Connect with us

Calcio / Serie C

Le pagelle di Cuneo-Pistoiese

Il difensore della Pistoiese, Luca Ceccarelli (Ptsport)

Ceccarelli vero baluardo difensivo. Bene anche gli attaccanti arancioni nonostante gli zero gol realizzati. Tutti i voti di Cuneo-Pistoiese

PISTOIESE

IACOPO MELI; 5,5 Quasi mai impegnato dagli avanti piemontesi, compie una grave leggerezza alla mezzora della ripresa che soltanto uno strepitoso intervento di Ceccarelli in angolo, non fa tramutare in rete. Insicuro anche in quale rinvio. Ma è giovane e la formazione di giocatore, passa anche da questi episodi.

HAMZA EL KOUAKIBI; 6,5; Ottima prima parte di gara per il numero due orange; puntuale e tempestivo negli interventi, concede le briciole agli avversari. Si fa meno notare nei secondi quarantacinque minuti ma la sua gara, nel complesso, è altamente positiva.

LUCA CECCARELLI; 7,5; Mezzo voto in più rispetto a quanto effettivamente meritato, per l’intervento salva risultato al minuto 75. Compie diagonali puntuali neutralizzando le velleità dei piemontesi. Guida la difesa con cipiglio ed autorità. Veramente un’ottima partita.

ALBERTO DOSSENA 6; Ritrova il profumo del terreno di gioco per l’infortunio patito in fase di riscaldamento da Regoli. Schierato come difensore centrosinistro, non sfigura battagliando come mai sino ad oggi aveva fatto. L’augurio è che possa ritrovare la fiducia e le proprie indubbie qualità tecniche.

ZACH MUSCAT; 6; Nel ruolo di esterno alto di destra, adempie al compito assegnatogli dall’allenatore, senza particolari sbavature. La sua resta, per l’interi 94 minuti del match, una gara sufficiente nella quale mostra ulteriori progressi.

ALBERTO PICCHI; 6,5; Partecipa attivamente alle azioni della squadra ed in modo particolare in quella nella quale, dopo aver ricevuto di tacco da Latte Lath la sfera, smarca Rovini, il cui tiro viene deviato sul palo da Marcone. Anche nella ripresa lo si vede più intraprendente rispetto alle precedenti prestazioni.

GREGORIO LUPERINI; 6 Partita tutto sommato positiva anche se ha l’occasione di testa, su ottimo assist di Cellini, di portare in vantaggio la propria squadra. Troppo centrale l’incornata per impensierire l’estremo difensore piemontese.

ANDREA CAGNANO; 6 Ancora schierato come esterno alto, disputa un ottimo primo tempo nel quale partecipa attivamente alle manovre della squadra. Cala di rendimento nella ripresa, soprattutto quando il Cuneo immette forze fresche e veloci.

IACOPO FANUCCHI; 6; Up and down per l’intera gara, o almeno sino a quando resta in campo, dopo aver dato tutto quanto poteva. Da ex cerca di mettersi in luce smistando palloni ai compagni di squadra, riuscendovi in parte e specie nei primi quarantacinque minuti. Esce a dieci minuti dal termine. (dall’80’ Vitiello s.v.)

EMANUELE ROVINI;6; La sua gara è racchiusa nel breve volgere di tre minuti del primo tempo (39/42), quando sfiora altrettante reti che, per imprecisioni o bravura del portiere del Cuneo, vengono vanificate. Una pecca? Forse perde troppi palloni nella trequarti avversaria incaponendosi in dribbling fini a se stessi. (dal 71’ Forte 6,5); realizza una valida rete di testa su lancio di Cellini annullata dal secondo assistente del Direttore di gara, per un fuorigioco che solo lui vede. Entra bene in partita.

EMMANUEL LATTE LATH; 6,5; Sino a che le energie lo sorreggono è una vera e propria spina nei fianchi della difesa del Cuneo. Colpi di tacco, corsa, fisicità, tutti elementi che lo pongono come vera mina vagante della retroguardia piemontese. (dal 68’ Cellini 6,5); entra sul rettangolo di gara sfornando due cross al bacio per Forte (rete annullata) e Luperini (parata di Marcon). E’ questo il Cellini che vorremmo sempre vedere.

MISTER ANTONINO ASTA; 6,5 Seconda gara ufficiale sulla panchina orange e secondo risultato ad occhiali. Rispetto però alla partita con l’Alessandria, abbiamo visto una Pistoiese più pimpante, propositiva e pronta ad accorciarsi per non dare modo agli avversari di rendersi pericolosi. Bicchiere mezzo vuoto per la rete annullata, è vero, però
rispetto a qualche settimana fa, bicchiere pieno per la voglia di lottare senza mai cedere un metro agli avversari.

TOP E FLOP CUNEO

IL MIGLIORE; Richard Marcone, Andrea Cristini, 7: Il primo portiere si è messo in luce per neutralizzare almeno due palle goal degli arancioni. Sempre pronto e sicuro sia tra i pali che nelle uscite. Il secondo, difensore centrale si è distinto, al pari dell’omologo di reparto Ceccarelli, come il migliore dei suoi con interventi sicuri e tempestivi.

IL PEGGIORE; EDOARDO DEFENDI 5; D’accordo, rientrava dopo un lungo infortunio ma la sua presenza in campo è risultata impalpabile. Soverchiato ed annullato dai difensori della Pistoiese.

IL MISTER; ALESSANDRO SCAZZOLA 6,5; Settimo risultato utile consecutivo (tre vittorie e quattro pareggi), una classifica già ottima che, senza i tre punti di penalizzazione, sarebbe da favola. L’opposto del Cuneo incerto incontrato dagli arancioni la scorsa stagione e salvatosi solamente ai play-out.

DIRETTORE DI GARA; CLAUDIO PANETTELLA 5,5; Sulla sua direzione pesa come un macigno la segnalazione del secondo assistente Alessandro Salvatori di Riminiche, al minuto 73’, ha di fatto cancellato per un fuorigioco (a dir poco dubbio), un colpo di testa di Forte finito alle spalle di Marcone.

Condividi:

Da quando è in pensione ha più tempo da dedicare ai suoi passatempi preferiti: cani, film, musica e naturalmente Pistoia Sport e la Pistoiese. Il più vecchio del gruppo in mezzo a tanti giovani bravi e motivati: come si dice in gergo, esperienza al servizio della squadra.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com