Connect with us

Scherma

Chiti Scherma, Mastromarino è il nuovo campione italiano di spada categoria ragazzi

Mastromarino assieme ai maestri Anna Ferni, Federico Bortolini e con il presidente della Chiti Luca Magni

Risultato di prestigio per il giovane atleta della Chiti Scherma, che si aggiudica il titolo nazionale a Riccione dopo un incredibile percorso. Ecco la sua storia

Fabio Mastromarino ha conquistato il titolo di campione italiano di spada categoria Ragazzi. Un successo di enorme prestigio per il giovane alfiere della Chiti Scherma e per tutto il movimento pistoiese. La gara si è disputata nella usuale cornice di Riccione, dove nell’arco di una settimana si sono alternati in pedana oltre 3000 atleti appartenenti alle categorie under 14. Per Matromarino si tratta del coronamento di un incredibile percorso durato tre stagioni nel quale il ragazzo ha veramente bruciato le tappe.
Affacciatosi in sala scherma già in età per partecipare a competizioni ufficiali, è stato subito lanciato in pedana e già al termine della prima stagione, nel 2015/2016, aveva denotato immediati e inattesi progressi. Nella stagione successiva l’esplosione con alcune vittorie importanti ed il 5° posto ai campionati italiani. Quest’anno Fabio è andato ancora meglio e a Riccione, dove gli iscritti erano oltre 200, era inserito nel ristretto lotto dei favoriti. Grazie alla sua prorompente fisicità ed alle grandi capacità di concentrazione che sembrano fargli annullare le emozioni, ha tirato fuori la gara perfetta, non consentendo a nessuno dei suoi avversari anche solo di impensierirlo.
La kermesse di Riccone ha regalato anche le ottime prestazioni di Bianca Magni e Vittoria Spagnesi. Bianca si è classificata al 9° posto nella categoria Allieve sfiorando l’accesso ad una finale a otto che avrebbe certamente meritato, visto che dopo le eliminatoria era accreditata della seconda testa di serie su un lotto di 165 concorrenti. Ma la vera sorpresa è arrivata dalla piccola Vittoria Spagnesi, appartenente alla categoria Bambine e al suo primo campionati italiano. La giovani spadista – che fra l’altro quest’anno ha dovuto fare i conti anche con un lungo periodo di assenza a causa di un noioso infortunio – ha disputato un’eccellente gara, finendo al 14° posto e mancando l’accesso alla finale pe runa sola stoccata.
Il folto gruppo di pistoiesi era composto anche da David Bernini, Anna Bernini, Alessio Batistini, Beatrice Bonechi, Virginia Luchetti, Rebecca Ricci, Giulio Bove, Massimo Strufaldi, Gabriele Giusti, Guido Agostini, Manuel Breschi e Jacopo Rindi.
Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com