Connect with us

Calcio / Dilettanti

Calcio dilettanti, i risultati di Eccellenza e Promozione

Eccellenza, Ponte ancora ko contro il San Miniato Basso, Montecatini vincente sul campo del San Marco Avenza e ora il campionato si riapre. Promozione, Lampo super contro la Cerretese, pareggi per Larcianese, Quarrata e Tempio.

ECCELLENZA GIRONE A – 17a giornata, 13/01 ore 14:30 di Federico Baldi

PONTE BUGGIANESE – SAN MINIATO BASSO 0-1

E’ sempre più buio il momento in casa Ponte Buggianese, la crisi non sembra voler finire, nemmeno la buona prestazione di domenica scorsa sul campo del Grosseto è servita per invertire la rotta, arriva contro il San Miniato la quarta sconfitta consecutiva, la settima stagionale tra le mura amiche e adesso la situazione è davvero complicata. I biancorossi sono ora terz’ultimi in classifica, la salvezza è distante quattro punti, una distanza ancora colmabile ma sicuramente serve un cambio di passo.

Pontigiani dunque in fase negativa e vittime anche di un po’ di sfortuna, oggi infatti la gara sembrava incanalarsi verso un pareggio che non avrebbe risolto tutti i problemi per Scintu e i suoi ma sicuramente sarebbe servito per dare un po’ di morale; le partite però finiscono al novantesimo e proprio quando tutto faceva pensare al finale a reti bianche è arrivata la doccia gelata con il gol di Marianelli.

Ponte Buggianese che non aveva iniziato male la gara, il salvataggio sulla linea dopo pochi minuti da parte della difesa pisana e la bella conclusione di Raffi poco dopo lasciavano pensare ad una possibile svolta nella giornata odierna, ma così non è stato. Il match si è svolto in sostanziale equilibrio per tutta la sua durata e quando i padroni di casa hanno capito di non poter ottenere il bottino pieno hanno provato a portare a casa il pari, ma all’ultima occasione utile sugli sviluppi di un corner è sbucato Marianelli e il Ponte si è ritrovato k.o.

Una sconfitta che dunque fa ancor più male per come è arrivata, il rammarico è grande per non aver raccolto nulla nemmeno oggi, il momento è di quelli davvero difficili e come se non bastasse domenica è ora di derby: sfida al “Mariotti” contro il lanciatissimo Montecatini, una prova probabilmente decisiva sia per Scintu che per la squadra.

TABELLINO

PONTE BUGGIANESE: Kolaj, Perillo, Marchetti, Meucci, Del Sorbo, Panelli, Baronti, Benassi, Raffi, Murgia, Nardi. A disp. Nigro, Brandi, Citti, Tolaini, Pagni, Guastapaglia, Minunni, Della Nina, Bargellini. All. Scintu

SAN MINIATO BASSO: Battini, Bozzi, Colombo, D’Angelo, Marianelli, Simoncini, Montecalvo, La Rosa, Pagnotta, Bencini, Pellegrini. A disp. Pinelli, Borselli, Pellegri, Faraoni, Onnis, Gargani, Traore, Freschi. All. Venturini

RETI: 90’ Marianelli

ARBITRO: Bertelli di Firenze, coad. da Biagioni di Lucca e Pacifici di Arezzo

SAN MARCO AVENZA – VALDINIEVOLE MONTECATINI 1-3

Quarta vittoria consecutiva per il Montecatini che sbanca anche il campo del San Marco Avenza in rimonta, una vittoria che acquisisce ancor più importanza se si guardano gli altri risultati: la diciassettesima giornata infatti vede il Fucecchio non andare oltre il pari nel big match contro la Cuoiopelli (2-2 il finale) ma soprattutto vede la caduta del Grosseto che perde per 1-0 contro il Vorno e riapre i giochi per il campionato; ora infatti i maremmani si trovano ad un solo punto di vantaggio sui bianconeri fiorentini e a più tre dai termali.

Prestazione importante quella dei ragazzi di Marselli al cospetto di una squadra molto ben attrezzata come il San Marco Avenza che riesce anche a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Conedera, la reazione dei termali è però veemente e Cardarelli con una doppietta firma il sorpasso, ma il Montecatini ha un uomo in più ed è Pagano, giocatore davvero in grado di spostare gli equilibri in questa categoria ed è proprio lui nel secondo tempo a siglare il terzo gol che chiude di fatto la partita e lancia i termali all’inseguimento delle prime due della classe.

