Connect with us

Calcio / Dilettanti

Calcio dilettanti: Montecatini straripante a Cecina, Ponte ko al “Pertini”

In Promozione Lampo sconfitta a Calenzano, Larcianese on fire contro il Villa Basilica, Quarrata torna alla vittoria a Montespertoli, sconfitta interna contro il Lammari per il Tempio. Tutti i risultati del calcio dilettanti tra Eccellenza e Promozione

Eccellenza Girone A 12a Giornata di Federico Baldi

PONTE BUGGIANESE – MONTIGNOSO 0-2 (Domenica 2 ore 14:30 Stadio Pertini)

Cade di nuovo il Ponte Buggianese e lo fa ancora una volta in casa, quest’oggi a conquistare il “Pertini” è stato il Montignso che con un gol per tempo ha chiuso la pratica ed ha portato a casa uno scontro diretto importante che gli permette di scavalcare proprio i biancorossi in classifica.

Non una gran partita, abili gli ospiti però a saper sfruttare pressoché le uniche due occasioni capitate, prima con Chiaramonti che all’undicesimo trafigge Kolaj per il più classico dei gol dell’ex e poi a metà ripresa con il numero quattro Castellacci. Per il Ponte Buggianese una sconfitta che fa male in quanto arrivata ancora una volta in casa (ben cinque sconfitte su sette partite giocate tra le mura amiche), contro una diretta concorrente per la zona salvezza, che al momento è a solamente un punto e maturata al termine di una prestazione scialba in cui praticamente mai i padroni di casa sono riusciti a rendersi pericolosi dalle parti del numero uno Frongillo.

Per i pontigiani dunque un passo falso che deve far riflettere squadra e società, la quale dovrà valutare attentamente se e come rinforzare ulteriormente la rosa a disposizione di Scintu, oltre ai due nuovi arrivati Nigro e Della Nina (entrambi classe ‘99) infatti, probabilmente c’è bisogno d’altro, magari anche di un po’ più di esperienza e il mercato di riparazione può essere l’occasione per andarla a scovare. Domenica prossima arriva una delicata trasferta a Cenaia, un’altra diretta concorrente che oggi ha sbancato Castelnuovo Garfagnana per 2-5 portandosi a soli tre punti dalla compagine valdinievolina. La zona rossa adesso non è lontana e gli ultimi risultati maturati dalle rivali per il mantenimento della categoria hanno accorciato ancor di più la classifica nella parte inferiore, d’ora in avanti cali di tensione non saranno più concessi, altrimenti per il Ponte Buggianese si prospetterà un campionato di sofferenza.

PONTE BUGGIANESE: Kolaj, Perillo, Marchetti, Meucci, Chiti, Panelli, Guastapaglia, Benassi, Nardi, Murgia, Baronti. A disp. Nigro, Buccella, Rizzo, Della Nina, Pagni, Arcoraci, Bargellini, Riccio, Del Sorbo. All. Scintu.

MONTIGNOSO: Frongillo, Ferri, Mussi, Castellacci, Signorini, Bugliani, Piscopo, Fassone, Chiaramonti, Nigiotti, Grossi. A disp. Grippino, Pennucci, Martinelli, Marchetti, Tazzini, Barbieri, Berti, Offretti, Tonazzini. All. Gassani.

RETI: 11’ Chiaramonti, 75’ Castellacci.

ARBITRO: Leoni di Pisa coad. da Caniglia di Firenze e Fortini di Arezzo.

SPORTING CECINA – VALDINIEVOLE MONTECATINI 0-3 (Domenica 2 ore 14:30 Venturina LI)

Vince e convince il Montecatini che torna con tre punti dalla trasferta livornese contro lo Sporting Cecina e accorcia a meno uno dal secondo posto occupato dal Fucecchio fermato oggi in casa sullo 0-0 dal Castelfiorentino e che domenica prossima sarà ospite al “Mariotti” per il big match.

Non era una partita facile sulla carta, il Cecina in piena lotta per la salvezza era un avversario ostico, inoltre il Montecatini arrivava all’impegno con diverse assenze importanti come quelle di Panelli, Marcon e Cardarelli oltre che del solito Malih, ma i biancocelesti hanno dimostrato maturità e capacità nel saper gestire la gara.

Una prestazione importante sia in fase offensiva che in fase difensiva, mai in sofferenza gli aironi che sbloccano la gara grazie ad un calcio di rigore per fallo commesso su Fedi e trasformato da Palaj. Nella ripresa arriva il raddoppio di capitan Falivena sugli sviluppi di un calcio d’angolo, a chiudere la gara ci pensa poi Citera che in acrobazia sigla il sigillo dell’0-3.

