Connect with us

Calcio / Giovanile

Calcio giovanile, Spezia e Fiorentina protagoniste ai tornei pasquali della provincia

I ragazzi della Fiorentina che si sono aggiudicati il Torneo Internazionale Città di Montecatini Terme

Pasqua all’insegna dei tornei dedicati al calcio giovanile. Di sotto tutti i risultati, fra i quali spiccano le vittorie di Spezia e Fiorentina nei tornei di Margine Coperta e Montecatini

Insieme alle feste, sono finiti in archivio anche alcuni tornei dedicati al calcio giovanile e organizzati appositamente per le vacanze pasquali. A cominciare da “il Pulcino Granata“, arrivato quest’anno alla sua terza edizione. Nelle giornate di sabato 31 marzo e lunedì di Pasquetta 2 aprile il centro sportivo “Loik” di Monsummano ha fatto il pieno di persone: sui campi in erba sintetica si sono sfidati i piccoli atleti anno 2008 e 2007 di 16 squadre toscane provenienti da varie province, tra cui i padroni di casa e organizzatori della manifestazione Giovani Granata Monsummano Academy Torino, mentre sulle tribune erano presenti numerosi genitori e appassionati. Tanto movimento che ha portato benefici anche alle attività cittadine, come per esempio i ristoranti Sotto Grotta, Valdinievole Antica e L’Osteria, partner nell’occasione del torneo. E poi l’instancabile lavoro dello staff dei Giovani Granata, dagli istruttori agli organizzatori, dai dirigenti al personale del bar, dagli addetti alla biglietteria fino al custode.

Oltre al Pulcino Granata, sono andati in scena anche il 33° Trofeo Internazionale “Renzo Brizzi” – 22° Memorial “Federico Pisani” e il 10° Memorial “Michele Meoni”. Gli Esordienti 2005 dello Spezia Calcio hanno vinto la coppa più ambita, mentre i padroni di casa della Polisportiva Margine Coperta, con la squadra dei Giovanissimi 2004 allenata da Luca Cordoni, dopo due anni hanno riconquistato il “Meoni”. La manifestazione di Pasqua al centro sportivo di via Togliatti lascia non solo valide indicazioni tecniche per il settore giovanile italiano, ma è stata soprattutto una quattro giorni dove sono emersi i veri valori del calcio e dello sport, lo spirito di aggregazione, l’amicizia, la correttezza, il fair play sul campo e sugli spalti. Alle spalle dello Spezia si è classificata la Fiorentina, forse la più tecnica, ma calata nella finalissima dopo aver giocato diverse partite. La grande sorpresa è stato sicuramente il Livorno che ha battuto nella finalina una comunque ottima Roma. A ruota sono arrivate Juventus ed Empoli. E poi ci sono i Giovanissimi 2004 del Margine Coperta, capaci di battere 4-0 il Jolly Montemurlo e 5-0 lo Sporting Arno per assicurarsi la decima edizione del Memorial “Meoni”.

Se lo è aggiudicato invece la Fiorentina il Torneo Internazionale Città di Montecatini Terme. Nella finalissima andata in scena allo stadio Mariotti il pomeriggio di Pasquetta, la squadra viola ha battuto nettamente lo Spezia per 4-1 al termine di una gara rimasta in equilibrio solamente nella prima frazione. Nella finale 3/4° posto la medaglia di bronzo è finita al collo dell´Empoli che batte 2-0 la Lazio (reti di Fiorini e Parente). Quinto posto a pari merito perito per Milan e Roma, la settima piazza se la dividono Atalanta e Lucchese. Per i padroni di casa del Montecatinimurialdo una doppia grande soddisfazione: oltre al pareggio ottenuto nel girone al termine del match contro UnionGaia, il primo risultato positivo nella fase a gironi dopo anni di sconfitte, l´atleta biancoceleste Francesco Metay si è guadagnato il titolo di capocannoniere del torneo.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com