Connect with us

Basket / Amatori

Basket Uisp, a Ponte Buggianese la Fomenta Siena è campione d’Italia

Chiuso il weekend delle finali Nazionali Uisp a Montecatini Terme e Ponte Buggianese: titolo tricolore per la Fomenta Siena, fresca campione toscana dopo aver battuto gli Augies

Trentasei squadre, sei titoli assegnati, 40 arbitri, quasi 400 giocatori impegnati, Montecatini e la Valdinievole protagonisti nell’organizzazione: i campionati italiani di basket Uisp hanno vissuto quattro giorni intensi di partite e dall’organizzazione impeccabile in tutte le otto palestre impegnate (due del Palavinci, Massa Cozzile, Ponte Buggianese, Pieve, Chiesina, Altopascio, Porcari).

Il risultato più atteso (e ambito) è quello della Fomenta Siena che si è laureata campione d’Italia, vincendo contro Santarcangelo 59-46, venti giorni dopo aver conquistato il titolo regionale, a Quarrata contro gli Augies Montecatini. Oggi si cuce lo scudetto sul petto nel match decisivo a Ponte Buggianese, dopo aver rimontato 12 punti, aver raggiunto all’intervallo gli avversari e poi aver giocato alla pari fino al 35′. Sprint decisivo nel finale con le bombe di Franceschini, Gambelli e Fattorini per un trionfo meritato.

Quinto posto finale per Augies che hanno battuto nettamente il Murialdo Viterbo nell’ultimo match: il ko del venerdì contro Trieste aveva estromesso la squadra di Charlier dalla corsa ai primi 4 posti.
La Coppa Italia va ai friulani della Collinare Basket di Fagagna, che sconfiggono in finale al PalaBrizzi di Massa Cozzile Scarzi e Gnudi Reggello (60-56), i campioni toscani in carica. Quarto posto finale per Estudiantes, ko con Fox Roma 73-56, mentre Racing si arrende in finale del memorial Galleri a Libertas Trieste (81-66). Sabato Pieve a Nievole aveva sollevato la coppa del memorial Selli.
Nel femminile la vittoria va alla Basket Time Udine, proprio come nel 2017; nell’Over 40 vincono i Bulldogs di Messina. Alla fine coppe e premiazioni per le finaliste e…appuntamento alle finali nazionali del 2019.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Seguici su Facebook

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com