Una vittoria dunque fondamentale per i termali che accorciano a meno uno dal Fucecchio in vista dello scontro diretto di domenica prossima e guadagnano anche due punti sulla capolista Grosseto fermata sullo 0-0 a Camaiore. I ragazzi di Marselli hanno dimostrato tutto il loro valore e adesso si può continuare a sognare, con un Biagio Pagano in più.

SPORTING CECINA: Cappellini, Giannini, Gaziano, Ferrone, Serini, Pagliai, Campisi, Righini, El Falahi, Biondi, Rigoni. A disp. Antichi, Mazzuol, Gilleri, Michelotti, Pannocchi, Modica. All. Brontolone.

VALDINIEVOLE MONTECATINI: Bellini, Martinelli, Di Nardo, Falivena, Bani, Agostini, Fedi, Citera, Palaj, Diomande, Tempestini. A disp. Gjergji, Bellandi, Gianardi, Prato, Ghelardoni, Vezzosi, Neuville, Moustafa, Parlato. All. Mucedola.

RETI: Palaj al 5′, Falivena al 10′ st, Citera al 30′ st.

ARBITRO: Giordano di Grosseto coad. da Ingenito e Lumetta di Piombino.

LA CLASSIFICA

PROMOZIONE GIRONE A – 11a giornata, 02/12 ore 14:30 di Leonardo Agostini

ATHLETIC CALENZANO – LAMPO 1-0

Brutto ko per la Lampo, che a Calenzano viene battuta dai rossoblu di misura: in rete Cerretini al 33’. I padroni di casa sono bravi a passare in vantaggio sfruttando un rinvio impreciso di Pannocchia, che di fatto regala il gol agli avversari. Il match è piuttosto sporco, agevolato in questo dalle condizioni non certo perfette del campo. La Lampo prova a ritrovare la parità, ma il Calenzano è bravo ad interrompere (con le buone o con le cattive) le iniziative azzurre. Nella prima frazione Mannelli viene espulso per un brutto fallo su Imperatore, mentre la Lampo si getta all’arrembaggio. Nella ripresa gli uomini di Agostiniani trovano il gol con Haoudi ma l’assistente alza la bandierina annullando la segnatura. Nel finale arriva un rosso anche per Amerighi, ma il risultato non cambia.

Brutta sconfitta per la Lampo, che in questo modo perde il suo slancio, bloccandosi a quota 20 in coabitazione con Maliseti e Larcianese. La Pontremolese pareggia, così i punti dalla vetta diventano sei: accorciare sugli apuani è un imperativo, proprio ora che il calendario mette in programma per il prossimo turno lo scontro diretto allo stadio “I Giardinetti”.

ATHLETIC CALENZANO: Evi, De Felice, Conti, Bini, Canigiani, Mannelli, Balleggi, Corri, Cutini, Massaro (Gueye), Cerretini (Garvoni). A disposizione: Amerighi, Berretti, Bucaioni, Nencioli, Riccardi, Lari. Allenatore: D’Annibale.

LAMPO: Pannocchia, Bendetti, Tredici (Haoudi), Bonfigli, Allori, Becherini (Agostiniani), Dianda (Cimiero), Zoppi, Cerri, Donati, Imperatore (Gazzarrini (Barghini)). A disposizione: Benvenuti, Rosta, Aiuti, Gelli. Allenatore: Agostiniani.

ARBITRO: Ricci di Viareggio.

RETE: Cerretini al 33’.

NOTE: Espulsi: Mannelli, Amerighi (AC).

LARCIANESE – VILLA BASILICA 3-2

Una Larcianese sfavillante quella vista nella gara del “Cei” contro il Villa Basilica, battuto per 3-2 all’ultimo respiro. Al 37’ Tardiola porta avanti i viola, ma appena sei minuti più tardi arriva il pareggio dei lucchesi con Gatto. Al 18’ della ripresa Volpi segna il gol del secondo vantaggio dei padroni di casa, vanificato al 42’ dalla rete di Tafi, ma al 44’ la Larcianese torna definitivamente avanti con il gol di De Masi.

Tre punti che pesano come un macigno per come sono arrivati e che proiettano la Larcianese nuovamente al secondo posto con 20 punti, in coabitazione con Lampo e Maliseti. Finalmente il nodo dei pochi gol fatti sembra essersi sciolto: per maggiori certezze, appuntamento domenica prossima a Sesto Fiorentino contro i locali della Sestese, in netta ripresa dopo l’avvio stagionale shock.

LARCIANESE (4-3-3): Fedele; Porciani, Amatucci, De Masi, Monti; Volpi, Landolina, Tardiola; Borselli A., Cardillo, Gambineri. A disposizione: Capodieci, Gaudiano, Bizzarri, Capalbi, Fagni, Parente, Borselli L., Marzico, Maccioni. Allenatore: Andreoli.

