Connect with us

Calcio / Dilettanti

Calcio dilettanti: continua a vincere il Montecatini, sconfitto il Ponte

Dopo la sosta riparte il campionato di Eccellenza con il Montecatini che batte il Vorno, Ponte sconfitto con onore a Grosseto. In Promozione la Lampo batte il Maliseti, Larcianese a valanga sul Montemurlo, il Tempio perde contro il Viaccia mentre è 0-0 per il Quarrata

ECCELLENZA GIRONE A – 16a Giornata, 06/01 ore 14:30 di Federico Baldi

VALDINIEVOLE MONTECATINI – VORNO 2-0

Il Montecatini non si ferma più, anche il girone di ritorno inizia con una vittoria per i termali che consolidano il loro terzo posto in classifica e tengono il passo di Grosseto e Fucecchio entrambe anch’esse vincenti quest’oggi.
Vittoria importante che denota maturità per i ragazzi di Marselli abili a battere in una partita maschia un avversario ostico come il Vorno: partono bene i padroni di casa che nei primi minuti sfiorano subito il vantaggio negato solo dal palo.
Per sbloccare il match però si deve attendere il secondo tempo quando al 57esimo minuto è capitan Falivena che, sugli sviluppi di un corner, è lesto ad avventarsi per primo su un pallone vagante spingendo in rete il gol dell’1-0. Sbloccata la gara il Vorno fatica a reagire e anzi al 78esimo capitola definitivamente grazie al colpo da k.o. di Tempestini che vale il 2-0 e i tre punti per gli aironi.
Per il Montecatini il momento è di quelli d’oro, la condizione che sta mostrando la squadra allenata da mister Marselli lascia ottime speranze anche per il proseguo del campionato, rimanere attaccati alle prime due sarà fondamentale per potersi giocare poi le proprie carte nello sprint finale e negli scontri diretti. Prima però c’è da pensare al futuro più immediato, domenica infatti trasferta complicata contro il San Marco Avenza, altri tre punti darebbero ancora più lustro alla stagione ottima dei termali.

TABELLINO

VALDINIEVOLE MONTECATINI: Bellini, Martinelli, Ghelardoni, Falivena, Marcon, Panelli, Fedi, Di Nardo, Citera, Diomande, Cardarelli. A disp. Cappellini, Prato, Malih, Moustafà, Agostini, Tempestini, Biagioni, Neuville, Ingrassia. All. Mucedola

VORNO: Angeli, Lencioni, Degl’Innocenti, Caruso, Dell’Orfanello, Riccomini, Matteoni, Brondi, Taddeucci, Gamba, Antoni. A disp. Brocchini, Frugoli, Bertini, Battaglia, Haoudi, Coselli, Catania, Granucci, Tabarrani. All. Cardella

RETI: 57’ Falivena, 78’ Tempestini

ARBITRO: Barbetti di Arezzo coad. da Goretti di Valdarno e Cappetta di Siena

GROSSETO – PONTE BUGGIANESE 1-0

Anche il nuovo anno inizia con una sconfitta per il Ponte Buggianese, ma questa volta per la banda di Scintu c’è poco da recriminarsi, la sconfitta per 1-0 subita a Grosseto è frutto di una prestazione comunque di carattere per i pontigiani che hanno il merito di rimanere in partita per tutti i novanta minuti pur non riuscendo a trovare la zampata che avrebbe potuto costituire una svolta per la stagione; il Grosseto ha comunque vinto con merito la gara dimostrandosi superiore per larghi tratti senza però riuscire mai ad insaccare il raddoppio nonostante le numerose occasioni avute.
Parte meglio il Grosseto che nel primo quarto d’ora ha già due opportunità per portarsi in vantaggio, prima con Raito ma il suo tiro non è preciso, poi con Pierangioli che al 14esimo calcia non trovando di poco lo specchio. Al 23esimo passano i padroni di casa: trattenuta in area sugli sviluppi di un corner, per l’arbitro è rigore, dagli undici metri va Boccardi che non sbaglia e fa 1-0.
Dopo il vantaggio i padroni di casa cercano subito di chiudere la pratica e prima dell’intervallo la rovesciata di Cretella è fermata solo dalla traversa, così complice anche un po’ di fortuna il Ponte si salva. Prima del riposo c’è spazio anche per un’azione ospite con Raffi che calcia ma trova una deviazione che favorisce Murgia il quale però non ne approfitta da buona posizione.
Nella ripresa il copione non cambia, il predominio territoriale del Grosseto è ancora evidente ma il gol della sicurezza non arriva complice la buona tenuta difensiva del Ponte e la reattività di Kolaj che salva i suoi in diverse occasioni come al 75esimo quando è bravo a respingere in tuffo una punizione di Raito dal limite.
Poco dopo gli ospiti sfiorano il pari con Raffi che in area manca di poco la deviazione vincente e la difesa grossetana si salva in corner, sugli sviluppi del quale gli ospiti reclamano per un rigore. Il Ponte Buggianese ci prova così fino alla fine ma senza trovare risultati, alla fine termina 1-0 una partita giustamente vinta dal Grosseto ma nella quale gli ospiti hanno dimostrato di aver ritrovato spirito e compattezza: ripartire dunque dalla prestazione di oggi sarà fondamentale per gli uomini di Scintu che già da domenica dovranno invertire la marcia e tornare a fare punti al “Pertini” dove arriverà il San Miniato Basso

