Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

Basket minors: l’Endas allunga la sua striscia positiva

Nel turno infrasettimanale di basket minors, Endas batte La Ricameria Wolf basket nel derby di Pistoia. In Promozione vanno ko sia BRB Montecatini che Montale

SERIE D

Dodicesima giornata

PICCOLO BIRRIFICIO CLANDESTINO – LELLA BASKET 56-70 (11-11; 32-33; 44-54)

Il Lella Pistoia torna a festeggiare la vittoria sul campo del Fides Livorno. Un successo meritato per i biancoblù, che dopo un primo tempo equilibrato prendono in mano la gara dal 20′ in avanti. Difesa e attacco salgono di colpi al rientro dall’intervallo, quando i vari Manfra, Spampani e Macigni cominciano a scavare il solco decisivo. I padroni di casa finiscono a -10 alla penultima sirena. La resa dei labronici si concretizza nei primi minuti dell’ultima frazione, quando è chiaro come il Lella sia troppo determinato in difesa per lasciarsi sfuggire il successo. Zerini mette un paio di canestri importanti e dalla lunetta arrivano gli altri punti dei pistoiesi, che chiudono la pratica per la felicità di coach Alessandro Piperno.
«Finalmente possiamo sorridere per una vittoria che abbiamo voluto fortemente – sottolinea a fine gara l’allenatore pistoiese – I risultati del duro lavoro in palestra cominciano a farsi vedere. I ragazzi si meritavano una serata del genere. Bravi tutti, dal primo all’ultimo. Siamo solo all’inizio del cammino: questo successo ci dà fiducia per il futuro».

LELLA: Zerini 10, Rettori ne, Bruni 3, Gherardeschi 4, Belotti 11, Addisu ne, Benassai 4, Spampani 12, Salute 2, Manfra 15, Mancini, Macigni 7. All. Piperno.

PALL. CASTELFRANCO FROG – GIOELLERIA MANCINI MONSUMMANO 79-67 (21-12; 34-29; 57-45)

La striscia positiva degli Shoemakers targati Gioielleria Mancini si ferma a Castelfranco dove i ciabattini cadono sotto i colpi dei Frogs, che strappano un successo meritato dopo aver condotto per 35 minuti, anche con un distacco di 19 punti.
Eppure l’inizio è griffato Shoemakers con un paio di canestri in traffico di Maccione e una bomba di Vezzani che ragala ai termali l’11-5 dopo pochi minuti. Da quel momento in poi si spegne la luce per i ragazzi di coach Matteoni che beccano un parziale di 11-0 prodotto dalla difesa aggressiva di Castelfranco che confonde le idee ai ciabattini e produce palle perse a cascata che si riverberano in contropiedi. Gli Shoemakers segnano solo un punto nei restanti 6 minuti del quarto e la prima frazione si chiude 21-12 per i Frogs, trascinati da Alderighi e Bartalucci che segnano 16 dei 21 punti dei padroni di casa.
Nel secondo quarto la musica non cambia, gli Shoemakers fanno fatica a pareggiare l’intensità dei Frogs che aggrediscono la partita e volano sul +15 sul 31-16 con Alderighi e Barbetta a infilare la difesa ciabattina. E’ Romano a tenere in piedi la baracca con 9 punti consecutivi che danno slancio alla rimonta con un 8-0 di parziale poi rintuzzato fino al -5 di fine primo tempo, sul 34-29 per Castelfranco.
Nella ripresa gli Shoemakers sembrano entrare in campo con una faccia diversa, lottano su ogni pallone ma mancano di lucidità offensiva per cambiare l’inerzia della gara e Bartalucci ne approfitta per segnare altri 4 punti che tengono a distanza di sicurezza i Frogs. E’ una bomba di Camiciottoli a far volare Castelfranco sul 43-34 e spegnere l’entusiasmo dei ciabattini e rilanciare i padroni di casa che per tutto il quarto restano avanti in doppia cifra nel punteggio con Barbetta e Alderighi che colpiscono sul perimetro ogni distrazione termale.
A metà del 4° periodo gli Shoemakers sono sotto anche di 19 lunghezze sul 71-53 prima di un’ultima e timida reazione firmata Vezzani e Calderaro che produce un parziale di 8-0 per il 71-61 a 2 minuti dal termine. La zona ordinata da Matteoni mette in difficoltà Castelfranco ma tutto ciò che gli Shoemakers mettono in difesa viene sprecato in attacco, ed i Frogs riescono a gestire il punteggio fino a +12 finale.

“Non abbiamo dato continuità alle nostre difese e come sappiamo questo ci porta a pessimi attacchi – commenta amaramente coach Matteoni – Dobbiamo fare un passo indietro e riprendere il nostro percorso. Non facciamo drammi”

SHOEMAKERS MONSUMMANO: Alikalfic, Barneschi, Bellini 9, Calderaro 14, Danesi 5, Luciano, Maccione 12, Marchetti ne, Martelli, Navicelli 3, Romano 11, Vezzani 13. Allenatore: Matteoni.

