Connect with us

Calcio / Dilettanti

Calcio dilettanti: tutti i risultati della domenica in Eccellenza e Promozione

Ponte cade a Camaiore, Montecatini battuto al “Mariotti” dal Montignoso. In Promozione il derby tra Larcianese e Lampo termina a reti inviolate, Tempio battuto in rimonta dal Villa Basilica, Quarrata in giornata no subisce il poker dal Viaccia

ECCELLENZA GIRONE A – 22a giornata, 17/02 ore 14:30

di Federico Baldi

CAMAIORE CALCIO – PONTE BUGGIANESE 4-1

Va al Camaiore lo scontro diretto salvezza nel quale era impegnato quest’oggi il Ponte Buggianese, una sconfitta pesante per i biancorossi che perdono un match che avrebbe potuto concedere la possibilità di uscire dalla zona play out ma così non è stato, un perentorio 4-1 è il risultato finale ed ora Scintu e i suoi sprofondano di nuovo al terzultimo posto, anche l’Atletico Cenaia infatti supera i pontigiani strappando un punto prezioso a Fucecchio.

Inizio di gara equilibrato con le squadre che si studiano ma a metà della prima frazione sblocca la gara D’Antongiovanni portando in vantaggio i padroni di casa, si va così al riposo sul’1-0. Nella ripresa arriva il raddoppio al quarto d’ora con Mancini; il Ponte prova la reazione e al 27’ accorcia le distanze grazie alla rete di Panelli. Il Camaiore però resiste al ritorno degli ospiti e al 35’ trova anche il gol che vale il 3-1 con Mariani prima di chiudere definitivamente l’incontro con Nardini che nel recupero fa 4-1.

Perde punti importanti quindi la banda di Scintu che sembrava essersi ritrovata dopo la bella e convincente vittoria di domenica scorsa ai danni della Cuoiopelli ma che invece è finita al tappeto nuovamente per giunta in un match decisivo.

Sarà importante cancellare la prestazione odierna per iniziare a pensare da subito alla prossima sfida, domenica infatti al “Pertini” è tempo di uno nuovo scontro diretto, arriva il Vorno distante ad oggi due lunghezze.

CAMAIORE: Barsottini, Dalle Luche, Contipelli, Barbetti, Mitrotti, Bertoli, Seghi, D’Antongiovanni, Morelli, D’Alessandro, Mancini. A disposizione: Pardini A., Frusteri, Bordini, Bugliani, Taraj, Mariani F., Viola, Nardini. Allenatore: Moriani.

PONTE BUGGIANESE: Kolaj, Tolaini, Brandi, Meucci, Del Sorbo, Panelli, Baronti, Benassi, Raffi, Murgia, Marchetti. A disposizione: Nigro, Arcoraci, Pagni, Minunni, Della Nina, Lucchesi, Citti, Nardi, Guastapaglia. Allenatore: Scintu.

RETI: D’Antongiovanni al 25’, Mancini al 15’ st, Panelli al 27’ st, Mariani R. al 35’ st, Nardini al 47’ st.

ARBITRO: Calonaci di Empoli, coadiuvato da Toska di Prato e Orsimari di Firenze.

VALDINIEVOLE MONTECATINI – MONTIGNOSO 0-1

Seconda sconfitta consecutiva per il Montecatini che cade per 0-1 al “Mariotti” al cospetto di un buon Montignoso; dopo il 2-1 rimediato contro la Pro Livorno una settimana fa, i termali erano chiamati ad una reazione per non lasciarsi sfuggire il Fucecchio ma soprattutto per difendere il terzo posto dai labronici distanti di una sola lunghezza ma così non è stato. E’ arrivata infatti la terza sconfitta interna stagionale che mantiene comunque i biancocelesti nella stessa posizione di classifica, vista la sconfitta della Pro Livorno a Grosseto, ma che concede il rientro anche del San Marco Avenza vincente oggi in casa contro il Castelfiorentino ed ora anch’essa a quota trentanove punti ad una sola lunghezza dagli aironi.

