Connect with us

Volley

Il Blu Volley Quarrata sfiora l’impresa: al PalaMelo Trevi passa solo al tie-break

Blu Volley Quarrata

Match pirotecnico al PalaMelo. Il Blu Volley Quarrata ad un passo dalla vittoria nel quinto set. Torracchi: «Molto soddisfatto per la prestazione complessiva»

Lotta, si sacrifica, vacilla, si rialza, recupera l’impossibile e si procura le occasioni per arrivare a quella che sarebbe stata una vittoria sensazionale: c’è di tutto nella prova pazzesca del Blu Volley Quarrata, che, davanti al pubblico amico del PalaMelo, mette in seria crisi una formazione costruita per raggiungere i playoff come la Lucky Wind Trevi.

Tutto si decide nel rocambolesco finale di quinto set, quando il Blu Volley non riesce a sfruttare due match-point per chiudere la contesa (14-12), così che a spuntarla in modo incredibile è la formazione umbra sul 16-18.

Torracchi si affida al consueto starting six delle ultime settimane, con Poggi ancora indisponibile, quindi scendono in campo Rosso-Nesi diagonale palleggiatore-opposto, Bianciardi-Donnini al centro, Cheli-Degli Innocenti in banda, Chiti libero.

Nel primo set è subito la squadra di Sperandio che mostra i muscoli, desiderosa di sbrigare in minor tempo possibile la pratica pistoiese, e così sembra essere quando il tabellone fa apparire prima il 5-8 umbro, che successivamente si trasformerà in +5 per la Lucky Wind, arrivando all’11-16 per effetto dei colpi, in particolare, del temibile opposto mancino Capezzali e di capitan Roani. Torracchi rimette in sesto le sue ragazze, le quali iniziano a crederci di più ed il Blu Volley comincia a mettere pressione a partire dal servizio dell’ottima Cheli, raccogliendo frutti maturi a seguito delle giocate efficaci a muro di Donnini e dei contrattacchi vincenti di Nesi e Degli Innocenti, che riportano sotto il Blu, 19-21. Nonostante il 20-23 ospite, il Blu riesce ad impattare, ma ai vantaggi sono un paio di ingenuità locali a portare avanti Trevi (24-26).

Nel secondo set meglio la Lucky Wind inizialmente (6-8), ma il Blu c’è e viene preso per mano da Nesi e Degli Innocenti, 21 punti a testa, che riportano avanti le quarratine sul 16-14, mantenendo l’esiguo vantaggio qualche minuto più tardi (21-20). Degli Innocenti punge in diagonale (24-22), ma Trevi impatta, tuttavia stavolta i vantaggi sorridono al Blu, con il mani-out del suo capitano ed il muro vincente, sul servizio di Zingoni, della coppia Bianciardi-Nesi: 1-1.

Quarrata prende maggiore consapevolezza dei propri mezzi e nel terzo, grazie ad una splendida prova corale con tutti i suoi terminali offensivi ai massimi livelli, conduce il parziale, trovandosi avanti 10-7 con un grande attacco di Cheli, quindi allungando sul 16-14, a riprova di un atteggiamento agonistico delle padrone di casa davvero trascendentale. Nesi tiene lontana Trevi (21-19), Bianciardi infila l’ace, ma sempre al servizio è Rosso a decidere le sorti della frazione con due ace che firmano il sorpasso del Blu (25-20).

Quarrata sulle ali dell’entusiasmo nel quarto come rivela l’iniziale 8-5 locale. Ma Trevi non ci sta e con le varie Capezzali, Roani e Cruciani ribalta tutto in men che non si dica, acquisendo un break consistente sul 12-16, quindi fuggendo verso il 15-21 che lascia presagire l’approdo ad un tie-break che si materializza sul 19-25 per la squadra di Sperandio.

Male il Blu in avvio di quinto set, con Trevi avanti 2-5 grazie a Capezzali. La squadra di Torracchi si riprende grazie al servizio di Nesi (6-7), Trevi cambia campo avanti di due, resta avanti (9-10), ma il Blu mette il fiato sul collo e con il primo tempo di Donnini arriva quasi al traguardo (14-12). Trevi recupera l’inverosimile nell’azione seguente ed annulla due volte grazie a muro vincente e infrazione a rete quarratina. Trevi ha l’occasione per chiudere due volte, il Blu annulla con Degli Innocenti (16-16), ma servizio out e attacco da seconda linea di Capezzali proprio all’incrocio delle righe, chiudono una sfida infinita (16-18).

Bicchiere comunque mezzo pieno per il Blu che si porta a casa prestazione e un punto che permette a Degli Innocenti e compagne di sorpassare la 3M Perugia (15 vs 14). Sono quattro, ora, i punti di vantaggio sulla terzultima Montesport.

Davide Torracchi si concentra sugli aspetti positivi arrivati dall’estenuante match con Trevi: «Il nostro punto unito ai risultati degli altri campi rappresentano segnali confortanti. Ma soprattutto c’è la soddisfazione per la prestazione contro una squadra di prima fascia, quindi abbiamo centrato l’obiettivo prefissato, ovvero quello di riuscire ad allungare la partita contro una formazione di alta classifica, un qualcosa che dobbiamo essere bravi a replicare specie nelle partite casalinghe. Trevi magari non si è espresso al massimo, ma buona parte del merito va indubbiamente alla mia squadra. Guardando l’altra faccia della medaglia, però, è anche vero che c’è un po’ di rammarico per tanti errori ed ingenuità commessi nell’arco del match, tipici di una squadra giovane, il che non toglie valore alla nostra ottima prova. Guardiamo sicuramente il bicchiere mezzo pieno, con le ragazze che devono acquisire la consapevolezza di poter fare risultato anche contro le grandi squadre. L’importante è continuare a lavorare con la massima intensità e guardare giornata dopo giornata».

Blu Volley Quarrata-Lucky Wind Trevi 2-3 (24-26/26-24/25-20/19-25/16-18)

Blu Volley Quarrata: Zingoni 2, Baldi, Gradi, Donnini 10, Chiti (L), Poggi, Cheli 18, Bianciardi 8, Nesi 21, Degli Innocenti 21, Gai, Rosso 4. All.: Torracchi. Ass.: Bettatini

Lucky Wind Trevi: Di Arcangelo, Della Giovampaola, Tiberi 10, Monaci 3, Ciancio 1 (L), Roani 14, Capezzali 28, Patasce, Crugiani 12, Sabbatini, Cappelli 7, Casareale. All.: Sperandio. Ass.: Bosi.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com