Un’altra vittoria dunque che consolida il Montecatini nei piani alti, adesso i biancocelesti non possono più nascondersi, il periodo di forma è fantastico e la squadra sembra aver acquisito la mentalità giusta per fare il definitivo salto di qualità. Domenica prossima al “Mariotti” arriva un Ponte Buggianese in crisi di risultati: Falivena e i suoi per continuare a vincere, pontigiani per risollevarsi, un derby che si preannuncia davvero interessante.

TABELLINO

SAN MARCO AVENZA: Costa, Mosti, Ricci, Cucurnia, Togneri, Baldassarri, Conedera, Brizzi, Doretti, Magni, Gabrielli. A disp. Rossi, Manzo, Raffaeta, Pinelli, Betti, Raffo, Bondielli, Kante, Benedetti. All. Turi

VALDINIEVOLE MONTECATINI: Bellini, Martinelli, Di Nardo, Falivena, Marcon, Panelli, Fedi, Tempestini, Pagano, Diomande, Cardarelli. A disp. Cappellini, Prato, Malih, Moustafa, Agostini, Ghelardoni, Citera, Neuville, Gianardi. All. Marselli

RETI: 20’ Conedera, 27’ Cardarelli, 33’ Cardarelli, 66’ Pagano

ARBITRO: Renzi di Pesaro, coad. da Puccini di Pontedera e Corsini di Livorno

LA CLASSIFICA

PROMOZIONE GIRONE A – 16a giornata, 13/01 ore 14:30 di Leonardo Agostini

LAMPO – REAL CERRETESE 3-0

Quinto risultato utile consecutivo e seconda vittoria in fila per la Lampo di Riccardo Agostiniani, uscita vittoriosa dallo scontro d’alta classifica contro la Real Cerretese, fermata sul 3-0. In rete Gelli al 14’ e Cerri sei minuti più tardi. A fine primo tempo Cerri avrebbe l’opportunità per chiudere definitivamente la partita ma spreca una grande occasione. La formazione di casa gestisce il vantaggio, chiudendo la partita al 31’ della ripresa con il secondo gol personale di Cerri, salito a nove reti complessive. Da segnalare un rigore parato da Pannocchia al quarto d’ora della ripresa.

Tre punti preziosissimi per mettere altro terreno tra se’ e le inseguitrici Maliseti e Sestese, entrambe uscite con una sconfitta dal turno di campionato odierno. La Pontremolese rimane in vetta con 35 punti, ma la Lampo insegue quattro lunghezze più in basso.

Domenica prossima trasferta in casa del Lammari: l’avversario è più che abbordabile, ma gli uomini di Agostiniani dovranno comunque approcciare la gara nel modo giusto in modo da fare propri i tre punti. 

LAMPO (4-3-1-2): Pannocchia; Gelli, Allori, Becherini, Tredici; Agostiniani, Fattori, Dianda; Bonfigli; Cerri, Kodraziu. A disposizione: Benvenuti, Dragomanni, Imperatore, Benedetti, Cimiero, Aiuti, Barghini, Orsini, Fodor. Allenatore: Agostiniani.

REAL CERRETESE: Poli, Mordaga, Vallesi, Lapi, Ceccarelli, Foresta, Melani, Mazzoni, Zambelli, Cacciapuoti, Favini. A disposizione: Valori, Centi, Cecchi, Di Sacco, Allegri, Panchetti, Rinaldi, Mori. Allenatore: Panati.

ARBITRO: Bassetti di Lucca, coadiuvato da Luti di Livorno e Molesti di Livorno.

RETI: Gelli al 14’, Cerri al 20’ e al 31’ st.

NOTE: Ammoniti: Becherini, Tredici.

MONTESPERTOLI – LARCIANESE 1-1

Dopo il grande successo di Montemurlo, la Larcianese di Eugenio Andreoli impatta sul Montespertoli in rimonta. Al 18’ i padroni di casa trovano la via della rete con Mazzoni. I viola tentano di rimettere in parità il risultato con le unghie e con i denti, finché al 32’ della ripresa non ci riescono con una punizione perfetta di Landolina, a segno con il suo quarto sigillo stagionale.

Un punto importante su un campo difficile e di fronte ad una rivale diretta ai playoff. Davanti Maliseti, Sestese e Viaccia si arrestano, accorciando ad una lunghezza il divario con la Larcianese, sesta con 25 punti.

Domenica prossima i viola saranno impegnati al “Cei” di Larciano nel derby con il Tempio Chiazzano.

MONTESPERTOLI: Mino, Bartolini, Giani, Vaiani, Vannucci, Andorlini, Cerrato, Varriale, Mazzoni, Maltomini M., Vanni. A disposizione: Marcucci, Dupi, Tafi, Morandi, Cordioli, Maltomini L., Mariottini, Signorini, Bini. Allenatore: Carovani.

