine troppo più forte, in Prima Divisione escono vincenti Endas e Titanus

SERIE D

Diciannovesima giornata

BOTTEGONE BASKET 2001 – PALL. VALDERA 59-81 (17-25, 31-48, 43-68)

Troppo impervia la salita contro la capolista Pallacanestro Valdera per la Valentina’s Camicette Bottegone che si vede superata alla “King” per la seconda volta (su tre uscite) in questo girone di ritorno dalla capolista indiscussa di Serie D: pisani che viaggiano con 19 vittorie su 20 partite e che, anche contro i gialloneri, hanno fatto vedere il loro valore.
In casa Valentina’s si recrimina, oltre che per le assenze pesanti di Roberto Marconato e Mattia Vannacci, della serata storta di Alessio Paci che non è riuscito nemmeno a mettere a referto un punto con mani gelatissime sia nel pitturato che fuori dall’arco dei 3 punti. Ci hanno pensato i ragazzi del “vivaio”, al secolo Elia Martini e capitan Edoardo Banchelli, a fare il massimo in attacco assieme a Mugnai (sceso in campo con pochissimi allenamenti nelle gambe) ma era ovvio che non potesse bastare.
Nel primo quarto Bottegone ha retto discretamente il campo cercando di rimanere attaccata agli ospiti che si facevano sentire soprattutto sotto canestro: il -8 del 10’ di gioco non era irreparabile ma il -17 con il quale le squadre sono andate negli spogliatoi era decisamente peggio. Di fatto il match era già finito.

«Sapevamo che sarebbe stato pressoché impossibile batterli, vedendo anche la classifica – ha detto il coach della Valentina’s, Emiliano Ribeiro – ma abbiamo cercato di rimanere in vita finché c’è stato speranza. Al netto di qualche assenza, con le quali però dobbiamo convivere da inizio stagione, i ragazzi hanno alzato bandiera bianca quando lo strapotere di Valdera è venuto fuori nel secondo quarto. Siamo sprofondati anche a -30 e, perlomeno, c’è stata un po’ di reazione che ci ha fatto chiudere in maniera un po’ più degna che nella sfida d’andata: se devo prendere come termine di paragone la sfida d’andata, allora dico che dei passi in avanti li abbiamo fatti».

VALENTINA’S: Martini 16, Mugnai 17, Ferretti, Cappellini 2, Allegria, Paci, Amerighi , F.Banchelli 5, E. Banchelli 17, Serafino, Meoni 2, Lovino 2

LELLA BASKET – DON CARLOS CHIESINA BASKET 70-63 (14-12; 36-31; 52-43)

Al cospetto di un Lella Basket Pistoia in striscia positiva da 8 turni, il Don Carlos non riesce ad opporsi e tolto uno 0-5 iniziale, che ha costretto coach Piperno ad intervenire con un time out redarguendo i suoi, il Lella è sempre stato in grado di controllare la gara ruotando principalmente 8 giocatori. I parziali di quarto (14-12; 36-31; 52-43)stanno ad indicare la continua leggera supremazia di un Lella che ha saputo sfruttare la sua forza sotto canestro giocando spesso con Zerini e Benassai, mentre gli ospiti di contro riuscivano ad opporre il solo Rivi e su ogni raddoppio difensivo arrivava puntuale il taglio di Manfra o di Spampani pronti a ricevere per facili appoggi.

Chiesina ha cercaro di restare attaccata al match utilizzando le solite armi, servendo Rivi sotto canestro o con qualche conclusione da fuori, ma è stata letteralmente rimbalzata dalla difesa a zona di cui Piperno ha fatto ricorso spesso e volentieri. La misera prestazione ai tiri liberi, poi, ha raffreddato le speranze degli wildcats (7 su 15 dalla lunetta).

Continua indisturbata quindi la marcia del Lella che ha ottenuto così la nona vittoria consecutiva e prosegue a gonfie vele la sua corsa ai playoff.

CHIESINA: Salani 5, Martunas, Moroni 3, Bulleri 10, Rivi 15, Ristori, Crippa 3, Parrini 12, Bonciani 8, Santacroce 4, Iozzelli 1, Bettarini 2.

LELLA: Zerini 7, Pastore ne, Maccione ne, Bruni 7, Gherardeschi, Belotti 15, Lombardi ne, Benassai 4, Spampani 19, Manfra 12, Mancini 2, Macigni 4.

GIOIELLERIA MANCINI MONSUMMANO – VELA BASKET 74-66 (20-23; 33-33; 50-48)

Altra vittoria per Monsummano (la sesta di fila), arrivata con tanta fatica sul campo di casa contro una squadra ampiamente alla portata.

