Connect with us

Basket / Minors

Basket serie B e C, Montale sconfitta a Livorno dopo un supplementare

Filippo Magni (Montale)

Tutti i risultati dei campionati di basket serie B e C. Giovedì 7 marzo la squadra di coach Angella finisce k.o. sul campo del Don Bosco Livorno. Non bastano i 21 punti del solito Magni

SERIE B

22° giornata

Montecatini – Domodossola 72 – 60 (20-16; 36-41; 54-50)

Montecatini ritrova finalmente il successo, ma che fatica! I rossoblu si tolgono un’enorme scimmia dalla spalla, imponendosi per 72-60. Serve un finale in crescendo e una coppia, quella composta da Meini e Moretti, che piazza i canestri decisivi che spezzano la resistenza di Domodossola. Gli ospiti comandano anche di otto lunghezze (36-44) a inizio ripresa e mettono paura fino in fondo ai ragazzi di coach Tonfoni. La partita è infatti equilibratissima al 36′, con Montecatini avanti di appena due punti. Poi i già citati centri di Meini e Moretti che scacciano i cattivi i pensieri e regalano ai rossoblu una vittoria di fondamentale importanza.

MONTECATINI: Meini 22, Giorgi 17, Moretti 12, Pellegrini 2, Cipriani 3, Bolis, Zanini, Galli 7, Mucci ne, Ciervo ne, Maresca, Marengo 9. All. Tonfoni.

LA CLASSIFICA

SERIE C GOLD

18° giornata

Endiasfalti Agliana – Sinergy Valdarno 81 – 50 (18-17; 40-22; 63-38)

Terzo successo consecutivo per Agliana, che domina contro Valdarno. Gara equilibrata solo nel primo periodo. Poi nella seconda frazione i neroverdi piazzano un parziale di 22-5 che indirizza il match in loro favore. La Endiasfalti, che sotto canestro fa il vuoto (40-20 il confronto a rimbalzo), non si limita ad amministrare al ritorno in campo, ma allunga ulteriormente le proprie lunghezze di vantaggio. Prova monstre di Rossi, che sfiora la doppia doppia (24 punti e 9 rimbalzi). Doppia doppia che invece centra Tuci: 16 punti e 14 rimbalzi per il numero 15.

«Faccio i complimenti a tutta la squadra – esordisce coach Tommaso Mannelli – che è riuscita a vincere una partita che non si era messa benissimo. Invece siamo stati bravi prima di tutto a recuperare lo svantaggio del primo quarto e poi a chiudere in crescendo. Nel secondo quarto abbiamo accelerato e questo ci ha dato la possibilità di andare al riposo lungo con un vantaggio importante. Non benissimo nel terzo e quarto periodo, quando abbiamo avuto un calo tecnico e perso molti palloni: su questo naturalmente torneremo a lavorare».

Break e contro break in avvio. La Endiasfalti risponde alla Synergy e le due squadre sono sul 10-10 a metà prima frazione. Sono poi gli ospiti a prendere il comando con un parziale di 7-0 che vale il 10-17 e costringe Mannelli al time-out. Da quel momento in poi cambia tutto perché S. Giovanni Valdarno tornerà a segnare soltanto nel secondo quarto e Agliana indirizzerà la partita con il 40-22 del 20’ concedendo solo cinque punti nel secondo quarto. 

Un’ ottima prestazione in difesa che Agliana conferma anche al rientro dall’intervallo lungo quando chiude di fatto il match spingendo fino al +31, massimo vantaggio, poi confermato al 40’.

AGLIANA: Tuci 16, Rossi 24, Nieri 12, Zaccariello 2, Bogani 7, Sollitto 6, Limberti, Cantrè 3, Biagioni, Salvi 8, Bettazzi, Razzoli 3. All. Mannelli.

SYNERGY: Brandini 7, Corsi 14, Price 22, Trillò 2, Dainelli, Bartolozzi 2, Marchionni ne, Mecaj, Pelucchini, Prosperi ne, Resti ne, Innocenti 3. All. Giuliana

Don Bosco Livorno – Assi3 Axa Montale 73 – 68 dts (13-16, 31-30, 45-44, 61-61)

Altra sconfitta bruciante per Montale, a cui la vittoria manca da tre giornate. I pistoiesi sfiorano il successo sul campo del Don Bosco Livorno, ma devono arrendersi dopo un tempo supplementare. Avanti anche di nove lunghezze nell’ultima frazione, Magni (miglior marcatore dell’incontro con 21 punti) e compagni si fanno rimontare e sorpassare nei minuti finali. Dalla lunetta Milani avrebbe l’occasione di riportare i suoi, ma il prodotto delle giovanili del Pistoia Basket fa 1 su 2, impattando comunque il risultato. Dall’altra parte i padroni di casa falliscono per due volte il tiro della vittoria, mandando la partita ai supplementari. Supplementari che iniziano nel modo migliore per gli ospiti, che toccano subito il +5. Sembra fatta e invece i livornesi piazzano un break di 10-0 che taglia le gambe ai ragazzi di coach Angella.

LIVORNO: Cecchi, Creati 10, Calvi 4, Ense 2, Bonaccorsi 11, Stolfi, Fantoni 12, Casarosa, Korsunov 20, Paoli, Ceparano 14. All. Mori.

MONTALE: Gangale 3, Riisma 6, Niccolai ne, Magni 21, Del Frate 5, Mati 4, Magnini 8, Ani 6, Evotti 8, Del Frate, Milani 5, Onuoha 2. All. Angella.

LA CLASSIFICA

SERIE C SILVER

18° giornata

CLS Quarrata – Audax Carrara 69-76 (17-22; 33-32; 52-51)

Un’altra Carrara espugna il PalaMelo. Questa volta è l’Audax a battere in casa sua Quarrata, che rimedia la seconda sconfitta consecutiva. Partono male i padroni di casa, mentre gli ospiti colpiscono dalla distanza con Valenti e Viola e al 10′ sono avanti per 17–22. Meglio la seconda frazione per i ragazzi di Valerio. Guerrini e Vannoni trovano la via del canestro con continuità e in difesa Bracali e compagni alzano l’intensità difensiva, andando al riposo di metà gara in vantaggio sul 33-32.

L’equilibrio perdura anche nella ripresa. Le due squadre sostanzialmente si equivalgono, ma negli ultimi tre minuti Carrara piazza due triple pesantissime che spezzano le gambe a Quarrata.

QUARRATA: Biagi 8, Toppo 7, Guerrini 14, Tesi, Catalano 4, Vannoni 13, Bargiacchi 6, Cannone 4, Vettori 11, Bonetti, Bracali, Riccio. All. Valerio.

Meloria – Cestistica Audace Pescia 91-65

L’impresa era di quelle titaniche e purtroppo si è rivelata tale; per espugnare Livorno serviva la gara perfetta. I pesciatini ce l’hanno messa tutta reggendo il passo fino all’intervallo lungo sul 37-35, poi i padroni di casa hanno spinto il piede sull’accelleratore e la truppa di coach Braccini ha alzato le mani dal manubrio cedendo definitivamente. 27-15 il parziale del terzo quarto. Il divario si allarga poi nell’ultima frazione sino al 91-65 finale.

PESCIA: Tealdi 15, Cappellini 7, Romoli, Bernardi 7, Grandi, Ciervo, Michelotti, Passaglia 13, Buzzo 17, Meacci 8

LA CLASSIFICA

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com