Primo tempo con i termali in controllo del gioco ma senza riuscire a creare particolari situazioni pericolose per la porta di Frongillo, così la prima frazione termina a reti inviolate. Appena rientrati dagli spogliatoi arriva la doccia gelata con la rete di Tonazzini abile a sfruttare l’unica occasione presentatasi; nemmeno il tempo per organizzare la rimonta che al 52’ arriva l’espulsione di Di Nardo, episodio chiave che taglia le gambe ai padroni di casa incapaci di creare da lì occasioni per rendersi troppo pericolosi, nemmeno le sostituzioni che apportano forze fresche dalla panchina servono per invertire il trend e al triplice fischio il risultato non cambia.

Azzerare la giornata odierna e pensare subito al prossimo impegno sarà fondamentale per Marselli e i suoi: domenica trasferta impegnativa a San Miniato, banco di prova difficile per rimettersi subito in carreggiata e non rovinare quanto di buono fatto fin qui.

VALDINIEVOLE MONTECATINI: Cappellini, Martinelli, Ghelardoni, Falivena, Di Nardo, Panelli, Fedi, Citera, Malih, Diomande, Cardarelli. A disposizione: Bellini, Prato, Gianardi, Agostini, Tempesti, Tempestini, Neuville, Pagano, Moustafa. Allenatore: Marselli.

MONTIGNOSO: Frongillo, Cinquini, Scaramelli, Fassone, Signorini, Ferrari, Piscopo, Grossi, Chiaramonti, Nigiotti, Geraci. A disposizione: Alberti, Bugliani, Bertelloni, Ferri, Berti, Della Pina, Lazzarini, Tonazzini, Mussi. Allenatore: Gassani.

RETI: Tonazzini al 1’ st.

ARBITRO: Papi di Prato, coadiuvato da Cioce di Pisa e Pellegrini di Prato.

PROMOZIONE GIRONE A – 21a giornata, 17/02 ore 15

di Leonardo Agostini

LARCIANESE – LAMPO 0-0

L’attesissimo derby del Montalbano tra Larcianese e Lampo non regala particolari emozioni e si conclude a reti inviolate. 

Nella prima frazione sono i padroni di casa a reggere il pallino del gioco, costringendo un’incerottatissima Lampo (fuori l’intero reparto d’attacco, ndr) a difendersi a spada tratta: la retroguardia azzurra non si lascia comunque sorprendere annullando le iniziative avversarie. Il primo – ed unico – tiro in porta della partita è quello di Kodraziu al 9’ della ripresa: un’occasione che riaccende le energie della Lampo, da questo momento più pericolosa. Al 22’ del secondo tempo la Larcianese resta in dieci uomini per l’espulsione di Volpi, innescando un finale di partita trepidante seppur senza particolari clamori. Alla fine il risultato è giusto e non fa un torto a nessuna delle due squadre, ambedue comprensibilmente soddisfatte al termine della gara.

Un pareggio che conserva l’imbattibilità di entrambe le formazioni (dieci gare senza sconfitte gli azzurri, sette i viola, ndr), regalando a ciascuna un punto importante: la Lampo (44 punti) perde due punti dalla Pontremolese (48), ma la giornata era particolarmente favorevole agli apuani; la Larcianese (32 punti) perde la zona playoff a vantaggio delle accorrenti Montespertoli (35) e Viaccia (33), ma la distanza rimane più che colmabile.

Domenica prossima gara abbordabile per la Lampo, impegnata in casa contro il Pietrasanta (16 punti) terzultimo, mentre la Larcianese andrà a far visita al Lammari (19 punti), in una sfida non semplicissima visto che i lucchesi sono in piena lotta-salvezza.

LA CRONACA

Mai prima frazione fu più digiuna di occasioni, con i due portieri chiamati in causa soltanto con interventi di ordinaria amministrazione. Sicuramente meglio la Larcianese, brava come sempre a fraseggiare con tanti uomini nella metà campo avversaria: peccato che di fronte la Lampo opponga una linea difensiva attenta ed impenetrabile. I viola hanno il pallino del gioco per tutto l’arco della frazione ma mai riescono ad insinuarsi dietro le linee nemiche; gli azzurri, dal canto loro, sono sguarniti dell’intero reparto avanzato titolare e ne risentono, conducendo una gara prevalentemente difensiva con qualche ripartenza comunque inoffensiva.