Simonetti apre le danze per i bianconeri con un canestro dalla media a cui risponde immediatamente Calderaro. Subito dopo Testa da il primo vantaggio ai ciabattini ma Viareggio risponde colpo su colpo. Dopo poco più di 2’30” i bianconeri esauriscono il bonus di falli ma continuano a condurre le danze portandosi sul +4. Botta e risposta fra le due squadre poi il Taylor infila 5 punti consecutivi portando Viareggio a +7 (9-16). Vezzani suona la carica poi Navicelli riporta i blu-amaranto sotto di 3 con una bomba ma Viareggio torna a +7 in un amen. Calderaro e Luciano rispondono ma Viareggio ha continuità nel trovare il canestro. Navicelli dalla lunetta fissa il risultato del primo quarto sul 20-23.

I bianconeri continuano con l’ottimo momento e mette a segno un altro parziale di 4-0. Navicelli ci mette una pezza poi Barneschi dalla lunetta e Navicelli con una bomba per il controbreak che porta le due squadre in parità. Ma Viareggio non si perde d’animo e con Taylor va ancora a segno. Calderaro per il -1 poi Martelli da il nuovo vantaggio monsummanese sfruttando meravigliosamente un assist di Calderaro. E’ lo stesso Calderaro con un coast ti coast a dare il il +3 ai blu-amaranto. Si segna con il contagocce in questo quarto e allo scadere una bomba di Ghiselli da la parità ai bianconeri (33-33).

Navicelli segna in entrata alla ripresa delle ostilità poi Vezzani dalla media da il +4, Viareggio risponde ma I ciabattini sembrano aver ritrovato feeling con il canestro con Maccione che segna 4 punti consecutivi, Simoncini risponde da 3 ma Luciano colpisce ancora dalla media. Canciello mette la bomba ma Navicelli risponde sulla sirena dei 24” con la stessa moneta. Cinque punti consecutivi di Colligiani riportano Viareggio in parità. Martelli dalla lunetta da il +2 a Monsummano  fissando il risultato sul 50-48.

Taylor impatta in apertura dell’ultima frazione ma Barneschi piazza la bomba, risponde Ghiselli ma è ancora un grande Barneschi a segnare in entrata e a mettere il tiro supplementare per il fallo subito. Testa porta a spasso la difesa e va a segnare ma ancora Ghiselli risponde. Mignanelli e poi Martelli consegnano il +8 ai monsummanesi poi le due squadre si annullano per un lungo periodo e a 3’ dalla fine è ancora +7 Monsummano (64-57). I bianconeri continuano a crederc con Taylor ma Calderaro ristabilisce le distanze poi Navicelli dalla lunetta da il +9 a meno di 1’ dalla fine. Coach Bonuccelli chiama minuto e al rientro Ghiselli mette a segno la bomba e subito dopo Colligiani riporta Viareggio -4 a 39” dalla fine. Maccione realizza i tiri liberi e coach Bonuccelli ricorre nuovamente al minuto di sospensione sul 70-64. Questa volta il tiro di Ghiselli da 3 è stoppato da Maccione, Danesi e Navicelli dalla lunetta mettono al sicuro il risultato.  Viareggio ha solo il tempo di accorciare. Finisce 74-66.

Menzione per Leonardo Barneschi che dall’alto dei suoi 18 anni, nel momento più delicato della partita  mette i canestri che “rompono” la partita a inizio ultimo quarto e infondono coraggio ai ciabattini.

Due punti fondamentali prima del ciclo di ferro della prossima settimana – Commenta coach Matteoni a fine partita – Sapevamo che avremmo trovato una squadra molto cambiata rispetto all’andata, ma nonostante le percentuali basse siamo riusciti ad ottenere un risultato basilare. Partite ostiche come queste sono alla base per un percorso importante”.

MONSUMMANO: Navicelli 21, Barneschi 8, Danesi 2, Vezzani 4, Luciano 4, Maccione 8, Marchetti ne, Alikalfic ne,  Mignanelli 2, Martelli 6, Testa 4, Calderaro 15.

CUS PISA – ROSSOBLU’ JUNIOR 62-66 (16-21; 34-43; 46-57)

Torna finalmente alla vittoria la squadra di Montecatini, che interrompe così il trend negativo in cui navigava da troppo tempo. Gli ospiti sono sempre stati in vantaggio e hanno controllato a pieno la partita, conquistando due punti fondamentali.


