Connect with us

Volley

Blu Volley Quarrata sconfitto nettamente a Macerata: 3-0

Sul parquet del Roana Macerata, una delle migliori squadre del campionato di Serie B1, il Blu Volley Quarrata cede per 3-0 (23, 8, 15) e manca l’impresa per provare a chiudere il discorso salvezza

Stavolta l’impresa non c’è e non è nemmeno lontanamente sfiorata dal Blu Volley Quarrata. La squadra di Davide Torracchi sbatte sulla solidità di Macerata che, non a caso è terza in classifica, e sbanda in maniera netta incappando in una delle peggior gare della sua stagione: 3-0 il finale con 25-23, 25-8 e 25-15 come parziali.

Continua l’allergia da trasferta della squadra quarratina che oltre al risultato negativo, riporta a casa una prestazione decisamente sottotono anche se di fronte aveva una delle squadre più solide del campionato.

Quarrata è riuscita meno di altre volte a contrastare l’avversario, scivolando in maniera netta. In chiave salvezza rimangono 6 i punti di vantaggio sulla zona rossa, dopo una giornata che vedeva lo scontro diretto delle inseguitrici dove Pontedera ha battuto il Limmi Perugia al tie break. Entrambe hanno rosicchiato qualcosa alle quarratine ma spartendosi, in qualche modo la posta, il risultato permette al Blu di guardare avanti consapevole di essere padrona del proprio destino.

LA GARA. La gara è stata dura dal primo set in cui il Blu ha dovuto sempre rincorrere le marchigiane, riuscendo in qualche modo a rimanere in gara fino alla fine del parziale. Sul 24-19, infatti, il turno in battuta di Giulia Cheli ha riavvicinato il Blu al Roana, quando il parziale sembrava in pugno a Macerata che comunque è riuscita a chiuderlo sul 25- 23.

I tentativi quarratini di gettare sabbia nei meccanismi quasi perfetti di Macerata, di fatto, sono finiti qui. Il secondo e il terzo set sono stati un monologo di casa, con Quarrata in grande difficoltà a reagire al gioco di una squadra costruita per tutt’altra classifica rispetto alla corsa salvezza pistoiese.

LE PAROLE DEL MISTER. Davide Torracchi non fa drammi, anche se pur riconoscendo il valore dell’avversario, non può essere soddisfatto della prestazione del suo Blu. Ma bisogna guardare avanti perché sabato al PalaMelo c’è Montale Rangone e la settimana successiva lo scontro esterno col fanalino di coda Padova.

“Loro hanno dimostrato di essere una squadra molto forte – commenta Davide Torracchi – meritano la posizione che hanno mentre noi non abbiamo fatto la gara che si doveva fare. In trasferta continuiamo ad avere tante difficoltà. Sappiamo che la prestazione è stata negativa ma guardiamo avanti: si riparte da capo verso due turni fondamentali che, anche in virtù degli incroci sugli altri campi, potrebbero essere determinanti per la salvezza”.

Blu Volley. Cheli 12, Becucci 7, Degli Innocenti 7, Di Gregorio 3, Pazzaglia 1, Capocasale 1, Bartolini, Grosso, Niccolai, Bagni, Chiti (L), Savella ne.

Classifica. San Lazzaro Bologna*, Sassuolo 50, Macerata 40, Videomusic Castelfranco 39, Sia Perugia, Cesena 35, Trevi Pg 32, Moie Ancona* 29, Empoli 26, Montale Rangone Mo 24, Blu Volley Quarrata 22, Ambra Cavallini Pontedera 16, Limmi Pg 15, Padova 4 (* una gara in meno).

Elisa Pacini

IL PREVIEW (di Laura Tomasi)

Nonostante la sconfitta al tie break nel derby casalingo con il Videomusic Castelfranco, il Blu Volley Quarrata riesce ad allontanarsi sempre di più dalla zona calda, infatti ora i punti distanza rispetto al Limmi School Perugia sono otto.

Per continuare a consolidare questa storica salvezza da neopromosse in terza serie, quest’oggi (ore 18) Di Gregorio e compagne nella ventesima giornata di serie B1 saranno impegnato sul difficilissimo campo del Roana Macerata. Avversaria quella guidata da Paniconi Luca che è la terza forza del campionato, quindi in piena lotta per un posto ai play-off e l’unica insieme a Canovi Sassuolo ad aver battuto con un secco 3-0 la capolista San Lazzaro. Le marchigiane hanno tra le loro fila individualità che possono cambiare l’andamento della partita in qualsiasi momento, il sestetto di Torracchi dovrà cercare di contenere le forti giocatrici di Macerata per cercare di portare a casa punti importanti per allontanarsi ulteriormente dal terz’ultimo posto della classifica.

“In casa stiamo abituando bene i nostri numerosi tifosi, che non finiremo mai di ringraziare – commenta Torracchi –, fuori casa, invece, alterniamo prove volitive e buone ad altre decisamente inferiori per gioco e determinazione. Se riuscissimo a ripetere la prestazione con Castelfranco, riporteremmo minimo un punto anche da quel campo. Ovvero, ce la potremmo giocare anche nelle Marche”.

 

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com