Connect with us

Basket / Serie A

Il debutto in azzurro di Raphael Gaspardo

L'ala della The Flexx Raphael Gaspardo in allenamento con la Nazionale (FB Gaspardo)

In Italia-Olanda il debutto con la Nazionale in partite ufficiali per Raphael Gaspardo, ala del Pistoia Basket: si replica il 26 febbraio in Romania

Tra la Ghirada e il PalaVerde, “Gas” ha passato tanti anni. Spesso è arrivato nel “mitico” campus sportivo trevigiano (“l’atmosfera era bellissima: lì si allenano insieme basket, pallavolo, rugby, ognuno il suo impianto, poi a mensa insieme…sembrava un piccolo college” l’aveva descritto Raphael Gaspardo) dai raduni estivi con le nazionali giovanili. “Sì ho tanti ricordi legati a questo – continua l’ala biancorossa – il più bello quell’Europeo Under 18 in Polonia, dove arrivammo quarti. C’era anche Amedeo Della Valle”.

La stella della Reggiana è vicino a lui mentre parla al telefono con noi e gli suggerisce i compagni di quella spedizione adolescenziale, un po’ competizione, un po’ interreil. Come è giusto che sia a 18 anni…”Tessitori, Imbrò” dice “Gas” recitando la rosa a memoria, poi torna sulla gara contro l’Olanda, vissuta in campo dopo aver visto dalla tribuna le sfide di Torino.

“Vivere la gara dal campo è tutta un’altra cosa – continua il numero 10 della The Flexx – nei minuti che ho giocato, ho cercato di fare del mio meglio. Non è facile inserirsi in un gruppo in una sola settimana. Ma lo considero un punto di partenza e non di arrivo. Riguardo alla prestazione della squadra, siamo stati bravi ad essere subito aggressivi contro le loro caratteristiche”.

Con le assenze, tra quelle annunciate dei giocatori Nba e di Eurolega e gli infortunati, si fa quasi un’altra Nazionale. Ma questa Italia operaia intanto vince e diverte. Dove arriverà è presto per dirlo intanto, se lunedì 26 febbraio vincerà in Romania, si qualificherà in anticipo alla seconda fase delle qualificazioni mondiali ma Gaspardo stavolta non sarà in campo perché il ct Meo Sacchetti ha optato per Polonara da mettere nei 12. “Siamo un gruppo molto coeso – dice Raphael Gaspardo – stiamo piacevolmente insieme. Abbiamo molta fame e tanta voglia di dimostrare”. Caratteristiche che serviranno anche a Pistoia da domenica prossima. “Ora ho la testa solo all’Italia – dice Gaspardo – ma riguardo allo sprint finale con Pistoia, sono molto fiducioso. Sarà impegnativo ma stiamo lavorando tanto e col lavoro centreremo il nostro obiettivo”.

Come detto, per il Pistoia Basket si tratta della prima convocazione nella Nazionale A. Finora c’erano state diverse convocazioni giovanili fin dalla prima storica chiamata di Lorenzo Saccaggi a quelle di Gianluca Della Rosa, Martino Mastellari e Luca Severini (insieme nel sesto posto mondiale Under 19 nel 2015), con Davide Moretti che i tifosi biancorossi hanno seguito in tante estati azzurre, fino alle chiamate di Lorenzo Querci e Angelo Del Chiaro agli ultimi Europei Under 16.

Anche nell’era Olimpia, anni in cui la concorrenza azzurra era davvero altissima tanto da tenere lontani da Azzurra giocatori come Crippa e Minto, le convocazioni erano state poche. Davide Ancillotto portò per la prima volta l’azzurro nel novembre ’95 e gli Untoucheables gli dedicarono una indimenticabile coreografia, poi nel 1998 venne chiamato per alcuni raduni Andrea Camata che poi entrò nel giro azzurro subito dopo la partenza da Pistoia tanto da arrivare a giocarsi l’Europeo del 2001.

Condividi:

Innamorata delle parole, che sono centrali nella sua “dolcemente complicata” vita professionale. In primis per raccontare il basket e lo sport, dalle colonne de Il Tirreno (con cui collabora dal 2003) alle pagine web di Pistoia Sport (che ha contribuito a fondare). E poi come insegnante di italiano agli stranieri.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com