Connect with us

Basket / Serie A

Corsa salvezza: Milano ‘tutela’ Pesaro. La VL passa al 6+6 con Shashkov

Le rivali per la salvezza continuano a rinforzarsi. Pesaro ha annesso Shashkov, che ha appena firmato un quadriennale con Milano ed è stato girato in prestito alla VL

«Non c’è una squadra più debole delle altre. Anche chi partiva con svantaggi finanziari li ha colmati in qualche modo, a volte strategicamente, trovando delle connessioni tecniche come è successo a Pesaro» aveva detto Alessandro Ramagli quando raccontò a Pistoia Sport la costruzione del nuovo roster. L’asse Milano-Pesaro non era passato inosservato a metà agosto,  ma era mancato il tempo di rifletterci in mezzo alla turbina di acquisti e cessioni quotidiane.

A cavallo tra le prime due di campionato, ha fatto invece clamore la seconda “furbata” stagionale della Vuelle Pesaro. Chiamato in causa per commentare il dato sulla campagna abbonamenti, ne ha parlato anche Roberto Maltinti: «Fa strano vedere una società più grande che tutela una più piccola, anche se le regole sono rispettate mi da un po’ fastidio perché la competizione rischia di diventare impari». Come non condividere ogni parola?

In settimana, la Vuelle è infatti passata al 6+6 tesserando Alexander Shashkov, ala-centro nato a febbraio del 2000 in Russia ma di passaporto tedesco, reduce da una stagione (e due gare) in Slovenia. Il talentino è stato prima testato in estate da Milano al torneo di Cagliari e successivamente firmato fino al 2022: sulla sua qualità, non sussistono dubbi altrimenti l’AX non avrebbe scelto un quadriennale. L’Olimpia lo ha poi girato in prestito a Pesaro, dove si farà le ossa. La VL lo ha annesso al roster, ha pagato la tassa da 40.000 euro e cambiato formula aggiungendo anche il play di 18 anni Simone Giunta. 

Anche se resta da vedere l’impatto che avrà in LBA, non è una bella notizia per il Pistoia Basket, che a Pesaro ha perso il primo scontro-salvezza. La squadra di Ramagli è adesso l’unica di quelle che lotteranno per non retrocedere a essere rimasta con cinque stranieri. Pesaro e Brindisi possono schierarne sei, Cantù idem. Trieste al momento è a zero punti in classifica ma vorrebbe giocare per altri obiettivi. Per sopperire agli infortuni, l’Alma ha recentemente ingaggiato, per due mesi, l’ex Trento Silins.

Condividi:

Giornalista pubblicista e laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bologna. Scrive per Pistoia Sport, Giornale di Pistoia e Corriere Fiorentino

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com