Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

Minors: Quarrata ko con Vela, è quasi in D. Il Lella vince il derby, Agliana cade a Lucca

Con Montecatini in B ai box forzati, fari puntati nel basket minors sul ko di Quarrata che sa di retrocessione. Montale batte Pontedera in C Gold, in D il derby è del Lella

SERIE C GOLD

AXA MONTALE – JUVE PONTEDERA 84 – 71 (22-22; 41-38; 57-52)

L’Axa Montale centra la sua seconda vittoria consecutiva, battendo fra le mura amiche la Juve Pontedera. Suda più del previsto e più di quanto il punteggio finale (84-71) racconti la squadra di coach Tonfoni, che solo nell’ultimo quarto riesce a imbeccare la fuga decisiva, trascinata dalla coppia Magni-Nesi. 13 punti nella frazione finale per il primo, 9 per il secondo, su un totale di 27. Al 40′ saranno 25 invece i punti messi a segno da entrambi, assoluti dominatori in un match dove gli avversari hanno messo le bastone in mezzo alle ruote dei biancoblu grazie all’ottimo Maffei, capace di rispondere colpo su colpo ai tentativi di allungo dei padroni di casa.

Dopo un primo tempo equilibrato e in cui i pistoiesi riescono a trovare massimo cinque lunghezze di vantaggio, Montale scappa nel terzo periodo fino a +12. Sembra fatta e invece i viaggianti hanno la forza di reagire, sfruttando gli errori in attacco dei locali e la vena realizzativa di Maffei, che a inizio quarta frazione rimette la gara in discussione, fissando il punteggio sul 57-55. Nel momento più complicato, Magnini e compagni si affidano a Magni, che si carica letteralmente sulle spalle i compagni, firmando un 7 a 0 tutto personale. Maffei e Doveri rispondono presenti e la sfida appesa a un filo. Sul 74-69 a poco più di tre minuti dal termine, sono Magni e Nesi ad affondare Pontedera e a regalare a Montale un successo prezioso in ottica playoff.

MONTALE: Nesi 25, Navicelli 1, Tuci 11, Cipriani 11, Magni 25, Della Rosa 3, Giusti 4, Niccolai, Gai, Njela, Magnini 4, Milani.

PONTEDERA: Gorini 4, Maffei 23, Doveri 13, Meucci 7, Morando 15, Pugliesi, Redini, Martini ne, Di Sacco, Giacche’, Nassi, Puccioni 2.

GEONOVA LUCCA – ENDIASFALTI AGLIANA 77-62 (29-15; 41-32; 54-47)

Sale a tre il conto delle sconfitte consecutive di Agliana, costretta ad alzare bandiera bianca anche al PalaTagliate di Lucca. La Geonova non dà infatti scampo ai neroverdi, imponendosi per 77-62. Decisiva la prestazione monstre di Romano, che si conferma il miglior marcatore del campionato siglando 28 punti, con anche 9 rimbalzi tirati giù, mentre alla Endiasfalti non basta l’ottimo impatto di Cavicchi (14 punti) e Nieri (16).

Buona la partenza dei ragazzi di coach Bertini, che alla palla a due deve rinunciare a De Leonardo e a Limberti e con Rossi e Zaccariello non al meglio. Gli ospiti mettono la testa avanti sul 6-11 grazie a tre bombe consecutive. Lucca dal canto suo non resta a guardare e in pochi minuti piazza un break di 14 a 0 che ribalta completamente l’inerzia della sfida. Romano dimostra sin da subito di essere in serata di grazia, ben supportato da Danesi e Loni. Agliana è tramortita e il primo quarto va in archivio con il +14 biancorosso. I padroni di casa ricorrono alla panchina per dare fiato ai titolari e così Bogani e compagni ne approfittano per rosicchiare qualche punto. I pistoiesi rientrano fino a -6, che diventa -9 all’intervallo per via dei canestri di Danesi.

Nel terzo parziale, Lucca trova il massimo vantaggio sul +15, trascinata dalla solita coppia Danesi-Romano. La partita non è finita però, perché la Endiasfalti ha ancora la forza di reagire. Cavicchi e Rossi riportano di nuovo a -6 Agliana, prima dei liberi di Romano che fissano il risultato sul 54-47 a dieci minuti dal termine. L’inizio di ultimo quarto è caratterizzato dai tanti errori da ambo le parti, che consentono ai neroverdi di restare attaccati alla gara. Lo svantaggio ospite è di sette lunghezze a tre minuti dal termine. Romano colpisce da tre, poi dalla lunetta la Geonova allunga ulteriormente fino al 77-62 finale. Un risultato forse troppo pesante per il coraggio e il cuore mostrati da Agliana su uno dei campi più difficili della C Gold.

“Inutile negare la condizione di emergenza fisica in cui ci troviamo – spiega coach Bertini a fine gara – e questo ci costa caro non solo durante le partite ma inficia il lavoro settimanale in palestra. Nonostante ciò, abbiamo fatto una prova di carattere e sul piano dell’impegno non ho nulla da rimproverare ai ragazzi. Siamo rimasti sempre in partita – conclude – e questo è un bel segnale per quando torneremo al completo”.

LUCCA: Danesi 12, Romano 28, Del Debbio 11, De Falco 8, Loni 12, Russo 6, Lombardi, Pierini, Balducci ne, Yerandy, Giovannetti ne.

AGLIANA: Zaccariello 4, Bogani 7, Rossi 11, Belotti 2, Nieri 16, Arceni 2, Razzoli 2, Bargiacchi 2, Limberti ne, Cavicchi 14.

CLASSIFICA SERIE C GOLD TOSCANA

Condividi:

Pagine: 1 2 3 4

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com