Connect with us

Calcio / Dilettanti

La Uefa Region’s Cup sbarca a Montecatini

La “Champions League” dei dilettanti andrà in scena tra il 9 e il 15 ottobre, Montecatini Terme sarà il quartier generale, anche Agliana tra i comuni ospitanti.

Sbarca in Toscana la Uefa Region’s Cup, per la prima volta la nostra regione ospiterà la fase di qualificazione della massima competizione europea dedicata al calcio dilettantistico. Dal 9 al 15 ottobre i comuni di Montecatini Terme, San giuliano Terme, Prato e Agliana saranno teatro delle gare del gruppo 8, composto, oltre che dalla formazione del CR Toscana della Lega Nazionale Dilettanti, anche dalle selezioni regionali di Polonia, Moldavia e Svizzera.

La prima classificata del girone accederà alla fase finale in programma a giugno 2019 con sorteggio il 10 aprile a Nyon. E sarà proprio la città di Montecatini a fare da quartier generale dell’evento con le strutture cittadine che ospiteranno atleti e staff tecnici delle varie delegazioni: la rappresentativa toscana sarà affidata a mister Uberto Gatti e debutterà il 9 ottobre al Comunale “D.Mariotti” contro i moldavi dello Ialoveni; successivamente il 12 sarà impegnata al “Lungobisenzio” di Prato contro gli svizzeri del Vaud e il 15 al “G.Bui” di San Giuliano Terme contro i polacchi del Dolnoslaski, vincitori del torneo nel 2007.

Come spiegato nella conferenza stampa di presentazione dall’allenatore Gatti, la squadra sarà composta da 18 giocatori dilettanti di età compresa tra i 19 e i 39 anni scelti da una preselezione di 30 ragazzi; gli atleti saranno prevalentemente calciatori militanti nell’Eccellenza toscana. Il regolamento della competizione come enunciato dal presidente del comitato regionale Mangini e dal vicepresidente della Lega Nazionale Dilettanti Francesco Franchi vede 39 squadre al via, solo 32 sono arrivate al turno intermedio (le 27 col miglior ranking e altre 5 che hanno superato i preliminari) la migliore di ogni girone come detto disputerà la fase finale. Una competizione che dunque attribuisce rilevanza a livello nazionale e internazionale al calcio dilettantistico, una “Champion’s League” dei dilettanti trattata comunque dalla UEFA con grande attenzione anche a livello mediatico (basti pensare al sorteggio con la celebre urna di Nyon).

L’ultima edizione disputata in Turchia ha visto la vittoria dei croati dello Zagabria, ma l’Italia è la nazione che vanta più successi, ben tre le vittorie finali conquistate, due volte con la delegazione veneta (1999 e 2012/13) e una col Piemonte (2002/2003), questo è l’anno della Toscana che giocando in casa avrà sicuramente una motivazione in più per poter far bene e magari conquistare il quarto successo della storia.

Questa la lista dei convocati:

D’Ambrosio Elia      Antella ‘99
Ctalano Kevin          Atletico Piombino
Muscas Matteo       Audax Rufina
Tenti Marco            Castiglionese
Battistoni Stefano   Cuoiopelli
Botrini Umberto
Niccolai Marco
Rossi Matteo
Guidotti Elia            Fortis Juventus 1909
Serotti Elia
Sabatini Alessio      Fucecchio
Sciapi Lorenzo
Stella Lorenzo         Grassina
Bencini Marco         San Miniato Basso
La rosa Stefano
Andreotti Luca        U.S. Grosseto 1912
Gorelli Matteo
Marcon Matteo      Valdinievole Montecatini
Remedi Alessandro  Vorno
Magelli Francesco    Zenith Audax

 

Condividi:

Studia Scienze Politiche all'università di Firenze e tra un esame e l'altro si dedica alla sua più grande passione, lo sport. Con le scarpette ai piedi difficilmente riuscirà a togliersi grandi soddisfazioni, per questo mira ad ottenere risultati migliori passando dalla parte di chi lo sport lo commenta, come Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com