Connect with us

Volley

Blu Volley Quarrata, la Di Carlo Altino passeggia al PalaMelo (0-3)

L'esultanza della Di Carlo Spa Altino Volley

Buon primo set del Blu Volley Quarrata, ma poi le abruzzesi dominano. Nulla cambia in classifica: è ancora +4 sulla zona rossa

 

Il Blu Volley Quarrata cade nel primo impegno ufficiale del nuovo anno. Al PalaMelo è la Di Carlo Spa Altino Volley ad imporsi in tre set. Era nelle premesse che sarebbe stato un match molto difficile, al cospetto di un avversario costruito per centrare i playoff promozione.

La squadra di Davide Torracchi fornisce una buona prova nel primo set, trovandosi avanti di cinque punti (18-13), ma poi sono alcune individualità ospiti a fare la differenza, decisive prima per la rimonta, poi per il sorpasso avvenuto proprio sul filo di lana grazie anche a quel muro, la caratteristica migliore della Di Carlo, che prenderà il sopravvento nel prosieguo dell’incontro: le restanti due frazioni, infatti, sono un monologo della formazione allenata da Simone Di Rocco.

Torracchi e Bettarini schierano il consueto starting six: Rosso-Nesi in diagonale di uno e due, Bianciardi-Zingoni in tre, Cheli-Degli Innocenti in banda, Chiti libero.

Come accennato, prima parte molto equilibrata: il Blu imprime pressione al servizio con capitan Degli Innocenti (7-6) e costringe spesso all’errore diretto la Di Carlo Spa, più volte fallosa, come in occasione dell’out del proprio opposto, Orazi, che consegna a Quarrata il 12-7. Anche Rosso si mette in evidenza dalla linea dei nove metri. Stupenda l’azione che vede Chiti difendere la cannonata di Panucci, scambio poi concluso dalla magia di Cheli, che la piazza in posto uno, zona lasciata sguarnita dalle ospiti: 18-13.

Un largo vantaggio non ancora risolutore, perché a questo punto la Di Carlo Spa si affida ad una Panucci incontenibile da posto quattro: fa tutto la numero 6 abruzzese che riporta l’incertezza nel punteggio (19-19). Cheli inventa ancora dalla seconda linea per il +1 mobiliero, ma Russo passa dal centro per il doppio vantaggio ospite (21-23). L’out di Orazi, bloccata in P1, scrive la nuova parità (23-23). Equilibrio presto risolto dal contrattacco in pallonetto della stessa Orazi, unito al muro vincente del team di coach Di Rocco a respingere la fast di Bianciardi: 23-25.

Secondo set che non segue il copione di quello precedente, con la Di Carlo Spa subito avanti 4-8. Alcuni cambi vengono effettuati sul versante pistoiese: Baldi per Rosso (che tornerà poco dopo) e Donnini per Zingoni. Ma è tutto nelle mani di Spagnoli e compagne, le quali imperversano sull’8-17. Il Blu prova a ricucire (12-18), ma non basta perché contrastare la fisicità delle ospiti diventa quasi paragonabile alla scalata dell’Everest. Torna in campo dopo un lungo stop anche Poggi. Il muro abruzzese è ancora efficace con Vanni, quindi arriva il raddoppio nel conto set per la Di Carlo Volley (14-25).

Nel terzo parziale Torracchi mischia le carte con Poggi, S1, insieme a Degli Innocenti, e Cheli che torna a fare l’opposto. Proprio l’ex Empoli si fa sentire a muro (2-0), imitata da Zingoni nell’azione successiva, ma Panucci le risponde poco dopo per il sorpasso ospite (3-4). La Di Carlo esagera ancora con i suoi block devastanti: Panucci e Orazi sbarrano la strada al Blu e Torracchi interrompe il gioco (6-10). Degli Innocenti regala un filo di speranza (8-10), ma è +5 Altino con l’out di Cheli (secondo t.o. di Torracchi). Russo, in fast, e la diagonale di Panucci confermano l’ampio vantaggio abruzzese (11-17), che diventa ancora più consistente con la stessa Panucci, davvero inarrestabile (11-22). Russo fa scorrere i titoli di coda.

I pregi della Di Carlo Spa, legati all’immensa fisicità più volte rammentati nel pre-partita, sono stati determinanti per incanalare la sfida verso i binari favorevoli al fortissimo organico del presidente Papa. Per il Blu Volley rimane la consolazione di un primo set ben giocato e poi, aspetto assolutamente non secondario, una distanza dalla zona retrocessione che rimane immutata, la stessa che aveva accompagnato le quarratine verso le festività: +4 sulla terzultima, il Montesport, fermo a quota 7 in compagnia di Ancona.

Torracchi commenta il primo match del 2019: <<La squadra è riuscita a stare in partita solo nel primo set, ed averlo perso in volata ha destabilizzato gli equilibri e minato le nostre certezze. Sapevamo di incontrare una compagine di altissimo valore, come da pronostico. Salviamo solo il primo set nel quale abbiamo fatto quanto stabilito, anzi la gara si era incanalata su binari migliori del previsto complici i loro errori al servizio. Purtroppo tra le mura amiche ci manca la zampata decisiva, raccogliamo poco, così è difficile incrementare la classifica, perché non è facile cercare di fare sempre risultato in trasferta. Nel terzo set abbiamo riproposto la formazione di inizio stagione, ma non c’è stato niente da fare. Il dato positivo è stato il rientro di Donnini e Poggi, almeno in questo modo possiamo contare sull’intero organico. Tuttavia siamo lontani dal tipo di prestazione complessiva che serve quando incontriamo avversari di questo calibro>>.

Blu Volley Quarrata-Di Carlo Spa Altino Volley 0-3 (23-25/14-25/14-25): Zingoni 5, Baldi, Gradi, Donnini, Chiti (L), Poggi 3, Cheli 9, Bianciardi 5, Nesi 5, Degli Innocenti 5, Gai, Rosso 3. All.: Torracchi. Ass.: Bettarini.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com