Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

Coppa Toscana 2018/19 Serie D, gli Shoemakers volano alle Final Four

Spampani (Lella) contro Testa (Shoemakers)

SECONDA GIORNATA

GIRONE L

DON CARLOS CHIESINA – SHOEMAKERS MONSUMMANO 78 – 93 (19-24; 46-47; 64-70)

Bis degli Shoemakers Monsummano, che dopo la convincente vittoria contro Rossoblù Junior si superano, andando a sbancare il PalaFiume di Chiesina Uzzanese. Una sorta di impresa quella compiuta dai ragazzi di coach Matteoni, soprattutto per come è arrivato il successo nel fortino biancorosso. I ciabattini guidano nel punteggio sostanzialmente dal primo all’ultimo minuto, trovando pure quindici lunghezze di vantaggio nel secondo quarto. Gli Wildcats però si dimostrano come sempre osso durissimo e in un amen riaprono completamente i giochi, andando negli spogliatoi sotto di appena un punto (46-47).

Al rientro Monsummano tenta una nuova fuga con Testa, Romano e Maccione, ma la risposta di Chiesina non si fa attendere e al 28′ siamo in parità a quota 62. Gli ospiti hanno la lucidità giusta per non farsi demoralizzare dallo spirito combattivo dei padroni di casa e sul finire di terza frazione allungano a +6. Il capolavoro degli Shoemakers si concretizza nell’ultimo quarto, quando è Navicelli a esaltarsi. Il Don Carlos non getta la spugna e torna a -5, ma la scarica da 3 di Vezzani ricaccia indietro gli avversari e regala una splendida vittoria a Monsummano, mentre Chiesina si prende comunque l’applauso del suo pubblico.

CHIESINA: Salani 2, Moroni 13, Bulleri 15, Rivi 4, Crippa 3, Santacroce 5, Parrini 10, Puccinelli 11, Lepori 5, Iozzelli 4, Bettarini 6.

MONSUMMANO: Barneschi 9, Vezzani 21, Marchetti, Calderaro 11, Maccione 9, Alikalfic, Navicelli 12, Luciano 2, Romano 20, Mignanelli, Martelli 2, Testa 7.

ROSSOBLU’ JUNIOR – LELLA PISTOIA 60 – 51 (22-9; 31-27; 52-40)

Il Rossoblù Junior sblocca la classifica centrando il primo successo in questa Coppa Toscana Serie D. A farne le spese è il Lella Pistoia, che invece resta inchiodato a quota zero punti. Sono le triple di Mucci e l’ottimo impatto di Duccini e Menichini a inaugurare il match, con i padroni di casa che scappano a +13 a fine primo quarto, grazie soprattutto all’energia profusa in difesa. I ragazzi di coach Piperno fanno fatica, ma nel secondo parziale prendono le misure agli avversari. Il vantaggio dei termali si assottiglia sempre di più e all’intervallo lungo il tabellone recita 31-27.

La pausa fa bene al Rossoblù Junior, che riprende a macinare la pallacanestro aggressiva del primo quarto. Sene è scatenato e con 10 punti nella frazione rispedisce a -12 un Lella a cui non basta la verve realizzativa di Belotti. Nell’ultimo periodo i biancoblù provano disperatamente a rientrare, ma in attacco faticano a trovare la via del canestro. E così, nonostante gli appena otto punti segnati, Montecatini arriva con le braccia alzate al traguardo.

CLASSIFICA: Shoemakers Monsummano 4; Chiesina, Rossoblù Junior 2; Lella Pistoia 0

GIRONE P 

BOTTEGONE – CAMPI BISENZIO 63 – 75 (15-19, 31-39, 43-55)

Si fanno sentire, e non poco, i carichi di lavoro della preparazione per la Valentina’s Camicette Bottegone che deve alzare bandiera bianca alla “King” nella seconda giornata di Coppa Toscana di Serie D e dire addio alle chance di passaggio ai quarti di finale. Ad imporsi è la Pallacanestro Campi Bisenzio che passa 63-75 nonostante, fino al 37’, la sfida fosse in perfetto equilibrio.

Per coach Emiliano Ribeiro arrivano ugualmente indicazioni positive sapendo che, anche per questa partita, ha dovuto fare a meno di due elementi importanti come capitan Edoardo Banchelli e Mattia Vannacci, fermi ai box, e dopo pochi minuti si è fermato anche Elia Martini per un risentimento muscolare.

Con le rotazioni ridotte all’osso i gialloneri hanno provato a tenere botta eccezion fatta per gli ultimi due minuti del secondo periodo, nei quali Campi Bisenzio è volata sul +8, e dal 37’ in poi quando la bomba di Ferretti del -3 aveva fatto intravedere un finale punto a punto. Lì, invece, è venuta fuori la stanchezza e gli ospiti hanno allungato divenendo imprendibili.

«Abbiamo giocato in condizioni complicate con due giocatori out più Martini che si è fatto male dopo pochi minuti – ammette coach Emiliano Ribeiro – però sono soddisfatto, considerando che di fronte avevamo una squadra che pochi mesi fa ha giocato la finale playoff per andare in C Silver. Stiamo lavorando tanto, dal punto di vista fisico, e le partite ravvicinate ovviamente si fanno sentire però questo è il nostro programma. Un plauso ai 3 “vecchi”, ovvero Marconato, Mugnai e Paci che stanno entrando rapidamente in forma e spingono tutti i ragazzi giovani che abbiamo nel roster».

BOTTEGONE:  Martini 3, Ferretti 3, Cappellini 7, Amerighi 6, Marconato 12, Banchelli F. 8, Serafino, Lovino 3, Mugnai 9, Paci 12.

CLASSIFICA: Campi Bisenzio 4; Sestese 2; Vaiano, Bottegone 0

Condividi:

Pagine: 1 2 3 4

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com