ROSSOBLU’ JUNIOR – PALL. VALDERA 70-89

“Meglio non si poteva fare”. Così viene commentata la sconfitta sul campo di casa dei Rossoblù, che affrontano in modo coraggioso e spavaldo la capolista Valdera ma non riescono a fermarla. Gli ospiti hanno dimostrato una volta di più la propria forza e di essere meritevoli di stare al comando, per adesso, di questo campionato.

BOTTEGONE BASKET 2001 – G.S. BELLARIA CAPPUCCINI 69-64

Tantissima sofferenza, soprattutto negli ultimi minuti di gara, ma la Valentina’s Camicette Bottegone riesce a portare a casa due punti pesanti contro il Bellaria Cappuccini Pontedera ed allunga a tre la serie di vittorie consecutive nel girone B di Serie D.
Alla “King” finisce 69-64 una partita che, al 30’, sembrava non avesse più niente da dire: i giovani gialloneri, molto bene i vari Martini, Ferretti e Cappellini, guidano la squadra sul +23 (65-42) che sembra dare ampia garanzia sul risultato finale. Gli ospiti, però, decidono di mettersi a zona e nell’ultimo quarto, con Lovino rientrato dopo l’infortunio e Paci ancora out, l’attacco si inceppa segnando soltanto quattro punti con i pisani che riescono ad arrivare fino al -5 ma ci pensa di nuovo Dario Cappellini, con una tripla pesantissima, a ricacciare indietro il Bellaria.
Fino a quel momento c’è stato poco da dire sulla sfida, con Bottegone che l’ha sempre avuta fra le mani costruendosi un ampio margine a cavallo fra secondo e terzo quarto. Ma, alla fine, c’è stato da soffrire duramente quando l’inerzia sembrava essere tornata nelle mani avversarie.

«E’ stato un match che abbiamo condotto al meglio fino al 30’ – il commento del coach della Valentina’s, Emiliano Ribeiro – poi nell’ultimo quarto ci siamo inceppati ed ho dovuto rimettere in campo alcuni giocatori che erano usciti dal ritmo della gara: in quelle situazioni non è mai facile ma con un ultimo sforzo i ragazzi sono riusciti a regalarsi questo nuovo successo. Da menzionare, questa settimana, le prestazioni di Mungai e Cappellini che si sono messi l’elmetto per tenerci sempre avanti».
A livello di classifica non cambia molto con la Valentina’s adesso quinta che, però, rosicchia due punti anche al terzo posto di Valdicornia e quindi accorcia le distanze dalle primissime posizioni. Sabato prossimo terz’ultima di andata con la trasferta, palla a due alle 21, alla palestra Cecioni contro Livorno.

BOTTEGONE: Martini 11, Mugnai 19, Ferretti 5, Cappellini 12, Allegria, Amerighi, Marconato 2, Banchelli F. 7, Banchelli E. 9, Vannacci 4, Meoni, Lovino. All.Ribeiro.

VALDICORNIA BASKET – DON CARLOS CHIESINA UZZANESE 41-47 

Una partita difficile, fisica e sofferta che salda ancor di più lo spirito di gruppo del Chiesina basket ed accresce l’autostima. Il primo quarto si chiude in vantaggio per la squadra ospite con Guelfi che ha già ruotato dieci giocatori e con Rivi, Bagnoli e Santacroce che in attacco mettono in difficoltà i locali. Nel secondo quarto un canestro di Magnolfi a 3’36” dà l’unico momento di vantaggio a Valdicornia (21-20), con gli ospiti in difficoltà in attacco (solo sei punti realizzati nell’arco dei dieci minuti). Nel terzo quarto persiste l’equilibrio ma, eccetto il canestro di Magnolfi a 4’26” che vale il 28/28, per il resto Chiesina mantiene sempre un esiguo margine di vantaggio, sino alla chicca finale di Lepori che recupera a rimbalzo, segna e subisce anche fallo, portando i suoi sul 30-38. L’ultimo quarto inizia con un canestro di Guerrieri cui risponde Santacroce dall’angolo; poi un 2 su 2 dalla lunetta di Simonelli regala il -6 a Valdicornia. A 4’02” allo scadere Bongini realizza la tripla del 41-43, avvicinando pericolosamente la squadra di casa sospinta dal calore del suo pubblico. Da questo momento in poi, in campo c’è tanto nervosismo e tanta confusione e la partita non si sblocca nel punteggio per diversi minuti. Solo nel finale Chiesina infila altri sei punti e chiude sul 41-47. I pistoiesi hanno commesso molti errori al tiro, ma una grande pressione in difesa sui pezzi forti del Valdicornia ha portato alla vittoria la squadra di coach Giusti.