TABELLINO

GROSSETO: Nunziatini, Pizzuto, Sabatini, Cretella, Ciolli, Luci, Pierangioli, Zagaglioni, Molinari, Boccardi, Raito. A disp. Cipolloni, Lepri, Del Nero, Consonni, Fratini, Bianchi, Villani, Andreotti, Biancalani. All. Miano

PONTE BUGGIANESE: Kolaj, Tolaini, Perillo, Meucci, Brandi, Del Sorbo, Baronti, Benassi, Raffi, Murgia, Marchetti. A disp. Nigro, Citti, Nardi, Guastapaglia, Arcoraci, Della Nina, Minunni, Pagni, Bargellini. All. Scintu

RETI: 23’ Boccardi

LA CLASSIFICA

PROMOZIONE GIRONE A – 15a giornata, 06/01 ore 14:30 di Leonardo Agostini

ATHLETIC CALENZANO – QUARRATA 0-0

A Calenzano il Quarrata di Andrea Mangoni non va oltre lo 0-0, aggiungendo un altro pareggio al già cospicuo numero di pari ottenuti in questa stagione. I giallorossi si presentavano alla sfida con le assenze pesanti in difesa di Matteo Mangoni e Piana: ancora una volta la squadra non si è fatta sorprendere dall’avversario, confermando la propria robustezza. Dall’altro lato, rimane il nodo cruciale dei pochi gol fatti.

Un pari che muove la classifica del Quarrata, decima con 17 punti al termine del girone di andata. Domenica prossima impegno difficile sul campo del Villa Basilica, che con i giallorossi condivide posizione e punti in classifica. 

ATHLETIC CALENZANO: Evi, De Felice, Conti (Balleggi), Tarli, Canigiani (Berretti), Mannelli, Niccolai (Gueye), Sarr, Riccardi (Nencioni), Massaro, Cerretini. A disposizione: Ridi, Maiorana, Garvoni, Bucaioni, Aldrovandi. Allenatore: D’Annibale.

QUARRATA: Bacciosi, Nappini, Borri, Raimondo, Corsini, Rocchetti, Barontini, Nania, Franceschini (Nannini), Brancaccio, De Carlo (Maarouf). A disposizione: Bracali, Felici, Niccolai, Fuschetto, Vigni, Nannini, Maarouf, Guarnieri, Morelli. Allenatore: Mangoni.

ARBITRO: Leoni di Pisa, coadiuvato da Grassi e Liberatori di Arezzo.

NOTE: Ammoniti: Raimondo, Niccolai, Barontini, Canigiani, Sarr, Conti. Espulsi: Corsini, Cerretini.

JOLLY&MONTEMURLO – LARCIANESE 1-7

Larcianese davvero straripante al rientro dalla sosta natalizia: ad Oste di Montemurlo i viola di Andreoli si impongono nettamente sul Jolly per 1-7. In gol Andrea Borselli con una doppietta e poi con una sola marcatura il fratello Luca, Dingozi, Grillo e Spatola, tutti e quattro questi ultimi alla loro prima rete stagionale con la maglia viola. Attese con particolare soddisfazione le segnature degli ultimi acquisti Dingozi e Grillo. Nessuna storia dall’inizio alla fine, anche se paradossalmente nei primi minuti i padroni di casa si erano fatti vedere maggiormente. Il Jolly trova il gol della bandiera al 35’ della ripresa con Buccella, ma il risultato è già pesantemente compromesso.

Una grandissima iniezione di fiducia che ricarica l’entusiasmo della Larcianese, lanciata verso i playoff con 24 punti in classifica, dunque a -2 dal quinto posto. Domenica prossima atteso un’altra trasferta difficile contro il Montespertoli, appaiato al sesto posto assieme ai viola di Larciano.

JOLLY&MONTEMURLO: Marini, Pucci, Brunetti, Cortonesi, Bechini, Lazzari, Lunardi, Segoni, Ritarossi, Buccella, Morrison. A disposizione: Pigna, Segoni, Calamai, Barozzi, Torracchi, Tomberli, Antico, Cardaropoli, Biancalani. Allenatore: Calamai.

LARCIANESE: Fedele, Porciani, Monti, Tardiola, Spatola, De Masi, Borselli L., Amatucci, Grillo, Borselli A., Dingozi. A disposizione: Capodieci, Gaudiano, Bizzarri, Mori, Maccioni, Fagni, Cardillo, Gariboldi, Marzico. Allenatore: Andreoli.

