Connect with us

Calcio / Serie C

Coppa Italia Serie C, il 10 ottobre Imolese – Piestoiese al primo turno eliminatorio

La Coppa Italia di Serie C vinta dall'Alessandria, col suo presidente, nella scorsa stagione

Decisi gironi e calendari, ecco anche gli accoppiamenti della Coppa Italia Serie C: primo turno preliminare il 10 ottobre tra Imolese e Pistoiese

12.09 IMOLESE PISTOIESE AL PRIMO TURNO DI QUALIFICAZIONE DI COPPA ITALIA SERIE C

La Lega Pro ha reso noto il calendario della fase finale di Coppa Italia Serie C 2018-19.

Il primo turno di qualificazione è in programma il 10 ottobre 2018 e vedrà la Pistoiese spostarsi in casa dell’Imolese.

Tutti gli accoppiamenti:

Vicenza – Triestina
Feralpisalò – Virtus Verona
Giana erminio – Albinoleffe
Alessandria – Albissola
Imolese – Pistoiese
Sambenedettese – Fano
Casertana – Juve Stabia
Catanzaro – Rende
Siracusa – Sicula Leonzio.

La vincente affronterà la Lucchese nel secondo turno di qualificazione della Coppa Italia Serie C 2018-19.

12.09 COPPA ITALIA SERIE C: UFFICIALE LA FORMULA

Sciolto il nodo relativo ai gironi ed al calendario rispettivo dei tre gruppi di Serie C 2018-19, si dissolvono un po’ di nubi riguardanti anche la Coppa Italia Serie C. Al via ci sono, in tutto, 41 squadre (11 vincenti della prima fase disputata in estate più le 30 che hanno preso parte alla Tim Cup, Pistoiese compresa) che dovranno essere ridotte intanto a 32 in vista dei sedicesimi di finale.

Per questo motivo, sarà fatto un primo turno preliminare dove ci saranno 9 incontri (18 squadre impegnate in tutto) che si giocherà il 10 ottobre andando a riempire ancora di più il calendario in partenza perché arriverà dopo i primi due mercoledì di infrasettimanali e precederà un altro turno in mezzo alla settimana.

Queste, invece, le date per il resto del tabellone: sedicesimi 31 ottobre; ottavi di finale 14 novembre; quarti di finale 28 novembre; semifinali 27 febbraio – 13 marzo; finale 3 e 24 aprile.

03.09 LA SITUAZIONE PRIMA DEL VIA

Il caos-campionati di questa estate 2018 complica tutto: la preparazione delle squadre, quelle ovviamente in regola e che avrebbero diritto a partire come da programmi prestabiliti, le trasferte, le amichevoli, il planning stagionale e la Coppa Italia Serie C.

Già perché con la partita di Tim Cup giocata a fine luglio dalla Pistoiese e persa per 1-0 contro la Juve Stabia, a molti è passato in secondo piano il fatto che la Pistoiese ad ottobre dovrà tornare in gioco per la Coppa Italia Serie C nella fase ad eliminazione diretta avendo saltato il consueto girone estivo.

E’ dal primo turno eliminatorio, che coinvolge poche squadre, e poi dai sedicesimi di finale che entrano in gioco tutte le compagini che hanno partecipato al primo turno di Tim Cup fra cui, appunto, anche la Pistoiese. Vediamo, quindi, cosa potrebbe succedere e che squadre ci sono in lizza tenendo presente che, al netto di turni infrasettimanali di campionato, il primo turno si dovrebbe giocare indicativamente intorno alla metà o fine di ottobre.

COPPA ITALIA SERIE C, CHI SCENDE DALLA TIM CUP

Il gruppo è ben nutrito e ci sarà anche uno sdoppiamento: dopo i turni estivi, infatti, sia Pisa che Novara (attualmente in Serie C) sono andate avanti nel tabellone principale ed a dicembre si giocheranno il passaggio agli ottavi di finale contro la Lazio dopo aver fatto fuori Parma e Brescia. Nonostante questo, anche queste due compagini entreranno nel tabellone della Coppa di Serie C. Unitamente alla Pistoiese, ci saranno poi anche Renate, Siena, Alessandria, Casertana, Juve Stabia, Catania, Ternana, Monza, Feralpisalò, Monopoli, Trapani, Albinoleffe, Viterbese, Sambenedettese, Vicenza, Sudtirol, Carrarese, Rende, Pordenone, Piacenza, Triestina, Virtus Francavilla, Pontedera, Giana Erminio, Sicula Leonzio.

COPPA ITALIA SERIE C, CHI AVANZA DAI GIRONI

Soltanto il 5 settembre, fra un rinvio e l’altro, si chiuderà la fase a gironi estiva di Coppa Italia Serie C che ha avuto, complice il caos ripescaggi, problemi ad andare avanti con gruppi che alla fine sono diventati scontri diretti per mancanza di squadre.

Sono qualificate alla fase successiva Albissola, che per differenza gol ha fatto fuori la Juve B, Gozzano, Lucchese, Fano ed Arzachena. Fra il 2 ed il 5 settembre, però, si sono giocati tutti gli altri incontri che hanno stabilito il tabellone completo delle ammesse alla fase eliminazione diretta: Virtus Verona che ha superato 2-1 la Pro Piacenza, l’Imolese che ha vinto il girone romagnolo grazie ad un pirotecnico 5-3 nel match conclusivo col Ravenna, il Teramo ed il Catanzaro che ha affossato 5-2 la Cavese. Resta solo l’ultima casella che, verosimilmente, dovrebbe andare al Potenza.

COPPA ITALIA SERIE C, LE POSSIBILI AVVERSARIE DELLA PISTOIESE

Il tabellone ad eliminazione di Coppa Italia Serie C viene poi realizzato partendo da criteri di vicinanza territoriale e quindi, verosimilmente, alla Pistoiese dovrebbe toccare un incrocio toscano nel primo turno. Nel tabellone, per il Granducato, ci sono gli arancioni, Lucchese, Siena, Carrarese, Pisa e Pontedera: in tutto sei, tre partite ci verrebbero fuori. Ma, ovviamente, sarà poi l’urna a decidere.

 

Condividi:

Nato nel 1985 e direttore di Pistoia Sport fino al 15 settembre 2018, è sposato con Daniela dal 2011 ed è padre di due splendidi bimbi: Leonardo (nato la sera del -48 del Pistoia Basket a Reggio Emilia) e Luca (nato dopo il 6-3 rimediato dalla Pistoiese ad Ascoli). Ma non per questo sono dei perdenti, anzi. Dal 5 ottobre 2018 in edicola col Giornale di Pistoia

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com