Connect with us

Volley

Blu Volley Quarrata, il resoconto delle prime dieci giornate

Il Blu Volley Quarrata, attualmente al nono posto nel girone C di serie B1

Alla vigilia delle festività natalizie il Blu Volley Quarrata è salvo. Coach Torracchi: «Gruppo encomiabile e bravo a reagire alle difficoltà»

L’ultima gara in programma del 2018, quella disputata a Montespertoli il 15 dicembre, ha regalato tre punti d’oro al tenace Blu Volley Quarrata guidato da Davide Torracchi, con il supporto di Gastone Bettarini. Una vittoria in terra fiorentina che, unita a quella altrettanto pesante di Ancona contro il Conero Eurosped (il Blu si trovava sotto di due set), permette alla prima squadra nazionale del sodalizio mobiliero di trovare sotto l’albero una posizione tranquilla di classifica.

Ad oggi, infatti, per il gruppo capitanato da Ilaria Degli Innocenti sarebbe salvezza, con un vantaggio di quattro lunghezze rispetto alla zona occupata dalle formazioni pericolanti, ovvero undici punti (quattro vittorie e sei sconfitte) contro i sette della Videomusic Castelfranco e Conero Ancona, mentre il fanalino di coda Moncaro Moie ne ha raccolto soltanto uno. A quota sette si trova anche l’ultimo avversario affrontato in ordine di tempo, il Montesport, attualmente salvo per quoziente set favorevole rispetto alle stesse Videomusic ed Eurosped.

Difficoltà, senza ombra di dubbio, è stata la parola chiave che ha caratterizzato questo primo scorcio stagionale, sia per quanto riguarda gli infortuni che hanno colpito il roster quarratino – compreso l’addio tanto clamoroso quanto inaspettato dello storico capitano Martina Di Gregorio qualche ora prima rispetto al match interno contro Cesena – sia per alcune prestazioni negative quale conseguenza delle sopracitate defezioni che hanno costretto Torracchi e Bettarini a ridisegnare più volte l’assetto, con la necessità di trovare velocemente nuovi equilibri, diversi rispetto a quelli pianificati prima dell’avvio ufficiale del campionato.

Da questo punto di vista, sembra dare ragione allo staff quarratino la scelta di invertire i ruoli di Giulia Cheli ed Eleonora Nesi, con la prima spostata come S1, conferendo una importante stabilità alla linea di ricezione, mentre la seconda, al debutto nella terza serie nazionale, trasformata come opposto puro, fornendo prestazioni eccellenti che hanno confermato la crescita a dir poco impressionante dell’attaccante ex Viva Volley Prato.

Ma questo è soltanto uno dei vari temi toccati dal bravissimo condottiero della prima squadra del Blu Volley, Davide Torracchi, il quale ha tracciato una sorta di analisi del percorso svolto fino ad oggi: «Non dobbiamo mai dimenticare che quest’anno stiamo affrontando il nostro secondo campionato di serie B1 con un organico largamente rinnovato, come ampiamente sottolineato in fase di preparazione, perciò abbiamo avuto bisogno del tempo necessario per trovare le giuste alchimie. Dobbiamo dividere queste prime dieci partite in due fasi ben distinte. Nelle prime cinque, tutto sommato, abbiamo fatto il nostro dovere ad eccezione della gara con Empoli, dove non siamo mai riusciti ad esprimerci. Abbiamo vinto all’esordio a Moie, mentre contro il Nottolini abbiamo ceduto solo di misura senza la palleggiatrice Rosso, indisponibile nuovamente a Trevi, dove mancava anche Degli Innocenti. Poi, dopo Empoli, abbiamo vinto a Castelfranco. Dopo la trasferta sul parquet pisano è successo un po’ di tutto, dall’addio di Di Gregorio, passando per l’infortunio di Poggi, fino allo stop di Donnini. Non è stato facile trovare una nuova fisionomia, ma la squadra è stata brava a recepire il cambio di modulo che ha portato Nesi opposto e Cheli in banda, entrambe esprimendosi molto bene nei loro nuovi ruoli. La difficoltà di amalgama iniziale, come detto, è legata sia ai tanti infortuni che abbiamo patito, sia all’inserimento di nuove ragazze rispetto alla passata stagione. Le gare contro Ancona e Montesport ci hanno ridato una dimensione di classifica che in questo momento ci spetta, in attesa di giocare le prossime difficili partite, sia interne che esterne. Alla fine del girone di andata, forse, la graduatoria potrebbe dire altro, però il dato positivo è che le ragazze si stanno conoscendo sempre più, sebbene ci siano ancora grandi margini di miglioramento, e riuscendo a sopperire alle difficoltà, trovando nuove risposte in attacco. La strada è ancora molto lunga, confidiamo nel recupero delle atlete infortunate sia per avere maggiori alternative nei ruoli, sia per disporre di soluzioni tattiche diverse che possono fare la differenza, come accaduto negli ultimi match. Tuttavia il gruppo sta lavorando molto bene, le ragazze sono encomiabili dal punto di vista dell’attività in palestra, non c’è nessun problema sotto questo aspetto. Stiamo lavorando intensamente durante queste festività sia sul piano fisico che tecnico, anche perché alla ripresa ci attendono impegni molto complicati. Sicuramente ci siamo rimessi in carreggiata, vedremo cosa ci dirà il nuovo anno».

Il 5 gennaio al PalaMelo arriverà la Di Carlo Spa Altino, compagine abruzzese di Francavilla al Mare, collocata al sesto posto con ben 20 punti, reduce dallo schiacciante successo interno contro Empoli (3-0), nonché considerata tra le favorite per la qualificazione ai playoff.

Ma prima è doveroso trascorrere in serenità il Santo Natale ed i giorni che porteranno ad un 2019 ormai alle porte: formuliamo al Blu Volley Quarrata tanti auguri di buone feste!

 

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com