Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

Coppa Toscana 2018/19 Serie D, gli Shoemakers volano alle Final Four

Spampani (Lella) contro Testa (Shoemakers)

PRIMA GIORNATA

GIRONE L

SHOEMAKERS MONSUMMANO – ROSSOBLU’ JUNIOR 87 – 64 (23-17; 41-30; 61-44)

Esordio in Coppa più che positivo per gli Shoemakers Monsummano, che rispettano il pronostico e battono abbastanza comodamente il Rossoblù Junior. Tante le note positive per coach Matteoni, a cominciare dai neo acquisti Maccione e Navicelli, entrambi in doppia cifra e apparsi già ben inseriti nel gruppo ciabattino. Il grande protagonista di serata è però Calderaro, miglior marcatore dell’incontro con 22 punti. Dall’altra parte si fatica a salvare qualcuno, ma rientra tutto nella norma: i ragazzi di coach Ialuna dovranno prendere le misure con la nuova categoria. Servirà tempo e pazienza, ma la base di partenza è rassicurante.

LA PARTITA

Pronti via e Maccione si presenta al pubblico di casa con una bomba, a cui fa seguito pure quella di Vezzani. Dopo solo un minuto siamo sul 6-0 Shoemakers e coach Ialuna è costretto al timeout. I rossoblù montecatinesi tentano una timida reazione, ma Maccione colpisce ancora da 3. Gli ospiti riprendono coraggio e al 6’ impattano a quota 11, per poi passare perfino a condurre, ma sarà l’unico vantaggio di Sene e compagni durante la partita. Danesi e Calderaro riportano avanti i blu-amaranto. È un botta e risposta fra le due squadre, prima del mini allungo ciabattino con Barneschi e Navicelli di fine primo quarto (23-17).

Romano in avvio di seconda frazione timbra i primi 6 punti per il +9 Monsummano. Ma i ragazzi di Ialuna non mollano e rientrano fino a -5 al 7’. Mignanelli dalla media e poi Calderaro da 3 ristabiliscono le distanze. È ancora un Calderaro on-fire a bruciare la retina per +11. Le due squadre vanno così al riposo lungo sul 41-30.

Vezzani apre il secondo tempo poi Calderaro allunga fino a +15. I ragazzi di Ialuna tuttavia reggono il colpo e rientrano a -9. Romano con quattro punti in rapida sequenza riporta i ciabattini a +13. Navicelli da 3, Maccione e poi ancora una bomba di Navicelli danno il nuovo +15 agli Shoemakers. Un’entrata di Testa fissa il risultato del terzo quarto sul 61-44.

Maccione inaugura l’ultimo quarto siglando il +20 con un bel gioco da tre punti, poi timbra il nuovo massimo vantaggio sul +22. E’ show time con Navicelli che segna ancora da 3. La partita scivola via tra le fiammate di Calderaro e un canestro spettacolo di Alikalfic.

Monsummano: Barneschi 5, Vezzani 8, Marchetti, Calderaro 22, Maccione 15, Alikalfic 5, Navicelli 11, Luciano 2, Danesi 5, Romano 10, Mignanelli 2, Testa 2.

Rossoblù Junior: Doda, Carducci 8, Finizzola 3, Mucci 7, Guerra 7, Duccini 4, Sene 12, Paolini 7, Villa 5, Baronti, Ulivieri 11.

CHIESINA – LELLA 62 – 54 (17-21; 25-33; 43-44)

Buona la prima per Chiesina, che vince in rimonta su un Lella Pistoia davvero convincente per almeno 30 minuti di gara. Gli ospiti guidano saldamente nel punteggio fino a più di metà partita, prima del lento rientro degli Wildcats, che nell’ultima frazione ribaltano l’inerzia e si prendono la vittoria.

Nonostante la sconfitta, è soddisfatto a fine gara il coach dei pistoiesi, Alessandro Piperno. “Sono molto contento della prestazione dei miei, anche perché venivamo da importanti carichi di lavoro e da un solo allenamento con la palla in mano – sottolinea l’allenatore del Lella – Finché le gambe hanno retto e nonostante alcune assenze siamo riusciti a tenere botta contro una squadra che l’anno scorso ha chiuso la stagione regolare al primo posto”.

CHIESINA:  Salani, Martunas 2, Moroni 2, Bulleri 11, Rivi 9, Crippa 2, Parrini 14, Puccinelli 10, Lepori 5, Moschini, Iozzelli 7, Bettarini.

LELLA: Salute 4, Biagi 6, Macigni 8, Mancini 2, Vitale, Belotti 13, Spampani 6, Gherardeschi 3, Zerini 4, Manfra 6 Adam 2.

GIRONE P 

SESTESE – BOTTEGONE 69 – 65 dts

Inizia con una sconfitta dopo 45’ tirati di gioco la stagione ufficiale della Valentina’s Bottegone in Serie D: il debutto è la prima partita del gironcino di Coppa Toscana disputata a Sesto Fiorentino contro Basket Sestese, del grande ex Francesco Lanzini, che si è imposta per 69-65.

Un test probante per i ragazzi di coach Emiliano Ribeiro che, per questa sfida, ha dovuto fare i conti con le assenze di Edoardo Banchelli (in campo il fratello più piccolo Filippo) e Mattia Vannacci oltre ad una condizione atletica che, in questa fase dell’anno, non può certo essere al top.

Il match è stato in costante equilibrio con le due squadre che si sono equivalse e non hanno concesso scarti superiori ai 5 punti da una parte e dall’altra. La Valentina’s ha provato a chiudere la contesa al 40’ senza riuscirci (61-61) e, nell’overtime, sono venute meno le energie con 4 soli punti segnati che hanno poi dato la vittoria ai padroni di casa.Subito trascinatore Roberto Marconato, autore di 20 punti e 9 rimbalzi, così come bene è andato anche Elia Martini unico altro giocatore in doppia cifra a quota 12.

“Sono ovviamente soddisfatto dell’apporto di tutti – spiega coach Ribeiro – sapendo che, prima del match, avevamo fatto non più di due allenamenti e mezzo di basket “veri” e che c’era da distribuire equamente i minutaggi fra tutti per non gravare sulla condizione dei ragazzi dal punto di vista atletico. Ho visto buone cose sia in attacco che in difesa e adesso vediamo come andranno i prossimi test”.

BOTTEGONE:  Martini 12, Ferretti 4, Cappellini, Amerighi 4, Marconato 20, Banchelli F. 5, Serafino, Lovino 2, Mugnai 9, Paci 9. All.: Ribeiro

 

 

 

Condividi:

Pagine: 1 2 3 4

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com