La ripresa si apre con un’occasione abbastanza estemporanea della Lampo al 9’: dopo un rimpallo vinto all’interno dell’area, Bonfigli scocca un cross rasoterra verso il centro trovando pronto Kodraziu, che in girata mette centrale per Fedele, bravo a fermare in due tempi il tiro proprio sulla linea di porta. L’occasione creata rinvigorisce la Lampo, mentre la Larcianese rimane un po’ scossa. Al 12’ Bonfigli ci prova con una volée dal limite dell’area, ma il suo tiro termina alto. L’equilibrio compassato del primo tempo va scemando, sostituito da ritmi più incalzanti. Al 22’ Volpi – già ammonito – ferma irregolarmente la ripartenza sulla fascia di Gelli, venendo ammonito per la seconda volta dal direttore di gara: nel finale Riccardo Agostiniani prova a smuovere la sua squadra inserendo forze fresche, ma la retroguardia viola non si scompone respingendo ogni iniziativa azzurra. Al 35’ il neo-entrato Spatola prova un dribbling dal limite, scoccando poi un tiro che viene parato da Pannocchia. Cinque minuti più tardi, Dingozi raccoglie di testa da calcio d’angolo spedendo la palla alta sopra la traversa. Il match termina 0-0.

LARCIANESE (4-2-3-1): Fedele; Porciani, Amatucci (Cap.), De Masi, Monti; Tardiola, Landolina; Borselli A. (Cardillo al 38’ st), Dingozi, Volpi; Grillo (Spatola al 26’ st). A disposizione: Capodieci, Bizzarri, Anzuini, Fagni, Borselli L., Parente, Marzico. Allenatore: Andreoli.

LAMPO (4-3-1-2): Pannocchia; Gelli, Becherini (Cap.), Allori, Tredici; Zoppi, Fattori, Dianda; Bonfigli (Cerri al 27’ st); Kodraziu (Simoni al 42’ st), Donati (Barghini al 40’ st). A disposizione: Benvenuti, Agostiniani, Dragomanni, Aiuti, Orsini, Cimiero. Allenatore: Agostiniani.

ARBITRO: Ammannati di Firenze, coadiuvato da Puccini di Pontedera e Cauteruccio di Firenze.

NOTE: Ammoniti: Volpi (due volte), Allori, Tardiola, Tredici, Dianda, De Masi, Monti. Espulso: Volpi al 22’ st per doppia ammonizione. Angoli: 6-1. Recupero: 1’, 3’.

TEMPIO CHIAZZANO – VILLA BASILICA 1-2

Secondo ko consecutivo per il Tempio Chiazzano di Michele Montuori (oggi squalificato, ndr) dopo la sconfitta di Montespertoli: questa volta al “Don Siro Butelli” è l’ostico Villa Basilica ad imporsi in rimonta sui rossoneri fissando il risultato sull’1-2.

I padroni di casa passano in vantaggio proprio prima dell’intervallo, al 42’, con il secondo gol stagionale dell’ex Lega Pro Fedi. Appena rientrati dagli spogliatoi, all’8’ della ripresa, i lucchesi fanno loro il pareggio grazie alla rete di capitan Galli. I padroni di casa continuano a lottare alla pari con gli avversari, ma al 38’ questi completano la rimonta con Della Latta, fermando il risultato sull’1-2.

Una sconfitta piuttosto amara per come è arrivata, soprattutto alla luce dei deludenti risultati delle altre contendenti alla salvezza. Il Villa Basilica rappresenta comunque un ostacolo importante ed aver perso contro di loro non è certo un dramma. Il Tempio rimane dunque fermo al penultimo posto con 14 punti, a +3 sul Jolly ultimo in classifica. 

Domenica prossima trasferta difficilissima sul campo dell’Athletic Calenzano, formazione ambiziosa relegata in zona playout con 21 punti: i fiorentini vogliono a tutti i costi evitare la lotteria degli spareggi, perciò lotteranno fino in fondo per fare loro la vittoria. 

