Connect with us

Volley

Blu Volley Quarrata, dall’inferno al paradiso: ad Ancona vittoria all’ultimo respiro (2-3)

Uno scatto del match tra Ancona e Blu Volley, finito 3-2 per le quarratine

Sotto di due set, il Blu Volley Quarrata reagisce alla grande ed espugna il PalaSabbatini al tie-break. Ora è fuori dalla zona rossa

Fine del secondo set al PalaSabbatini di Ancona, dove il Blu Volley Quarrata incassa il raddoppio per mano del Conero Eurosped, che, insieme al proprio caloroso pubblico, inizia a credere fortemente nella possibilità di mettere in cassaforte i tre punti, staccare le avversarie di giornata e prolungare la crisi del team pistoiese.

Sembra un film già visto, quello delle ultime tre settimane, che ci avevano mostrato un Blu Volley privo di mordente (specie a Perugia) e costretto ad alzare anzitempo bandiera bianca. Ma la pallavolo, si sa, è una scienza non esatta, e allora ecco che dal terzo set cambia completamente il copione della contesa nel capoluogo marchigiano ed entra in scena un Blu Volley tutto cuore e grinta, nonché le qualità che ben si confanno alle caratteristiche del suo eccellente timoniere, Davide Torracchi, perciò Degli Innocenti e compagne salgono alla ribalta ponendo rimedio ad una sfida dal finale quasi ormai scritto.

E’ proprio quel “quasi” a fare la differenza, perché, sotto due a zero, le ospiti non hanno più intenzione di digerire l’ennesimo boccone amaro e fare i conti con una quarta sconfitta consecutiva ad un passo dal divenire realtà e che, oltretutto, avrebbe reso ancora più complicata la situazione in classifica delle quarratine, già difficile prima del match odierno.

Scelte obbligate per Torracchi che, con Poggi ancora out, deve fare a meno anche di Donnini, perciò al centro ci sono Bianciardi e Zingoni, quindi identico sestetto della gara con San Giustino con Nesi fuori dalla ricezione, che invece viene affidata a Cheli e Degli Innocenti, Rosso a dirigere il gioco e Chiti a governare la seconda linea.

Primo set interamente anconetano, con una Conero Eurosped che parte a mille grazie anche alla spinta dei suoi tifosi: parziali eloquenti, con Quarrata sotto 8-3, poi addirittura 16-4, a sottolineare l’approccio negativo al match da parte delle ospiti. Nel team di Bacaloni, in particolare, spicca la prova della giovanissima classe 2001 Canonico, centrale, che fa più volte male alla difesa quarratina, coadiuvata dalle ali d’attacco Da Col, al rientro dopo l’infortunio, Bellucci, e l’opposto Alessandrini, quest’ultima top scorer del match con 25 punti. Frazione che scivola via verso il 25-18 Conero.

Anche il nuovo parziale sembra seguire, in un primo momento, la falsariga del primo, con Ancona avanti nel punteggio, ma stavolta c’è la pronta risposta di un Blu Volley che cresce in modo vertiginoso nei vari fondamentali, a partire da un muro-difesa che prende le misure a Da Col e Alessandrini, perciò salgono in cattedra Cheli, Nesi e Bianciardi, devastanti nel ribaltare velocemente le sorti della frazione, tanto è vero che a passare avanti è proprio Quarrata (15-16). Un vantaggio che viene accumulato qualche minuto più tardi quando è il sestetto di Torracchi a comandare sul 18-21. Tuttavia, nel finale, torna il famoso “braccino” nelle file pistoiesi, le quali non chiudono e concedono al Conero la possibilità di andare sul doppio vantaggio (27-25).

Il Blu Volley comunque c’è, eccome se c’è, e nel terzo set le due squadre ingaggiano un lungo spalla a spalla, confermato dal vantaggio ospite di misura (7-8), al quale fa seguito il sorpasso marchigiano (16-14): a questo punto Quarrata prende in mano le redini, si affida a capitan Degli Innocenti, letale da posto quattro, accompagnata dall’altrettanto pericolosa Cheli, perciò, dopo il 20-21, il Blu non concede più nulla e riapre tutto (20-25).

Il quarto set è un po’ la fotocopia dei due precedenti, dove prevale soltanto la voglia di riemergere da parte di un Blu Volley agguerrito e che non ci sta ad uscire dalle Marche con una sconfitta: Canonico, Da Col e Alessandrini spingono il Conero (8-7), ma Cheli, Bianciardi, Nesi e Degli Innocenti non sono da meno e guidano il Blu Volley sul 14-16. La squadra di Torracchi dilaga, sale a +5 (16-21) , e conquista il meritato tie-break (21-25).

Subentra il timore nelle file anconetane, inevitabile che sia così, infatti nel decisivo quinto set è la maggiore “garra” delle mobiliere a dettare legge: Blu avanti 3-5, con Cheli che tiene sopra le compagne anche dopo il cambio campo sul 7-10. Triplice vantaggio mantenuto sul 9-12. Ancona tenta l’ultimo disperato assalto, andando a -1, ma le ospiti resistono e sferrano il colpo di coda che interrompe la striscia negativa e riporta il Blu Volley alla tanto sospirata vittoria: 13-15!

Un match a dir poco pazzesco, come spiega Davide Torracchi: <<Una partita a dir poco folle, abbiamo avuto tantissimi alti e bassi all’interno dei singoli set. La differenza è stata fatta dalla nostra tenuta difensiva. Quando abbiamo alzato il livello della seconda linea, siamo stati in grado di esprimerci bene in contrattacco, realizzando anche diversi muri diretti. Quando la difesa è venuta meno, invece, Ancona ha preso il sopravvento. Alle ragazze ho sottolineato che, se riusciamo a difendere bene, diventiamo una formazione rognosa e difficile da affrontare per ogni avversario. Nel complesso siamo molto contenti. Si trattava di una trasferta lunga contro una diretta concorrente, abbiamo recuperato dopo essere andati sotto di due set e reduci da un inizio di gara quasi terrificante. Non era facile ribaltare una partita che ad un certo punto sembrava ormai nelle mani del Conero Eurosped. Dobbiamo vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, abbiamo avuto diversi problemi in settimana, complici le indisponibilità di Donnini, infortunatasi venerdì in allenamento, e Poggi, oltre che una Zingoni scesa in campo non al massimo della forma. Nonostante le mille avversità, tanti meriti alle ragazze che hanno sempre creduto nell’impresa, gettando il cuore oltre l’ostacolo. Siamo tornati alla vittoria e questo era l’aspetto principale. E’ stato un weekend proficuo guardando gli altri risultati e soprattutto in previsione del nuovo match esterno molto importante di sabato prossimo con Montesport. L’ auspicio è quello di tornare a disporre dell’intero organico e che finisca questo stato di emergenza. Come diceva un mio vecchio allenatore “nell’emergenza ciò che conta è portare a casa la pagnotta” e direi che ci siamo riusciti bene!>>

Conero Eurosped Ancona-Blu Volley Quarrata 2-3 (25-18/27-25/20-25/21-25/13-15)

Conero Eurosped Ancona: Da Col 17, Barzetti (L), Alessandrini 25, Vescovi, Penna, Marcelletti, Giuliodori 9, Canonico 16, Bellucci 14, Rapisarda, Brutti (L), Malatesta, Giombini. All.: Bacaloni

Blu Volley Quarrata: Zingoni 6, Baldi 1, Gradi, Donnini, Chiti (L), Poggi, Cheli 22, Bianciardi 13, Nesi 11, Degli Innocenti 19, Gai, Rosso 3. All.: Torracchi. Ass.: Bettarini.

 

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com