LARCIANESE (4-3-3): Fedele; Porciani, Amatucci, De Masi, Monti; Borselli A., Tardiola, Landolina; Cardillo, Grillo, Dingozi. A disposizione: Capodieci, Bizzarri, Gaudiano, Fagni, Mori, Spatola, Borselli L., Parente, Marzico. Allenatore: Andreoli.

ARBITRO: Tofacchi di Livorno, coadiuvato da Marconi e Vanni di Arezzo

RETI: Mazzoni al 18’, Landolina al 32’ st.

TEMPIO CHIAZZANO – LUCO 1-1

Termina sul risultato di 1-1 lo scontro diretto tra Tempio e Luco andato in scena al “Don Siro Butelli” di Chiazzano. I padroni di casa passano in vantaggio al 40’ con Stefanelli, ma al 31’ della ripresa il Luco rompe le uova nel paniere ai rossoblu pareggiando con il subentrato Rosari.

Un pareggio beffa che porta comunque un punto al Tempio Chiazzano, salito al penultimo posto con 10 punti vista la concomitante sconfitta del Jolly&Montemurlo. Il Pietrasanta, invece, vince e si porta a 12 punti.

Domenica prossima arriva la difficile trasferta sul campo della Larcianese, mentre Luco e Pietrasanta si sfideranno in un fondamentale scontro diretto.

TEMPIO CHIAZZANO: Piroddi, Benvenuti, Lullo, Chiavacci, Allori, Gagliardi, Vezzosi, Stefanelli, Pallara, Sardini, Gambineri. A disposizione: Ricciarelli, Souid, Casini, Anichini, Beqiri, Met-hasani, Beneforti, Casarin, Barbini. Allenatore: Montuori.

LUCO: Locatelli, Baggiani, Lombardi, Gianassi, Arias, Bagnoli, Bruni, Lukolic, Giani, Monetti, Turchi. A disposizione: Romei, Rossi, Giovannini, Paoli, Rosari, Salvestrini, Calamai, Calzolari. Allenatore: Giovannetti.

ARBITRO: Tranchida di Pisa, coadiuvato da Abbinante di Pisa e Anello di Piombino.

RETI: Stefanelli al 40’, Rosari al 31’ st. 

VILLA BASILICA – QUARRATA 2-2

Terzo pareggio consecutivo e nono complessivo per il Quarrata di Andrea Mangoni, fermato sul 2-2 in casa del Villa Basilica. I padroni di casa passano in vantaggio dopo appena dieci giri di orologio con Galli: i giallorossi reagiscono al 24’ con la seconda marcatura stagionale di Nania, portando il risultato in parità all’intervallo. Al 15’ del secondo tempo il Quarrata passa in vantaggio con Raimondo, ma dieci minuti più tardi il giovane Amelio, subentrato nella ripresa per Russo, mette in rete il pallone del definitivo 2-2.

Un risultato che ci può stare, su un campo complicato e di fronte ad un avversario difficile da raggirare: detto questo, quelle dietro schizzano in avanti lasciando il Quarrata in zona playout con 18 punti.

Domenica sfida difficilissima al “Raciti” contro il Maliseti Tobbianese: l’avversario è tosto, ma un risultato positivo è obbligatorio per non sprofondare maggiormente nei bassifondi della classifica.  

VILLA BASILICA: Lavorini, Davini, Laucci, Russo (Amelio al 1’ st), Carfagna, Cuoco, Gatto, Martinucci, Tafi, Galli (Esteban al 30’ st), Battaglia. A disposizione: Ruggero, Sangregorio, Della Latta, Della Gatta, Bertuccelli, Pieroni, Del Magro. Allenatore: Gambini.

QUARRATA (3-4-1-2): Bacciosi; Rocchetti, Brancaccio, Felici; Nappini, Borri, Raimondo, Maarouf (Barontini al 29’ st); De Carlo; Tito (Nannini al 33’ st), Nania (Fuschetto al 47’ st). A disposizione: Bracali, Niccolai, Morelli, Guarnieri, Paloka, Lekaj. Allenatore: Mangoni.

ARBITRO: Bertocchi di Firenze, coadiuvato da Capanni di Firenze e Giannetti di Valdarno.

RETI: Galli al 10’, Nania al 24’, Raimondo al 15’ st, Amelio al 25’ st.

NOTE: Ammoniti: De Carlo, Davini, Martinucci. 

LA CLASSIFICA

Condividi:

Studente di Beni Culturali all'Università di Firenze, amante del calcio e dello sport in generale. Scrivere è una passione e un gioco, la domenica allo stadio un vizio che non ha il coraggio di togliersi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com