DON CARLOS: Moroni 2, Bulleri 12, Rivi 8, Sollitto 6, Santacroce 8, Bagnoli 6, Parrini, Puccinelli 2, Lepori 3, Iozzelli, Bettarini. All. Guelfi.

LA CLASSIFICA

PROMOZIONE

Nona giornata

LUCCA SKY WALKERS – BRB MONTECATINI 70-62

Per i primi due quarti la partita rimane quasi sempre in equilibrio, con i ragazzi di Montecatini molto precisi nei tiri dalla lunga distanza, che chiudono avanti nel punteggio. Al rientro dalla pausa la squadra di casa però alza i ritmi in difesa e permette a Lucca di tornare a contattato, mettere la freccia e sorpassare gli ospiti. Lucca amministra e comanda il gioco ma Montecatini non ne vuole sapere di perdere e lotta su ogni pallone fino alla fine, senza però riuscire a fermare Sodini che consegna la vittoria ai biancorossi.

LUDEC 91 – BASKET TEAM 87 67-59

Nell’anticipo di giovedì 6 dicembre il Team 87 esce sconfitto sul campo di Porcari. La partita è rimasta in equilibrio fino a metà secondo quarto, fino a quando l’espulsione di Leporatti procura cinque tiri liberi e possesso a Porcari che scappa e va avanti di dieci. Da questo momento in poi Pistoia si innervosisce e non riesce a trovare la strada giusta per rientrare. Solo sul finire della terza frazione la squadra ospite tenta di riavvicinarsi, ma alla fine sono i padroni di casa a spuntarla.

TEAM 87: Leporatti, Chetoni 12, Cherchi 2, Melani 8, Giannini 4, Nuti, Faye 8, Argentieri 10, Benassai 5, Capecchi 10, Barone. All. Abbri.

BASKET CARRARA LEGENDS – MONTALE ASD 59-50

Amara sconfitta quella rimediata dai ragazzi di Montale, che permettono alla squadra di Carrara di intraprendere la prima “mini-fuga” di stagione.; i punti di divario sono infatti aumentati a quattro.

LA CLASSIFICA: Carrara Legends 14; Montale 12; Ludec 91, Lucca Sky Walkers 10; Cefa S.C, Versilia basket 8; Cerretese, Fucecchio, BRB Montecatini 6; Team 87 4; San Miniato, Capannori 2.

PRIMA DIVISIONE

Sesta giornata

TITANUS CANTAGRILLO CASALGUIDI – MEDICEA BASKET 68-49

Una partita senza storia: Titanus basket, grazie al maggior tasso tecnico dell’organico, supera agevolmente Medicea basket, formazione ancora senza vittorie. L’inizio soft dei pistoiesi ha consentito agli ospiti di portarsi avanti per 7-0, ma la squadra di casa ha reagito prontamente e con un parziale di 18-4 ribalta il punteggio e chiude la prima frazione sul +12 (grazie ai recuperi e i contropiedi di Uras e alle iniziative offensive di Moutou). Dopo aver raggiunto il massimo vantaggio nel terzo periodo (42-22), Titanus controlla il tentativo di recupero degli ospiti che nel frattempo si erano portati a -12. La reazione della squadra avversaria però si è esaurita nell’ultima frazione, grazie anche ai piazzati di Boni e alla presenza ai tabelloni del pivot Diop (8 rimbalzi per lui).

TITANUS: Uras 16, Poggialini, Ciacchini 2, Boni 12, Cecchi 2, Moutou 18, Toninelli 8, Torano, Carrella 4, Diop 6, Cristalli, Melani. All. Branchetti.

ENDAS PISTOIA – LA RICAMERIA WOLF BASKET 77-47

Quinta vittoria di fila per i ragazzi della prima divisione Endas. Una vittoria arrivata con una prestazione corale; la differenza è venuta fuori tra metà secondo quarto e la fine del terzo, quando la squadra di casa è riuscita ad alzare l’intensità della propria difesa e a correre in contropiede. Prossimo appuntamento sabato alle 18 sul campo di Quarrata contro Titanus Casalguidi: secondo derby in vista.

ENDAS: Andreano 8, Crabu 8, Capecchi F. 9, Giunta 7, Carlesi, Bongi M. 3, Bongi N. 8, Bennati 14, Ballocci 12, Capecchi M. 8, Romagnolo, Pieri.

LA CLASSIFICA: Basket Vaiano, Endas 8; Scuola basket Prato, San Miniato, Fidelis Prato 6; Titanus, Wolf basket 4; Vicopisano, Pall. Valdera 2; Medicea basket 0.

Condividi:

Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione all'Università di Firenze, è cresciuta con il biberon in una mano e il pallone nell'altra. Amante dello sport in tutte le sue sfaccettature, pratica da sempre la pallavolo ma nutre anche una passione viscerale per la palla a spicchi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com