Connect with us

Volley

Blu Volley Quarrata, black out nel derby contro Empoli

Il Blu Volley cerca punti salvezza contro l'Empoli Pallavolo

Quarta giornata di Serie B1 amara per la squadra di Torracchi: il rinforzato Timenet Empoli passa con un netto 0-3

DI VIRGINIA BAGNI

Prima brusca battuta d’arresto per l a Blu Volley Quarrata al Palamelo. Le ragazze di coach Torracchi cedono per 3 set a 0 nel “derby” toscano contro la Timenet Empoli Pallavolo.

Sicuramente non la migliore Blu volley della stagione questa sera in campo, da cui ci si aspettava più grinta e voglia di combattere, caratteristiche tipiche della squadra quarratina soprattutto quando affronta le gare casalinghe, che ha invece subito il buon gioco di Empoli non riuscendo quasi mai ad impensierire seriamente l’avversario (19-25, 21-25, 19-25 i parziali in un’ora e trenta di gioco).

Nuovamente a disposizione della squadra Ilaria Degli Innocenti e Margherita Rosso, assenti la scorsa settimana entrambe per infortunio, coach Torracchi da l’avvio alle danze mettendo in campo la formazione standard e cioè Cheli-Rosso sulla diagonale, Bianciardi e Di Gregorio al centro, Degli Innocenti-Poggi dibanda e Chiti libero a cui l’allenatore empolese Cantini risponde con Buggiani, Kosareva, Gili, Cavalieri, Bruno, Lavorenti e Genova. La prima parte del set è fortemente in equilibrio, entrambe le squadre mostrano una buona pallavolo, ma sul 14-14 Empoli sale in cattedra grazie alle buone giocate di Kosareva (17 punti e top scorer della serata) e con un break positivo di 6-0 si porta sul 14-20. Torracchi prova a cambiare le sorti del set prima con l’ingresso di Zingoni su Di Gregorio e di Baldi su Rosso e poi con quello di Nesi su Degli Innocenti, che riportano sotto la Blu Volley (17-21), ma le giovani atlete non riescono a mordere nel momento decisivo e il primo set scivola via a vantaggio delle empolesi (19-25).

Brutta partenza del team mobiliero anche nel secondo set, da cui ci si aspettava invece una reazione decisamente diversa. Empoli si porta subito sullo 0-5 e Torracchi corre ai ripari, chiamando un time-out per spezzare il ritmo della squadra di Empoli e sostituendo Degli Innocenti con Nesi (questa sera la migliore in campo). Ancora diverse incertezze nel campo di Quarrata facilitano le cose alle avversarie, ma poi finalmente sopraggiunge la reazione di Quarrata che grazie ai colpi di Cheli e Nesi si riporta sotto e raggiunge il pareggio sul 16-16. A questo punto a scatenarsi è Buggiani (16), l’opposto empolese ormai esperto della categoria, che riporta le sue con la testa avanti e ancora la poca aggressività delle atlete casalinghe consegna il secondo set a Empoli (21-25).

Sulla falsa riga dei precedenti, anche il terzo set è ben controllato da Empoli che gioca sempre con una certa tranquillità perché mai seriamente messo in difficoltà. L’avvio è di nuovo incerto per Quarrata (4-8), che però non vuole ancora arrendersi e recupera le avversarie sul punteggio di 11-12. Ma proprio sul momento in cui la Blu Volley avrebbe dovuto mordere di più, un break positivo di Empoli riallontana le speranze di tenere viva la partita. Quarrata tuttavia non ci sta ancora a voler mollare e tenta in tutti i modi di rimanere aggrappata nel punteggio sempre grazie a Nesi e Cheli (16-18), ma ciò non basta e da questo momento in poi si spegne la luce nel campo quarratino, consegnando la vittoria al team empolese (19-25).

“Questa sera abbiamo visto una brutta Blu Volley – commenta l’allenatore Davide Torracchi a fine partita – sia sotto il punto di vista tecnico che su quello dell’atteggiamento. Abbiamo sbagliato completamente l’approccio alla partita, nonostante i buoni segnali sui fondamentali di muro-difesa visti durante la settimana. Ho sempre avuto squadre che dell’aggressività difensiva e del tentativo di recuperare ogni pallone hanno fatto la propria base di partenza, mentre quest’anno non riusciamo ad accenderci sui fondamentali di seconda linea. Dovremmo sicuramente lavorare per migliorarci e cancellare l’ansia e la contrazione che abbiamo in ricezione e negli appoggi di palloni semplici”.

Appuntamento quindi a lunedì sera, quando la Blu Volley Quarrata tornerà in palestra e riprenderà a lavorare per dimenticare la brutta prestazione di questa sera e per arrivare preparata all’altro derby in vista per sabato prossimo contro Castelfranco, dove serviranno grande qualità e grande voglia di lottare per cercare di portare a casa un risultato utile.

TABELLINO

Blu volley: Zingoni 1, Baldi, Gradi, Donnini, Di Gregorio (K), Chiti (L) 1, Poggi 3, Cheli 15, Bianciardi 7, Nesi 13, Degli Innocenti 2, Gai, Rosso

Empoli: Alderighi, Lavorenti 2, Buggiani (K) 16, Genova (L), Gili7, Kosareva 17, Bruno 8, Cavalieri 2, Donati, Coppi.

 

 

PREVIEW:

Sabato alle ore 21 al Palamelo arriva Empoli. In un derby che si preannuncia incerto nel risultato e combattuto in campo. La squadra ospite arriva da una vittoria vibrante contro San Giustino al tie-break, il Blu Volley Quarrata ha subito una battuta d’arresto frutto soprattutto delle pesanti assenze.

In casa, per raggiungere l’obiettivo salvezza, le ragazze di Torracchi devono muovere la classifica e per fare questo ci vorrà la migliore Blu Volley. Quasi certi i recuperi di Rosso e Degli Innocenti, anche se l’ultimo allenamento di rifinitura darà il responso definitivo.

Cantini dovrebbe schierare Buggiani, Kosareva, Coppi, Cavalieri, Bruno, Lavorenti e Genova nel ruolo di libero; Torracchi con Rosso al palleggio, Cheli opposta, Degli Innocenti e, l’ex della partita, Poggi di banda, centrali Di Gregorio e Bianciardi con Chiti libero.

Diretta streaming pagina Facebook Ufficiale Blu Volley.

Degli Innocenti: “Sabato ci aspetta un derby oltre che una partita importante. Siamo consapevoli della forza di Empoli che abbiamo incontrato già due volte nel precampionato, anche se i centrali sono cambiati. Noi ci stiamo preparando al meglio per affrontare e approcciare la partita nel miglior modo. Stiamo recuperando anche Margherita (palleggiatore ndr) dopo l’assenza di queste due settimane. Non mi piace sbilanciarmi troppo nel pre-gara, ma posso sicuramente dire che tutte noi daremo il massimo per difendere le mura di casa nostra, il Palamelo”

Ds Ferri: “Inutile nasconderlo sarebbe importantissimo fare punti per il morale, la fiducia e la classifica. Confido tanto nell’abilità del nostro coach di tirare fuori il meglio dalle ragazze. Senza dimenticare che un derby è sempre una partita speciale”

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com