Connect with us

Volley

Blu Volley Quarrata, al PalaMelo vince la fortissima Roana Macerata (0-3)

Giulia Cheli all'attacco

Trascinata da una sontuosa Barbolini, la capolista passa con il massimo risultato. Blu Volley Quarrata in crescita. Torracchi: «Ripartiamo dal buon terzo set»

Ci prova, non si verifica l’impresa di giornata, ma esce sicuramente a testa alta dal suo palazzetto il Blu Volley Quarrata di Davide Torracchi, supportato dal sempre prezioso Gastone Bettarini, il quale fornisce una buona prova sotto il profilo dell’agonismo, specialmente nel terzo set quando le padrone di casa impegnano severamente la prima della classe, tuttavia a fare festa è l’Helvia Recina Volley Macerata, che, grazie alla dodicesima vittoria stagionale, consolida il suo primato (36) e mette in ghiaccio il titolo di campione d’inverno, già certo prima di questo incontro, mantenendo le quattro lunghezze di vantaggio sull’Emilbronzo Montale Rangone (32).

Per quanto riguarda la classifica delle mobiliere, il Blu si tiene stretto il suo quartultimo posto (11), che ad oggi vorrebbe dire salvezza, sia pure in coabitazione con la 3M Pallavolo Perugia (avanti per migliore quoziente set), ma anche insieme al Montesport, capace di racimolare un sorprendente punticino in casa contro la corazzata Di Carlo Spa Altino, comunque dietro per inferiore numero di vittorie (una in meno rispetto alle pistoiesi).

Blu Volley in campo con Rosso-Cheli in diagonale, Zingoni-Bianciardi al centro, Poggi-Degli Innocenti in quattro, Chiti in seconda linea. Roana risponde con Peretti-Gobbi in posto uno e due, Rita-Di Marino in tre, Pomili-Barbolini in banda, Zannini libero.

In questo momento stoppare l’avanzata della capolista potrebbe sembrare utopia, ma il Blu non si vuole fasciare la testa prima del tempo, quindi parte con la giusta grinta e Zingoni, dalla linea dei nove metri, fa capire che la Roana dovrà sfoderare tutto il suo migliore repertorio se vuole uscire indenne da via Arcoveggio (4-3). Pomili fa da contrasto con una diagonale da favola (6-8). Poggi, con una bellissima parallela, e Cheli, da seconda linea, tengono in corsa un Blu Volley che gioca con la garra che desidera coach Torracchi (8-10). Qualche errore in prima linea impedisce alla squadra di casa di impattare (10-12), pari che arriva comunque grazie all’out di Gobbi, dopo che era stata fermata magistralmente da Zingoni (12-12). Ci pensa l’ex Bartoccini Perugia, Valentina Barbolini, una delle stelle di questa Helvia Recina Volley, a togliere le castagne dal fuoco per la squadra di Paniconi con due colpi d’autore, quindi time out Blu Volley (12-15).

Torracchi dovrà ricorrere alla seconda pausa discrezionale dopo che Gobbi fa impennare la palla sulle mani alte del muro (12-17). Set ormai ben indirizzato sul versante marchigiano con Pomili che beffa la seconda linea locale grazie al pallonetto del 16-21, quindi Macerata avanti nel conto set con Barbolini, top scorer della serata con 15 punti, a griffare lo 0-1 con un nuovo tocco morbido (17-25).

Non si perde d’animo Quarrata al rientro in campo: Degli Innocenti finalizza dopo la superba difesa di Chiti nei confronti di Barbolini, seguita dal contrattacco vincente di Cheli (5-3). E’ ancora il capitano biancoblu a rendersi protagonista con il murone su Di Marino che convince Paniconi ad interrompere la contesa. Ancora Degli Innocenti-show a metterla all’incrocio delle righe (7-4). Blu che tiene botta (9-7), ma è la solita Barbolini a mettere le cose a posto per la Roana con il sorpasso (8-9), fino al pari di Cheli, mani out del 10-10. Macerata inizia a fare le prove di fuga con la fast di Di Marino ed il nuovo out dell’opposto mobiliero, quindi time out Torracchi (12-15). Rischia di disunirsi il Blu sul colpo da biliardo di Pomili (12-18, secondo t.o Quarrata). Entra Baldi per Rosso al palleggio. Fast da stropicciarsi gli occhi di Di Marino – ennesimo cioccolatino offerto dalla bravissima Peretti – prima di lasciare spazio a Grilli (12-23). Raddoppio marchigiano con il nuovo attacco proprio della nuova entrata Grilli (14-25).