VILLA BASILICA: Lavorini, Davini, Cuoco, Sangregorio, Della Latta, Carfagna, Gatto, Benedettaleb, Esteban, Galli, Battaglia. A disposizione: Ruggiero, Laucci, Gianni, Martinucci, Riccioni, Della Gatta, Tafi, Bouhalla, Buono. Allenatore: Gambini.

ARBITRO: Leonetti di Firenze.

RETI: Tardiola al 37’, Gatto al 43’, Volpi al 18’ st, Tafi al 42’ st, De Masi al 44’ st.

MONTESPERTOLI – QUARRATA 0-1

Sesto risultato utile consecutivo per il Quarrata di Mangoni (squalificato fino al 6 dicembre, ndr), che in quel di Montespertoli riesce ad ottenere la sua terza vittoria stagionale grazie alla marcatura al 33’ della ripresa del neo-entrato Franceschini.

Tre punti preziosissimi per risalire una classifica che i tanti – troppi – pareggi ottenuti ultimamente avevano reso progressivamente meno positiva: adesso i giallorossi viaggiano a quota 15 punti all’ottavo posto, a tre lunghezze dai playoff. Domenica prossima si torna a giocare al “Raciti” nel derby contro il Tempio Chiazzano: un altro banco di prova per testimoniare il risveglio del Quarrata.

MONTESPERTOLI: Minò, Bartolini, Giani, Cordioli (Morandi), Tafi, Andorlini, Maltomini L. (Signorini), Varriale, Vanni, Maltomini M., Vaiani. A disposizione: Giusti, Dupi, Vannucci, Mariottini, Mazzantini, Marini, Mazzuoli. Allenatore: Carovani.

QUARRATA: Bacciosi, Nappini (Corsini), Piana, Raimondo, Rocchetti, Felici, Barontini, Borri, Nannini (Franceschini), Nania (Ceccarelli), Maarouf (Mangoni). A disposizione: Bracali, Vigni, Brafa, Fuschetto, Tito. Allenatore: Cappellini.

ARBITRO: Colombi di Livorno.

RETE: Franceschini al 33’ st.

TEMPIO CHIAZZANO – LAMMARI 2-3

Sei sconfitte consecutive per un Tempio Chiazzano che adesso decade all’ultimo posto del Girone A di Promozione con ancora 5 punti in cascina: al “Don Siro Butelli” arriva un altro pesante ko, questa volta contro la rivale diretta Lammari, che si impone per 2-3 nonostante l’inferiorità numerica dovuta all’espulsione di Borelli. Gli ospiti passano in vantaggio al 38’ su rigore con Emanuele Viviani, venendo raggiunti – ancora dal dischetto – da Giorgi, in gol al 45’, proprio prima dell’intervallo. Al 3’ della ripresa gli ospiti tornano nuovamente avanti con il secondo rigore trasformato da Emanuele Viviani, al quale segue il momentaneo 3-1 di Marchi, arrivato già quattro minuti più tardi. A nulla serve il gol al 22’ di Pallara: il match va ai lucchesi.

Ennesimo ko per il Tempio di Montuori, impantanato in una situazione di classifica davvero allarmante: dal mercato si attendono con ansia movimenti importanti in grado di ribaltare un verdetto che, per il momento, condannerebbe i rossoblu alla retrocessione diretta. Domenica prossima, tanto per cambiare, arriva un altro match durissimo sul campo del Quarrata: un derby che il Tempio deve vincere ad ogni costo per risollevare la propria classifica.

TEMPIO CHIAZZANO: Ricciarelli, Anichini, Lullo (Falasca), Chiavacci, Met-Hasani (Benvenuti), Beneforti, Pallara, Stefanelli (Souid), Fedi, Sardini, Giorgi (Casini). A disposizione: Piroddi, Oueslati, Beqiri, Maarouf, Barbini. Allenatore: Montuori.

LAMMARI: Biondi, Di Mauro, Franceschini, Tuccori, Petretti Nerici, Mattioli, Marchi, Borelli, Babboni, Viviani E., Lionetti. A disposizione: Giovannetti, Guidi, Decanini, Tocchini, Petrilli, Benedetti, Barsanti, Spicciani, Del Carlo. Allenatore: Fracassi.

ARBITRO: Ammannati di Firenze.

RETI: Viviani E. (r) al 38’, Giorgi (r) al 45’; Viviani E. (r) al 3’ st, Marchi al 7’ st, Pallara al 22’ st.

NOTE: Ammoniti: Anichini, Fedi (TC), Viviani E., Borelli due volte (L). Espulso: Borelli. Recupero: 1’, 5’(+1’).

LA CLASSIFICA

Condividi:

Studia Scienze Politiche all'università di Firenze e tra un esame e l'altro si dedica alla sua più grande passione, lo sport. Con le scarpette ai piedi difficilmente riuscirà a togliersi grandi soddisfazioni, per questo mira ad ottenere risultati migliori passando dalla parte di chi lo sport lo commenta, come Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com