ARBITRO: Biagi di Pisa, coadiuvato da Cantore e Martelli di Firenze.

RETI: Borselli A. al 35’, Dingozi al 40’, Borselli A. (r) al 45’, Borselli L. al 47’, Grillo al 30’ st, Buccella al 35’ st, Spatola al 44’ st.

NOTE: Ammonito: Tardiola.

 

LAMPO – MALISETI TOBBIANESE 1-0

Grandissima vittoria per la Lampo, bravissima a superare le difficoltà legate ai tanti infortuni e a battere con grande carattere la rivale diretta Maliseti Tobbianese, peraltro ex squadra del tecnico Agostiniani. Il match è tiratissimo, ma agli azzurri basta l’inzuccata su calcio d’angolo di Kodraziu al 14’ per portare a casa il bottino pieno. Il Maliseti Tobbianese prova in ogni modo a trovare il pareggio ma in più di un’occasione Pannocchia si supera negando la gioia del pareggio ai pratesi. Da segnalare altre due reti di Kodraziu annullate dall’arbitro per fuorigioco. Nel finale gli umori si scaldano e Manetti viene espulso.

Un grandissimo risultato che rilancia la Lampo al secondo posto in classifica con 28 punti, appaiata alla Sestese e a -5 dalla capolista Pontremolese. Il 2019, anno del centenario, non poteva cominciare in un modo migliore. Domenica prossima altro scontro casalingo molto duro contro i vicini della Cerretese.

LAMPO: Pannocchia, Gelli, Tredici, Fattori, Allori, Becherini, Dianda, Donati (Agostiniani al 21’ st), Imperatore (Simoni al 42’ st), Bonfigli (Benedetti al 28’ st), Kodraziu. A disposizione: Benvenuti, Cimiero, Aiuti, Barghini, Meoni, Orsini. Allenatore: Agostiniani.

MALISETI TOBBIANESE: Salvi, Magni (Gialluisi al 40’ st), Cavalieri, Amerighi, Manetti, Fattori, Breschi (Rossellò al 30’ st), Picchianti, Lanzilli (Vannucchi al 46’ st), Rosi, Caggianese. A disposizione: Cuorvo, Santini, Bambini, Poggiani. Allenatore: Bichi.

ARBITRO: Rosini di Livorno, coadiuvato da Mantella di Livorno e Gioffredi di Lucca.

RETI: Kodraziu al 14’.

NOTE: Ammoniti: Tredici, Kodraziu, Agostiniani (L), Cavalieri, Manetti, Rosi, Caggianese (MT). Espulso: Manetti. 

 

TEMPIO CHIAZZANO – VIACCIA 1-4

Secondo ko consecutivo per il Tempio Chiazzano di Michele Montuori, steso dal grintoso Viaccia per 1-4. Al 36’ i rossoblu passano in vantaggio grazie a Magni, ma subito dopo vengono raggiunti dalla rete di Doumbia. Nella ripresa gli ospiti dilagano nel giro di venti minuti con altri due gol di Doumbia. Nel recupero Tortoli mette a referto la rete del definitivo 1-4.

Un risultato negativo parzialmente attenuato dalle concomitanti sconfitte delle dirette concorrenti alla salvezza finale. Il cammino verso la salvezza rimane ancora lungo e non è certo contro il Viaccia che il Tempio deve vincere: a tal proposito, domenica prossima arriva il fondamentale scontro diretto contro il Luco, che Pallara e compagni non possono permettersi di sbagliare. 

TEMPIO CHIAZZANO: Ricciarelli, Benvenuti, Magni, Chiavacci, Anichini, Gagliardi, Vezzosi, Allori, Pallara, Met-Hasani, Gambineri. A disposizione: Piroddi, Beneforti, Stefanelli, Casini, Sardini, Beqiri, Souid, Lullo, Casarin. Allenatore: Montuori.

VIACCIA: Grossi, Bianchi, Osmani, Martin, Pari, Carlesi, Argenti, Sforzi, Ortega, Bastogi, Doumbia. A disposizione: Cicatiello, Paoli, Bianchini, Diddi, D’Alessandro, Tortoli, Koulou, Cuni, D’Ambrosio. Allenatore: Giugni.

ARBITRO: Biagini di Lucca, coadiuvato da Alaimo e Capanni di Firenze.

RETI: Magni al 36’, Doumbia al 40’, al 12’ st e al 19’ st, Tortoli al 46’ st.

 

LA CLASSIFICA

Condividi:

Studia Scienze Politiche all'università di Firenze e tra un esame e l'altro si dedica alla sua più grande passione, lo sport. Con le scarpette ai piedi difficilmente riuscirà a togliersi grandi soddisfazioni, per questo mira ad ottenere risultati migliori passando dalla parte di chi lo sport lo commenta, come Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com