Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

Don Carlos Chiesina, dopo la delusione si pensa al futuro: con o senza Traversi?

Maurizio Traversi, coach del Don Carlos Chiesina

1Il coach di Chiesina si confessa ai nostri microfoni a pochi giorni dall’eliminazione nella semifinale playoff di serie D: “Brucia ancora tanto, sembrava l’anno buono. Futuro? Ne parleremo a breve con la società. Niente di certo al momento”

“Sembrava davvero l’anno buono…ci vorrà ancora del tempo prima che mi passi”. Maurizio Traversi non si da pace, nonostante sia trascorsa quasi una settimana dall’eliminazione del suo Don Carlos Chiesina nella semifinale dei playoff di serie D. Una delusione difficile da smaltire per l’allenatore biancorosso, visto che i Wildcats puntavano a giocarsi fino in fondo il salto di categoria. E invece Empoli ha rovinato la festa, ribaltando la serie grazie al colpaccio al PalaFiume nella decisiva gara 3. Un’impresa quella della truppa fiorentina, dato che nessuno era riuscito in questa stagione a portarsi via i due punti dal fortino di Chiesina.

Pagni e compagni sono inciampati proprio nel momento più importante e anche contro i pronostici, che li vedevano favoriti. “Avendo chiuso il campionato al primo posto, tutti ci davano già con un piede in C Silver. Forse abbiamo accusato in maniera eccessiva la pressione – il pensiero di coach Traversi – Il rammarico è enorme, ma non ho nulla da rimproverare ai ragazzi. Se c’è qualcuno che ha sbagliato, quello sono io: con Empoli non sono riuscito a trasmettere ai miei giocatori il giusto spirito. A tratti infatti c’è mancata quella cattiveria che ci aveva invece contraddistinto durante la stagione”.

Il mancato accesso alla finale però non può mettere in dubbio quanto di buono fatto dal Don Carlos in questa stagione. “Il nostro è stato un cammino straordinario – sottolinea Traversi – All’inizio nessuno poteva pensare che saremmo arrivati primi con pochissime sconfitte (quattro per la precisione, playoff esclusi, ndr). Per questo devo ringraziare il gruppo, che è stato stupendo nel superare i pochi momenti difficili”. Come ad esempio quello susseguente all’infortunio occorso a Stefanelli, uno dei pilastri di Chiesina. “La sfortuna ha voluto che perdessimo un ragazzo e un giocatore fantastico. Gli avevamo promesso la promozione, ma purtroppo non siamo riusciti a dedicargli questa gioia”.

Ci riproveranno certamente la stagione prossima i Wildcats: età e talento sono dalla parte dei biancorossi. Il futuro di coach Traversi è tuttavia ancora un rebus, come svelato dal diretto interessato. “Con la società non abbiamo ancora discusso di questo. Se fossimo saliti in C Silver, sicuramente mi sarei preso un anno sabbatico – racconta – Mi dispiacerebbe abbandonare dopo una delusione come quella con Empoli, però è ancora presto per decidere. Quel che è certo è che, con o senza di me, questa squadra un futuro roseo davanti a sé”.

 

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com