Connect with us

Calcio / Dilettanti

Calcio dilettanti: Montecatini primeggia sul Ponte nel derby, ok Lampo e Larcianese

Netta vittoria dei biancocelesti nel derby di Eccellenza contro il Ponte Buggianese. In Promozione bene la Lampo contro il Lammari, pareggia il Quarrata. Alla Larcianese il primo derby della categoria contro il Tempio, ancora a zero punti

Torna il calcio dilettanti su questi schermi: in Eccellenza già si sfidano le valdinievoline Ponte e Montecatini nella terza giornata di andata, mentre in Promozione è in programma il match tra Tempio Chiazzano e Larcianese. Agostiniani e la sua Lampo ospitano il Lammari dell’ex Pistoiese Marino Taddeucci, mentre il Quarrata di Mangoni muove verso Maliseti.

ECCELLENZA – 3a giornata (ore 15) di Federico Baldi

PONTE BUGGIANESE-MONTECATINI 0-2

E’ stato un derby a senso unico quello che si è giocato nella terza giornata del campionato di Eccellenza, il Montecatini infatti si è imposto per 0-2 sul campo del Ponte Buggianese disputando un match in completo controllo dall’inizio alla fine. Il risultato non è mai stato in discussione e già nel primo tempo la differenza tra le due squadre in campo si è notata, mai in partita i padroni di casa che non sono riusciti a rendersi pericolosi in alcuna circostanza, al cospetto invece di un Montecatini che ha disputato una partita da padrone del campo non andando mai in difficoltà.

LA CRONACA

Partono forte gli ospiti e già al sesto minuto trovano la rete del vantaggio: gran filtrante di Citera che con un passaggio delizioso manda in porta il numero nove Palaj bravo a beffare Kolaj con un tocco sotto per siglare il gol dell’0-1. L’avvio del Montecatini è all’arrembaggio e il Ponte Buggianese non sembra riuscire a reagire, più fluida la manovra dei bianco azzurri che gestiscono la palla con facilità facendo correre a vuoto gli avversari. Al quindicesimo l’occasione per il raddoppio capita sulla testa di Marcon che sugli sviluppi di un corner non riesce però ad inquadrare la porta; la gara è a senso unico, il Ponte Buggianese non sembra avere idee per uscire dalla propria metà campo e rischia ancora al ventottesimo con un altro colpo di testa di poco fuori questa volta di Cardarelli. La seconda rete è però nell’aria e arriva puntuale al trentatreesimo con Malih che si libera al limite dell’area e lascia partire un mancino di precisione chirurgica, palla che bacia entrambi i pali prima di depositarsi alle spalle di un incolpevole Kolaj. Un raddoppio meritato che chiude di fatto il primo tempo e manda le squadre a riposo.

La ripresa si apre con un doppio cambio nei padroni di casa fuori uno spento Lacheheb e dentro Nardi, fuori Perillo dentro Tolaini; Scintu prova così a dare una sveglia ai suoi con un segnale forte ma le cose non cambiano, anche la seconda frazione infatti si svolge sulla falsa riga del primo tempo: il Montecatini cerca di abbassare i ritmi cercando di far girare la palla e il Ponte Buggianese non riesce ad invertire la direzione del match, anzi al diciottesimo sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi sfiorando il 0-3 con un bel colpo di testa di Palaj che trova però una gran risposta da parte dell’estremo difensore di casa che respinge a lato. La giornata calda e la stanchezza che affiora in campo non permettono alle due compagini di cambiare il passo, il Ponte Buggianese non è quasi mai pericoloso ad accezione di un tiro di poco a lato del nuovo entrato Nardi che però non impensierisce un attento Bellini. La gara scivola così verso la sua naturale conclusione senza nessun altra occasione degna di nota e al triplice fischio i termali possono festeggiare la vittoria.

Una partita praticamente mai in discussione decisa già nel primo tempo, Montecatini che si è dimostrato più abile nella manovra e nella costruzione di trame offensive, il Ponte Buggianese ha fatto invece fatica ad apporsi al vigore avversario dimostrandosi inferiore anche da un punto di vista fisico: tre punti importanti quelli conquistati dagli uomini di Marselli che li proiettano a quota sei in campionato, mercoledì ci sarà il secondo turno di Coppa Italia, al Mariotti arriva il Fucecchio, prima della quarta giornata di campionato contro l’Atletico Cenaia; il Ponte Buggianese esce probabilmente un po’ ridimensionato dalla sconfitta nel derby ma già dal prossimo impegno contro lo Sporting Cecina avrà la possibilità di riscattarsi e tornare a fare punti.

IL TABELLINO

RETI: 6’ Palaj, 33’ Malih.

PONTE BUGGIANESE:Kolaj, Perillo (Tolaini 45’ pt) , Marchetti, Meucci, Del Sorbo, Panelli M., Baronti (Guastapaglia 20’ st), Benassi (Arcoraci 22’ st), Murgia, Lacheheb (Nardi 45’pt), Riccio A (Cullhaj 38’) .. A disp.: Baldasseroni, Citti, Rizzo, Buccella. All. Scintu

VALDINIEVOLE MONTECATINI:Bellini, Martinelli, Ghelardoni (Vezzosi 43’ st)., Falivena, Marcon, Panelli T., Cardarelli (Bani 45’ st), Citera (Agostini 27’ st) Palaj (Gianardi 45’ st), Diomande, Malih (Tempestini 34’ st). A disp.: Morgillo, Prato, Bandini, Neuville, Mercugliano. All. Marselli

ARBITRO: Sig. Bouabid di Prato coad. Sig.ri Alfieri e Kadir di Prato.

Condividi:

Pagine: 1 2

Studente di Beni Culturali all'Università di Firenze, amante del calcio e dello sport in generale. Scrivere è una passione e un gioco, la domenica allo stadio un vizio che non ha il coraggio di togliersi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com