Connect with us

Basket / Serie D

Coppa Toscana 2018/19 Serie D, Lella e Rossoblù Junior salutano vincendo

Spampani (Lella) contro Testa (Shoemakers)
Indietro1 of 3

A due settimane dall’inizio degli allenamenti, è già tempo di Coppa Toscana 2018/19 Serie D per Bottegone, inserito nel girone P, e Chiesina, Lella, Rossoblù Junior e Shoemakers, che si sfideranno nel gruppo L

Nonostante le squadre abbiano cominciato a lavorare (nel migliore dei casi) da nemmeno due settimane, tutto è pronto per l’inizio della Coppa Toscana 2018/19 Serie D, che vedrà impegnate ovviamente anche le formazioni pistoiesi. Ben quattro di esse si sfideranno sin dalla fase a gironi: Chiesina, Lella Pistoia, Rossoblù Junior (neopromossa dalla D) e Shoemakers Monsummano compongono infatti il gruppo L. L’ultima delle nostre rappresentanti, Bottegone, anch’essa reduce dal salto di categoria dalla Promozione, è stata invece inserita nel girone P e se la vedrà con Campi Bisenzio, Sestese e Vaiano.

TERZA GIORNATA

GIRONE L 

SHOEMAKERS MONSUMMANO – LELLA PISTOIA 63 – 66 (21-14; 38-33; 50-46)

Il Lella trova la sua vittoria numero uno in Coppa Toscana Serie D proprio all’ultima giornata della prima fase. Nella serata in cui il PalaCardelli celebra gli Shoemakers per il passaggio al prossimo turno, i pistoiesi rovinano parzialmente la festa, imponendosi in volata. Gli ospiti, spesso e volentieri sotto nel punteggio, non si staccano mai e nel finale hanno la forza di riprendere Monsummano e di sorpassarla grazie a Spampani, Zerini e Macigni, quest’ultimo miglior marcatore dei suoi con 15 punti. Da segnalare anche l’ottimo contributo del giovane Addisu, in evidenza nella ripresa. Poco male per i ciabattini, che chiudono in testa al girone L e volano alla seconda fase.

“Sono molto contento dell’atteggiamento della squadra – il commento a fine gara del coach del Lella, Alessandro Piperno – Ci siamo sporcati le mani, lottando fino all’ultimo e senza mai uscire dalla gara, nonostante il livello ottimo degli avversari. Siamo stati bravi a restare tranquilli e dimostrarci più lucidi nel finale. Un grande applauso ai ragazzi, ma questo è solo il primo passo. Ci saranno momenti belli e altri meno belli, ma se diamo sempre il massimo così non ci sarà mai da rammaricarsi”.

LELLA: Zerini 4, Biagi 3, Bruni 1, Belotti 8, Addisu 7, Benassai, Spampani 12, Salute 4, Manfra 10, Mancini, Macigni 15.

DON CARLOS CHIESINA – ROSSOBLU’ JUNIOR 58 – 84 (13-18; 32-42; 44-66)

Seconda vittoria consecutiva per il Rossoblù Junior, che chiude la sua esperienza in Coppa Toscana Serie D espugnando il PalaFiume di Chiesina Uzzanese. Grande prova dei ragazzi di coach Ialuna, che dominano dal primo all’ultimo minuto, trascinati da Sene e Menichini (entrambi a quota 17 punti realizzati). Cinque i giocatori termali in doppia cifra, a testimonianza di un ottimo lavoro di squadra. Per Chiesina sono poche le note positive: dopo quella con Monsummano, arriva un’altra sconfitta interna. Preoccupa soprattutto la difesa, ma anche l’attacco non ha certo entusiasmato. Per coach Giusti c’è ancora tanto da fare per presentare una Chiesina in grado di ripetere i risultati delle ultime stagioni.

CHIESINA: Martunas 6, Moroni, Bulleri 9, Rivi 11, Crippa 3, Moschini 2, Santacroce 2, Parrini 4, Puccinelli 4, Mengoli, Iozzelli 1, Bettarini 11.

MONTECATINI: Sene 17, Menichini 17, Duccini 10, Doda, Carducci 4, Mucci 11, Paolini 4, Guerra 10, Baronti 2, Villa 4.

CLASSIFICA: Shoemakers Monsummano, Rossoblù Junior 4; Chiesina, Lella Pistoia 2

GIRONE P

BOTTEGONE – VAIANO 66 – 68 (23-13; 36-34; 49-54)

Terzo ko in altrettante uscite di Coppa Toscana Serie D per Bottegone, che fra le mura amiche si arrende a Vaiano. Alla “King” è finale thrilling dopo una partita iniziata bene per i pistoiesi (anche +10 nel primo quarto grazie soprattutto al trio Marconato-Mugnai-Paci) e proseguita con il rientro degli dei viaggianti, che con Vannoni si rifanno sotto fino al -2 del 20′. Lo stesso Vannoni si infortuna nella terza frazione, alla pari di Binari, ma Vaiano non ne risente e a dieci minuti dal termine del match guida a +5. Bottegone non ci sta e con i suoi senior prima riprende gli avversari, poi li sorpassa. Sul +5 la squadra di coach Ribeiro si spegne e i biancoblù ne approfittano per trovare la mini fuga che vale il successo. Nel finale infatti non basta la tripla di Paci, perché i tentativi di Mugnai vengono stoppati dalla difesa ospite.

BOTTEGONE: Martini, Ferretti, Cappellini 3, Amerighi 9, Marconato 12, Banchelli 2, Serafino, Lovino 4, Mugnai 18, Paci 18.

CLASSIFICA: Campi Bisenzio, Sestese 4; Vaiano 2; Bottegone 0

Indietro1 of 3

  • 35
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 5 =

Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Seguici su Facebook

Sponsor
Pistoia Sport

CHI SIAMO | REDAZIONE | PUBBLICITÀ | CONTATTI | COMUNICATI | COLLABORA | ARCHIVIO

Copyright © 2018 Pistoiasport.com
Testata giornalistica n. 4 iscritta al tribunale di Pistoia il 20/04/2012 | Editore: Associazione Culturale Pistoia Sport
Sviluppo web: Your Media Way

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com