Connect with us

Basket / Minors

Minors, Maurizio Traversi spiega i segreti del suo Don Carlos Chiesina, padrone assoluto in serie D

Coach Traversi (all'estrema sinistra) insieme a presidente e general manager di Chiesina

Il Don Carlos Chiesina è in vetta al girone B grazie al netto successo su Calcinaia. “Dopo l’infortunio a Stefanelli un momento tragico, ma ci siamo ripromessi di vincere anche per lui”, racconta in esclusiva ai nostri microfoni coach Traversi 

Primo posto solitario nel girone B del campionato di serie D, otto vittorie di fila, di cui l’ultima nello scontro diretto al vertice con Calcinaia. Il Don Carlos Chiesina la sta facendo davvero grossa quest’anno e l’obiettivo, più o meno nascosto, è quello di puntare al salto di categoria. Purtroppo per la società biancorossa non è prevista alcuna promozione diretta e di conseguenza per realizzare il sogno C Silver si dovrà passare dai playoff. Conterà insomma eccome chiudere davanti a tutti, per assicurarsi un fattore campo che per Chiesina diventerebbe una garanzia nell’impervio cammino verso lo striscione del traguardo.

Sì, perché il PalaFiume rappresenta un vero e proprio fortino in questa stagione. Nessuna squadra è infatti riuscita ancora ad espugnarlo, nemmeno le avversarie più temibili. In attesa della sfida con Valdera, in programma fra quattro giornate, gli Wildcats possono dire di aver già battuto fra le mura amiche Valdicornia, Donoratico e soprattutto Calcinaia, giunta a Chiesina con l’intento di strappare i due punti e con essi il primato in classifica. E invece il Don Carlos ha dominato in lungo e in largo, chiudendo a +21.

“Devo fare i complimenti a tutti i miei ragazzi – racconta in esclusiva ai nostri microfoni il coach biancorosso Maurizio Traversi – Abbiamo eseguito perfettamente il piano partita, riducendo al minimo il numero di palle perse contro la difesa asfissiante a tutto campo di Calcinaia. In attacco abbiamo liberato bene i nostri tiratori e le percentuali ci hanno ampiamente ripagato per il nostro lavoro”. Accanto al solito Pagni (“un fattore in questa categoria, nonostante i due anni di stop da cui arrivava”, chiosa Traversi), si sono messi in luce pure Moroni e Parrini, migliori marcatori per gli Wildcats.

Ma in generale è stato l’intero gruppo a rispondere presente a un appuntamento tanto importante. “I ragazzi mi mettono in difficoltà. Ho dodici giocatori a disposizione, tutti in grado di dare il proprio contributo quando chiamati in causa – spiega l’allenatore di Chiesina – Voglio citare Lepori ad esempio: viene dalla Promozione e dopo qualche difficoltà attraversata nel girone d’andata, adesso è determinante. Dopo l’infortunio occorso a Stefanelli, il leader carismatico dello spogliatoio, abbiamo vissuto un periodo tragico, dove i ragazzi non avevano nemmeno la forza di allenarsi. Ma ci siamo ripromessi di non mollare anche per lui e l’inserimento accelerato di Pagni ha fatto sì che la squadra reagisse nel migliore dei modi”.

Ad attendere Chiesina c’è ora la trasferta a Livorno, contro un Fides in piena lotta per l’ultimo posto playoff. “Tutte le formazioni che andremo ad affrontare da qui in avanti avranno un obiettivo da raggiungere, e per questo sarà ancora più complicato – conclude Traversi – Ma la mia squadra ha la capacità di restare umile contro chiunque, a prescindere dalla distanza in classifica. E questo mi fa ben sperare da qui al termine della regular season, perché arrivare primi sarebbe di importanza capitale”.

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com