Nel terzo set, con Donnini che fa il suo ingresso al centro, Di Marino risponde a Poggi, con il successivo muro di Cheli su Barbolini: quest’ultima si rifà subito con l’attacco ai danni di Zingoni, 5-5. Proprio Donnini, eccellente il suo impatto al match, opera pareggio e sorpasso quarratino al servizio (8-7), che diventa +2 sulla bomba di Poggi: Paniconi richiama il time out. Grande muro di Zingoni, al quale fa seguito un altro ace dell’ottima Donnini (11-7). Rita, sul servizio di Pomili, accorcia (11-10) e Torracchi spezza il gioco. Cheli-out in P1 (12-13), Poggi risolve, ma c’è l’allungo della capolista con una strepitosa Barbolini da posto quattro (13-16, time out Torracchi). La numero 17 della Roana non perdona in parallela, coadiuvata dal pallonetto della compagna di ruolo Pomili a tenere avanti il team di Paniconi (+4). Tuttavia il Blu Volley non demorde ed è il servizio al fulmicotone di Cheli a riportare sotto la squadra di casa (18-20), con il coach marchigiano che deve richiamare le sue atlete. Di Marino non perdona in fast per il +3 Cbf, ma Cheli risponde egregiamente da seconda linea dopo la bellissima difesa di Poggi, con l’ex Empoli che viene rilevata da Nesi. Gobbi fa male in contrattacco, Rosso ok a muro (20-23). Sui quattro match-point ospiti, Zingoni tiene accese le speranze con un muro vincente, così come Degli Innocenti che graffia in pipe. Il colpo di grazia maceratese viene inferto dal primo tempo di Rita (22-25). Tantissimi applausi, in ogni caso, ad un buon Blu Volley Quarrata per gli sforzi profusi contro la super capolista.

Rammarico da parte di coach Davide Torracchi per alcune situazioni legate ai primi due set: «Dispiace per la gestione delle due frazioni iniziali, in quanto siamo stati per alcuni tratti vicini a loro, poi ci siamo disuniti senza trovare soluzioni allo strapotere fisico e tecnico di Macerata. Il break del secondo set è inspiegabile, mentre nel primo le ospiti hanno piazzato alcuni allunghi importanti grazie ad un buon-muro difesa, mentre noi abbiamo accusato qualche difficoltà nel mettere palla a terra».

Parere diverso riguardo ad un terzo set ben giocato dalle quarratine: <<Nel terzo parziale siamo stati in partita fino alla fine, un qualcosa che finora ci era mancato nelle gare contro le big, e questo è un passaggio fondamentale specialmente per il prosieguo dell’attività>>

Chiusura sui singoli e sguardo al prossimo impegno che coincide con la prima di ritorno in casa contro Moie: «Bene Zingoni e Donnini, due atlete giovani in un roster che guarda in proiezione futura, si sono espresse bene tecnicamente, gestendo in modo positivo alcune situazione di difficoltà. La loro crescita è evidente. In generale l’auspicio è che il terzo set contro Macerata non sia stato casuale, dobbiamo riproporre questo tipo di prestazione in ogni gara se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo, la salvezza. Dobbiamo lavorare sodo nelle prossime due settimane, anche perché Moie ha ottenuto un risultato inaspettato, riaprendo il discorso valido per la permanenza in categoria. Senza dimenticare il punto a sorpresa di Montespertoli. Moie ha rivoluzionato il suo roster ed ora dispone di una palleggiatrice molto esperta».

Con il termine del girone di andata, il campionato osserverà una settimana di sosta. Si riparte il 2 febbraio, con il Blu che, come detto, attenderà al PalaMelo il Moncaro Moie in quello che sarà uno scontro diretto importantissimo in chiave salvezza.

Blu Volley Quarrata-Roana Cbf Macerata 0-3 (17-25/14-25/22-25)

Blu Volley Quarrata: Zingoni 10, Baldi, Gradi, Donnini 3, Chiti (L), Poggi 7, Cheli 9, Bianciardi, Nesi, Degli Innocenti 9, Gai, Rosso 1. All.: Torracchi. Ass.: Bettarini.

Roana Cbf Macerata: Pomili 10, Armellini, Spitoni, Gobbi 9, Partenio, Patrassi, Grilli 2, Costagli, Peretti 1, Rita 7, Zannini (L1), Malavolta (L2), Di Marino 10, Barbolini 15. All.: Paniconi. Ass.: Carancini.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com