Connect with us

Volley

Blu Volley Quarrata, al PalaMelo passa la capolista Angelini Cesena (0-3)

Il Blu Volley Quarrata sconfitto in casa dalla capolista Cesena

Niente da fare per le ragazze di Torracchi: il Blu Volley Quarrata cresce nel corso del match, ma la capolista non perdona

Ha fatto quel che ha potuto ma non è bastato: il Blu Volley Quarrata viene sconfitto tra le mura amiche del PalaMelo per mano della fortissima Angelini Cesena, che dimostra una volta di più il proprio strapotere e si conferma a punteggio pieno (18 in 6 gare), una marcia impressionante quella sostenuta dalla squadra di Andrea Simoncelli.

La partita: il Blu Volley, che in settimana ha dovuto fare i conti con l’addio di Martina Di Gregorio e l’infortunio patito da Adele Poggi, si schiera con Rosso-Cheli in diagonale di posto uno e due, Bianciardi-Zingoni al centro, Degli Innocenti-Nesi in banda, Chiti libero.

Inizio complicatissimo per la squadra di casa: l’Angelini Cesena mette in campo una pallavolo efficace, fatta di pochissimi errori, ordine nella ricostruzione di un gioco orchestrato in maniera sapiente dall’esperta palleggiatrice Bertolotto, che trova nella centrale Gardini, ficcante in fast, e nelle ali d’attacco Errichiello, Rubini e Frangipane le frecce che trafiggono più volte un Blu Volley che fa fatica ad entrare nel vivo del match. Cesena avanti 14-9, poi 17-11 complici alcuni errori gratuiti in prima linea da parte delle mobiliere, quindi set ampiamente in ghiaccio per la compagine cesenate che va avanti grazie ad un errore al servizio locale.

Cambia qualcosa nel secondo set nella metà campo quarratina in termini di carattere: Degli Innocenti (nuovo capitano, con vice Cheli) e compagne sono più aggressive ed arcigne su ogni pallone, ingaggiando azioni prolungate, con un Cesena che continua a sbagliare poco e mantiene un vantaggio di tre lunghezze (6-9). Chiti cresce in modo esponenziale in difesa, da segnalare poi la mossa azzeccata da Torracchi che inserisce per il giro in seconda linea Gradi, quest’ultima a rispondere presente dando un contributo di sostanza alla ricezione e consentendo a Rosso di trovare in Cheli un terminale offensivo in crescita nella frazione, nonostante il 14-18 cesenate. Torna sotto il Blu Volley (20-22), ma Rubini fa male in pipe, ed è il pallonetto da posto quattro della stessa numero 10 ospite a chiudere il secondo parziale (21-25).

Terzo set sempre in salita per le ragazze di Torracchi, sotto 4-8, ed un Cesena che vuole chiudere i giochi al più presto. Frangipane e Rubini (19 punti a testa) continuano ad imperversare e Cesena che sembra ipotecare la chiusura anticipata sul 10-16. Blu che ci mette il cuore aumentando la tenuta difensiva con Chiti (di nuovo in campo l’ottima Gradi in seconda linea). Bianciardi in fast, Degli Innocenti a sporcare sulle mani del muro ed il servizio, unito ad attacchi potenti, di Cheli (top scorer del Blu con 14 punti), sono determinanti per riportare miracolosamente Quarrata al -1 (19-20, ace di Nesi). Qualche timore per coach Simoncelli che richiama l’attenzione delle sue ragazze ed effettua un doppio cambio. Ma Cesena non si fa raggiungere ed archivia il match ai vantaggi con il pallonetto di Frangipane (23-25).

Davide Torracchi concorda nel parlare di prestazione in crescita nel corso del match da parte della sua squadra dopo un avvio difficile: «Siamo partiti male nel primo set, non riuscendo a mettere in campo ciò che ci eravamo prefissati. Nel secondo e terzo set, pur con qualche errore di troppo che non ci possiamo permettere con le formazioni di vertice, siamo stati ordinati ed in grado di competere con Cesena, una squadra dall’immenso potenziale in tutti i fondamentali. C’è un po’ di rammarico perché quelle disattenzioni, se limitate, ci avrebbero potuto permettere di fare qualcosa di più proprio negli ultimi due set. In questo momento continuiamo a pagare i troppi alti e bassi, in parte dipesi dall’inesperienza ed in parte dalla sfortuna visto che abbiamo dovuto registrare l’addio di Di Gregorio e l’infortunio di Poggi occorso sul finire dell’allenamento di Giovedì sera, la cui entità è da valutare nella nuova settimana. Si tratta comunque di un k.o. che era da mettere in preventivo, però sicuramente potevamo fare meglio. Ora non resta che conoscere i tempi di recupero di Poggi e preparare bene la trasferta di Perugia, estremamente importante in chiave salvezza, sebbene non ancora determinante in quanto si tratta pur sempre della settima giornata del girone di andata>>.

Blu Volley – Angelini Cesena 0-3 (17-25, 21 -25, 23 – 25)

Blu Volley Quarrata: Zingoni 2, Baldi, Gradi, Donnini 1, Chiti (l), Cheli 14, Bianciardi 5, Nesi 5, Degli Innocenti (k) 7, Poggi ne, Gai ne, Rosso 3. All.Torracchi Ass. Bettarini.

Angelini Cesena: Errichiello 8, Polletta ne, Fabbri (l), Giulianelli 1, Gardini (k) 7, Furi 3, Donarelli ne, Rubini 19, Drapelli, Frangipane 19, Marchi, Bertolotto 1. All. Simoncelli Ass. Giulianelli.

>> LA CLASSIFICA <<

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com