Connect with us

Volley

Blu Volley Quarrata, un inizio col botto!

Il Blu Volley Quarrata vincente sul campo della Pallavolo Moie

Le ragazze di Torracchi espugnano Moie (3-1). Esordio vincente per il Blu Volley Quarrata che va sotto di un set, ma poi trova la reazione da tre punti 

“Vogliamo una partenza lanciata”. Queste erano state in settimana le parole di Davide Torracchi alla vigilia della prima ufficiale nelle Marche. Detto, fatto: il Blu Volley Quarrata, infatti, sbanca il campo di Moie di Maiolati al termine di quattro set molto combattuti come dice il punteggio di ogni parziale (1-3, 25-23, 22-25, 20-25, 20-25).

Torracchi, supportato dal vice Gastone Bettarini, manda in campo quello che era un po’ il sestetto provato più volte nelle varie amichevoli che hanno preceduto la prima uscita ufficiale: diagonale palleggiatore-opposto formata da Rosso e Cheli, al centro capitan Di Gregorio e Bianciardi, in posto quattro l’ex Empoli Poggi insieme a Degli Innocenti, mentre a difendere la seconda linea c’è Francesca Chiti.

Impatto difficile, come d’altronde era nelle aspettative: la squadra di casa è accompagnata da un pubblico che non manca mai di far sentire il suo calore ed è quasi il settimo uomo in campo in un primo set dove è la squadra che ha siglato l’accordo con la Lardini Filottrano a fare il bel tempo.

Tra le file locali è la Zamora Gil (13 punti), atleta di nazionalità cubana, a trascinare l’attacco di Moie, insieme agli spunti dal centro di Luciani (9), e la prova “monstre” di Martina Pirro, banda best scorer di Moie (15 acuti vincenti). Nonostante la giovane età complessiva, Moie è più pulita in fase di ricostruzione e stacca prepotentemente il Blu, che rimane sotto di varie lunghezze. Dopo il 20, però, le ospiti cambiano marcia e si rifanno sotto fino ad arrivare a ridosso delle padrone di casa, che comunque resistono e di misura mettono il lucchetto al vantaggio nel conto set.

Torracchi batte un colpo prima del rientro in campo e questo pare sortire effetti positivi per un Blu Volley che appare pressoché rigenerato: le quarratine prendono il comando delle operazioni e lasciano sul posto le avversarie grazie ad una prova maiuscola di Adele Poggi, che dalle corsie laterali lascia partire più volte il braccio (come recitano 17 punti a referto, 13 in prima linea), incenerendo la pur attenta seconda linea marchigiana. Quarrata controlla, ma rischia di complicarsi la vita complice qualche imprecisione che tiene in vita Moie, ma senza perdere la lucidità per trovare il meritato pari sul 22-25.

Cresce in modo esponenziale la fiducia tra le file mobiliere e DI Gregorio e compagne premono sull’acceleratore sin dal terzo parziale, subito cristallizzato dalla squadra del presidente Ostento: oltre a Poggi, che continua a giganteggiare da posto quattro, ci sono gli acuti di Cheli (16, 12 in attacco), atleta determinante per la categoria, le coperture e difese magistrali di Chiti, la buona distribuzione di Rosso (ben 7 punti di cui 4 a muro) – altro elemento cardine in B1 – , un’ottima Degli Innocenti con 12 punti (8 in attacco), mentre in posto tre impressiona positivamente una Bianciardi (9) che prende le misure alle attaccanti di casa e poi si fa trovare pronta con combinazioni in primo tempo e fast, una soluzione particolarmente riuscita nella fase di pre-campionato.

Sostanzialmente questo è il canovaccio delle restanti due frazioni, che vedono il Blu Volley prendere il largo, salvo concedere qualche punto di troppo nei rispettivi finali di set, ma senza intaccare quello che a tutti gli effetti risulta essere un successo ampiamente meritato. Nel corso della gara trovano spazio anche Baldi, Donnini, Nesi e Zingoni.

Pallavolo Moie-Blu Volley Quarrata 1-3 (25-23, 22-25, 20-25, 20-25): Zingoni, Baldi, Gradi, Donnini, Di Gregorio 5, Chiti, Poggi 17, Cheli 16, Bianciardi 9, Nesi 1, Degli Innocenti 12, Gai, Rosso 7. All.: Torracchi. Vice all.: Bettarini.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com