Connect with us

Basket / Giovanile

Costruire Agliana under 16 alza lo scudetto regionale

La squadra di Agliana allenata da Paolo Bertini ha trionfato nelle Final Four di Firenze dopo una stagione fenomenale e si è laureata campione regionale under 16

Gioia indescrivibile in casa Pallacanestro Agliana 2000! La Costruire under 16, allenata da Paolo Bertini, ha vinto il campionato Regionale, dando concretezza al lavoro della società del presidente Caramelli per la crescita del settore giovanile. E se diverse formazioni aglianesi sono arrivate in fondo ai propri campionati, l’under 16 Regionale ha fatto ancora meglio conquistando il primo posto.

Il titolo regionale è stato vinto da Marco Bogani e compagni al termine delle Final Four di Firenze. I neroverdi hanno superato Fides Livorno 57-47 sabato 26 maggio al San Marcellino e IES Pisa il giorno successivo, con il punteggio di 48-40. La conquista del campionato è arrivata al termine di un percorso che, tra prima e seconda fase, ha visto Agliana vincere 26 volte in 28 gare. Non aveva fatto peggio la Coli Impianti Pisa, reduce da 26 successi e tre sconfitte.

Nella finalissima, giocata alla palestra Affrico di Firenze, spiccano soprattutto le difese ma nonostante il pressing avversario la Costruire riesce a chiudere avanti il primo tempo (20-16). Al rientro dall’intervallo lungo la compagine di Paolo Bertini approccia alla grande e prova a fuggire. Il massimo vantaggio del terzo periodo è il 34-26 siglato da Gherardeschi al 28’, poi Pisa si rifà sotto. Un primo tentativo di rimonta è arginato da Castellani, che al 32’ insacca la tripla che vale il 40-31, ma i pisani non si arrendono e al 35’ arrivano sul -4 (42-38). Agliana regge il colpo e grazie a un Bovani sugli scudi nel finale rispedisce a distanza gli avversari.

A senso unico, invece, la semifinale contro Fides Livorno. Alessandro e Bogani trascinano i neroverdi, che chiudono al 10’ sul +13. I quarti centrali sono i più duri per la Pallacanestro Agliana, che comunque tiene la testa avanti, pronta a rispondere al fuoco nell’ultimo periodo. Se i labronici avevano provato ad avvicinarsi, nel finale la squadra di Bertini è glaciale e conquista un biglietto per la partita decisiva.

TABELLINI

Costruire Agliana – Coli Impianti Pisa 48-40 (27 maggio, palestra Affrico)
Agliana: Ceccuti 4, Bartolini ne, Bogani 3, Castellani 3, Gherardeschi 6, Nuti 4, Modesti 6, Alessandro 7, Bovani 9, Chiti 3, Pierucci 3, Appetecchi ne. All.re: Bertini
Parziali: 9-9, 20-16, 36-29

Costruire Agliana – Fides Livorno 57-47 (26 maggio, San Marcellino)
Agliana: Ceccuti 3, Bartolini, Bogani 10, Castellani, Gherardeschi 2, Nuti 3, Rubetti Bartoletti ne Modesti 8, Alessandro 15, Bovani 6, Chiti 8, Pierucci 2. All.re: Bertini
Parziali: 24-11, 39-32, 44-37

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com