>>LA CLASSIFICA<<

PROMOZIONE

Diciassettesima giornata

CEFA – BRB MONTECATINI 37-60 

Centro minibasket BRB Montecatini si presenta in quel di Castelnuovo senza coach Cecchi in panchina per una giornata di squalifica subita contro Porcari. I termali comunque partono subito forte portandosi sul risultato di 1-8 ma i tanti errori in attacco e un po’ di disattenzione in difesa permettono a Cefa di riagganciarsi e di andare al riposo lungo sotto di solo un punto 26-27. Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi rossoblu sono diversi, più determinati in difesa e più dinamici in attacco. E’ un altra BRB quella che si vede e ben presto se ne accorge anche Cefa. Serrate le marcature in difesa gli avversari non riescono più a segnare e le veloci ripartenze e il giro palla in attacco sgretolano la difesa garfagnina che prova anche con la zona a bloccare le incursioni termali che però iniziano a segnare dall’arco e dalla media con continuità, infrangendo le speranze della squadra di casa. Morini sotto le plance la fa da padrone e insieme a Cecchi e Mencarelli in difesa diventano un muro invalicabile concedendo solo 11 punti nella seconda frazione di partita, mentre Prandin in attacco colpisce da ogni posizione.

Cecchi: “Vedere i ragazzi così determinati ed in sintonia fra di loro mi ha fatto molto piacere, vuol dire che stiamo lavorando bene e che il gruppo, come ho sempre detto, è sano ed unito. Un ringraziamento in particolare vorrei farlo a Nobile che ha preso le mie redini a discapito del gioco in campo.Questi per noi sono punti d’oro ed in più siamo riusciti anche a ribaltare la differenza canestri”.

BRB: Nobile, Paganelli 2, Iozzelli 3, Morini 8, Bini, Cecchi 4 Prandin 17 Meacci 3, Incerpi 5, Mencarelli 12, Ponzo 6.

FICECLUM FUCECCHIO – TEAM ’87 PISTOIA 68-66

SAN MINIATO – ASD MONTALE 48-94

Partita senza storia, vinta con estrema facilità dai ragazzi di Milani. Con Pratesi e Panconi ancora ai box, un super Gangale in serata di grazia (31 punti per lui) crea il primo vero break fra la fine del primo e l’inizio del secondo quarto. Da lì in poi solo Montale per tre quarti di garbage-time.

MONTALE: Gangale 31, Gargini 11, Capecchi 2, Niccolai 12, Zagati 11, Bartalini 12, Ngjela 8, Nesi 1, Tasselli 2, Ieri 4.

LA CLASSIFICA: Carrara Legends 28; Montale 26; Lucca Sky Walkers 24; Ludec 91 20; Cefa 16; Capannori, Cerretese, BRB Montecatini, Versilia basket 14; Fucecchio 10; Team 87 4; San Miniato 2.

PRIMA DIVISIONE

Quindicesima giornata

MEDICEA BASKET – TITANUS CANTAGRILLO CASALGUIDI 50-56

LA RICAMERIA WOLF BASKET – ENDAS PISTOIA 50-59(9-10, 24-21, 37-42)

Che la partita sarebbe stata difficile per Wolf Basket lo si sapeva già prima di iniziare, Endas seconda in classifica con il miglior attacco del campionato e oltre 70 punti segnati di media a partita. Nei primi due quarti una grandissima prova dei padroni di casa (solida difesa di squadra e tanto agonismo in campo soprattutto con Perrotta e Franchi) ha messo in difficoltà la pretendente al passaggio di categoria, che è andata al riposo lungo sotto 24-21. Nella seconda parte del match però si sono scatenati Bongi e Bennati, giocatori che hanno fatto al differenza per la squadra di coach Biselli, che si sono caricati la squadra sulla spalla portandola al risultato finale vincente.

WOLF BASKET: Mangialardi ne, Giannetti 7, Massaini, Cristalli, Simoni 3, Pagani 13, Franchi 5, Gerini 2, Simoncini 20,Perrotta, Sansone, Maka.

ENDAS: Andreano 5, Romagnolo, Carlesi, Giunta, Capecchi F. 2, Bennati 16, Ballocci 6, Pieri 6, Bongi N. 21, Capecchi M 3, Bongi M., Crabu.

LA CLASSIFICA: La Crocetta San Miniato, Endas Pistoia 24; Vicopisano, Fidelis Prato, Sparta Basket Vaiano 16; Wolf basket 12; Titanus Casalguidi 10; Scuola basket Prato, Valdera 8; Medicea basket 4.

Condividi:

Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione all'Università di Firenze, è cresciuta con il biberon in una mano e il pallone nell'altra. Amante dello sport in tutte le sue sfaccettature, pratica da sempre la pallavolo ma nutre anche una passione viscerale per la palla a spicchi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com