TEMPIO CHIAZZANO: Ricciarelli; Beneforti (Benvenuti al 38’ st), Lullo, Chiavacci, Sardini (Allori al 38’ st), Magni, Vezzosi, Stefanelli (Cap.) (Gagliardi al 28’ st), Fedi (Oueslati al 31’ st), Gambineri, Anichini. A disposizione: Piroddi, Souid, Met-Hasani, Casini, Beqiri. Allenatore: Petrini.

VILLA BASILICA: Lavorini, Laucci, Cuoco, Martinucci (Gatto al 19’ st), Della Latta, Carfagna, Esteban, Benettaleb, Bouhalla (Del Magro al 30’ st), Galli (Cap.) (Sangregorio al 40’ st), Battaglia. A disposizione: Ruggero, Davini, Amelio, Russo, Tafi, Bertuccelli. Allenatore: Gambini.

ARBITRO: Nencioli di Prato, coadiuvato da Scellato di Prato e Ologhola di Firenze.

RETI: Fedi al 42’, Galli all’8’ st, Della Latta al 38’ st.

NOTE: Ammonito: Magni. Recupero: 2’, 5’.

VIACCIA – QUARRATA 4-0

Giornata particolarmente nefasta per il Quarrata di Andrea Mangoni, battuto 4-0 in casa del Viaccia: decisiva la tripletta di Bastogi. 

I giallorossi ritrovano molti degli infortunati di lungo corso, ma questo non basta: i padroni di casa passano in vantaggio già al 29’ con Bastogi. Tra primo e secondo tempo Matteo Mangoni è costretto ad uscire dal campo per un risentimento inguinale: una perdita importante per la retroguardia dei mobilieri, che infatti ne risente. Al 22’ della ripresa Bastogi mette a segno il gol del 2-0 e otto minuti più tardi chiude definitivamente i conti con la rete che gli vale la tripletta personale. Nel finale anche il neo-entrato Sforzi partecipa alla festa del Viaccia mettendo il gol il pallone del definitivo 4-0.

Un ko molto netto che non lascia spazio agli equivoci: il Quarrata non si è espresso al meglio, soffrendo la frizzantezza di una squadra che – seppur neopromossa – ha sempre dato del filo da torcere al proprio avversario. I mobilieri si fermano dunque a 23 punti conservando il decimo posto della classifica: il nono posto è lontano addirittura otto lunghezze, mentre la zona playout fa capolino due punti sotto al Quarrata. Le prossime gare saranno fondamentali per scongiurare la spiacevole lotteria degli spareggi, orizzonte che comunque i giallorossi non meritano. 

Per l’appunto, domenica prossima il Quarrata tornerà a giocare in casa con il Luco, formazione che segue i mobilieri con 21 punti: vincere (in quella che sarebbe la prima vittoria casalinga dell’intera stagione, ndr) sarà fondamentale per allontanare la zona playout.

VIACCIA: Grossi; Bianchi, Osmani (Calamai al 42’ st), Martin, Pari, Carlesi, Argenti (Sforzi al 37’ st), Ortega (Massaro al 23’ st), Tortoli, Bastogi (Tosti al 38’ st), Doumbia (Batacchi al 32’ st). A disposizione: Cicatiello, Bianchini, D’Alessandro, Ravai. Allenatore: Giugni.

QUARRATA (3-5-2): Bacciosi; Corsini, Mangoni (Borri al 1’ st), Felici; Nappini, Raimondo, Brancaccio (Barontini al 40’ st), Fuschetto, Vigni; De Carlo (Maarouf al 21’ st), Tito (Nannini al 24’ st). A disposizione: Sasso, Niccolai, Morelli, Paloka. Allenatore: Mangoni.

ARBITRO: Artini di Valdarno, coadiuvato da Madrigali di Lucca e Mancuso di Pisa.

RETI: Bastogi al 29’, al 22’ st e al 30’ st, Sforzi al 38’ st.

NOTE: Ammoniti: Doumbia, Bacciosi, Bastogi.

Condividi:

Studente di Beni Culturali all'Università di Firenze, amante del calcio e dello sport in generale. Scrivere è una passione e un gioco, la domenica allo stadio un vizio che non ha il coraggio di togliersi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com