Connect with us

Basket / Amatori

Basket A1 Uisp, Augies ed Estudiantes vincono la prima semifinale: ora arriva il secondo round

Nel campionato di A1 di basket Uisp colpo a sorpresa di Estudiantes Buggiano in casa della Pieve mentre Augies rispetta il pronostico: 14 e 15 marzo gara-2 di semifinale


Sono andate in scena, nella prima settimana di marzo, gara-1 delle semifinali di basket A1 Uisp per il titolo provinciale. La prima sfida è degli Augies Montecatini, campioni in carica, e a sorpresa agli Estudiantes Buggiano che fa il colpo al PalaFanciullacci di Pieve a Nievole.

Nel duello fra Augies e Bayer Ponte, i campioni soffrono solo nel primo tempo finendo anche a -12 sotto i colpi di Diarka e Incerpi per poi rimontare e mettere la testa avanti già all’intervallo. Gara-1 al PalaVinci finisce 72-62 con 20 punti di un immarcabile Casini, 13 di Bigi, 12 a testa per Galligani e Biancalana. Giovedì a Ponte Buggianese l’occasione per chiudere i conti e andare in finale, che si disputerà probabilmente giovedì 29 marzo con sede ancora da definire.

L’altra semifinale, Pieve-Estudiantes, è quella più combattuta: sprintano i padroni di casa in apertura d’incontro spinti da un grande Paolini (alla fine 23 punti per lui) e all’intervallo sono in testa 46-38. Borgo, però, non cede, piazza una difesa solida e ribatte colpo su colpo arrivando alla rimonta col finale punto a punto mettendo la testa avanti negli ultimi istanti per il finale di 68-72. Decisivi i 20 punti di Campioni e i 14 di Iozzelli ma Pieve aveva pesanti assenze, tutte per infortunio, fra cui Battaglini, Bini e Bosi squalificato. Mercoledì a Borgo a Buggiano (21.30) gara-2 che è anche il big match di settimana oltre ad essere l’ultima occasione per Pieve di approdare alla finale, altrimenti la stagione sarebbe finita qui, ma anche la grande chance di Borgo di sovvertire il pronostico della serie ed arrivare all’atto conclusivo.

Si sono giocati, nel frattempo, anche i due playout: a Quarrata i Rainbow hanno vinto una partita dai punteggi bassissimi chiusa 46-39 contro la Dinamo Blacks mentre venerdì 9 marzo al PalaVinci il Racing, privo di quattro giocatori, ha battuto l’Albergo Le Rose Pistoia 57-49 con 18 punti di Mattiello e 16 di Pinochi. Gara-2 mercoledì Dinamo-Rainbow e giovedì Le Rose-Racing.

In settimana scattano anche le semifinali di A2 che sanciranno tre promozioni sulle quattro squadre impegnate: giovedì a Prato in campo Afarian-Bottegone per la prima partita della serie (si vince con 2 vittorie su 3 gare) mentre venerdì a Chiesina in campo Chiesina Warriors-We Love Anastasia Bonelle. Le due vincitrici saranno promosse direttamente in A1 e faranno comunque una finale per assegnare il titolo di A2, le perdenti faranno uno spareggio in gara secca per la terza promozione.

Condividi:

Nato nel 1985 e direttore di Pistoia Sport fino al 15 settembre 2018, è sposato con Daniela dal 2011 ed è padre di due splendidi bimbi: Leonardo (nato la sera del -48 del Pistoia Basket a Reggio Emilia) e Luca (nato dopo il 6-3 rimediato dalla Pistoiese ad Ascoli). Ma non per questo sono dei perdenti, anzi. Dal 5 ottobre 2018 in edicola col Giornale di Pistoia

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com