Connect with us

Calcio / Eccellenza

Il Montecatini resiste un tempo poi cede 3-0 al Grosseto

Eccellenza: una buona prima frazione non basta ai termali che devono arrendersi nella ripresa ai padroni di casa, fatale l’uno-due firmato da Andreotti e Cretella, il terzo gol è opera di Zagaglioni

Serviva un’impresa ma non è arrivata, il Montecatini deve arrendersi alla superiorità del Grosseto dopo aver resistito per un tempo mostrando compattezza e buona organizzazione difensiva,  nella ripresa la qualità degli ospiti è emersa complice anche un calo dei termali che hanno speso molto nella prima parte di gara; i meriti però vanno attribuiti anche ai padroni di casa che dopo una prima frazione con addosso forse ancora le scorie della sconfitta di Fucecchio, sono stati abili a voltare pagina e a sbloccarsi conquistando una vittoria fondamentale che consolida il loro primato.
Gara in avvio senza particolari emozioni, padroni di casa che mantengono il possesso palla ma non creano occasioni importanti, Montecatini ben messo in campo, attento in fase difensiva a non concedere spazi e sveglio nel provare anche a sfruttare le occasioni concesse in ripartenza. Per il primo tiro nello specchio si deve aspettare il 29esimo, quando Citera dalla distanza calcia verso la porta maremmana, ma il tiro è debole e Nunziatini in due tempi fa sua la sfera; il Grosseto risponde subito, punizione di Zagaglioni, palla non potentissima che inquadra la porta ma non impensierisce un attento Bellini che si distende e blocca alla sua destra. Una gara molto tattica con i termali che cercano la riconquista della palla aggredendo i padroni di casa e con un Grosseto che in alcune circostanze commette qualche errore di distrazione regalando opportunità di ripartenza agli ospiti. Per la prima vera occasione però si deve attendere il 41’ quando Andreotti si invola sulla sinistra, salta un paio di avversari e mette in mezzo per l’accorrente Luci, il numero sette arriva a rimorchio, calcia a botta sicura, ma trova l’opposizione in extremis di capitan Falivena che in scivolata mette in angolo e evita l’1-0.
Si chiude così la prima frazione, poche emozioni e il risultato non si sblocca.
Nel secondo tempo non sembra cambiare l’inerzia della gara, il Grosseto prova a scrollarsi di dosso la tensione e la prima occasione capita sulla testa di Cretella che su un cross dalla sinistra prende il tempo ai difensori ospiti ma non inquadra il bersaglio. Ma proprio quando il match sembra avviarsi sulla falsariga di quanto visto nei primi quarantacinque minuti il Grosseto trova la rete: fallo laterale dalla sinistra, cross improvviso in mezzo all’area che coglie impreparata la difesa termale ma non Andreotti, bravo a leggere in anticipo la traiettoria della palla e a battere con un colpo di testa Bellini per l’1-0. Il Montecatini accusa il colpo e tre minuti dopo subisce il raddoppio, Zagaglioni serve Cretella che dal vertice dell’area di rigore lascia partire un preciso diagonale che batte per la seconda volta il numero uno ospite. Uno-due devastante dei biancorossi che spezza le gambe agli aironi, gli uomini di Marselli infatti non riescono a reagire e il Grosseto appare in pieno controllo della gara. Il cronometro scorre così verso la fine, i biancocelesti non sembrano avere la forza di rispondere e anzi è il Grosseto a sfiorare il gol della tranquillità prima con Gorelli che arriva di poco in ritardo su un traversone basso dalla sinistra sfiorando la sfera e poi con Boccardi che dopo un’azione personale colpisce il palo: ma è solo il preludio al 3-0 che arriva nel recupero con Zagaglioni che ringrazia lo stesso Boccardi per l’assist e mette dentro il gol che chiude la contesa.
Il Montecatini dunque torna sconfitto dalla trasferta grossetana, troppo il divario con l’avversario, soprattutto nel secondo tempo anche se il risultato finale di 3-0 è forse troppo severo e non rende merito pienamente alla prima buona frazione disputata dai termali. Archiviata la trasferta maremmana per i biancocelesti è ora di pensare già al prossimo impegno, domenica infatti ci sarà una nuova trasferta a Cecina e tornare a fare punti sarà fondamentale per non perdere il treno delle grandi.

TABELLINO

GROSSETO: Nunziatini, Cantore, Sabatini, Cretella, Ciolli, Gorelli, Luci, Zagaglioni, Andreotti (76’ Boccardi), Molinari (63’ Pirone), Fratini. A disp. Cipolloni, Lepri, Pizzuto, Del Nero, Raito, Pierangioli. All. Miano

VALDINIEVOLE MONTECATINI: Bellini, Martinelli, Agostini (72’ Bellandi), Falivena, Di Nardo, Panelli, Cardarelli, Citera (62’ Palaj), Fedi (56’ Vezzosi), Diomande (79’ Bani), Ghelardoni (59’ Moustafa). A disp. Morgillo, Gianardi, Tempestini, Neuville. All. Mucedola

RETI: Andreotti 64’, Cretella 67’, Zagaglioni 90’.

ARBITRO: Recchia di Brindisi coad. da Mantella di Livorno e Capanni di Firenze

NOTE: Ammoniti Agostini 33’, Ghelardoni 36’, Fedi 48’, Zagaglioni 51’, Andreotti 61’, Panelli 88′
Recupero 1’-4’.

PREVIEW

Da un lato la prima della classe, una nobile decaduta del calcio toscano, una società con possibilità e risorse ben più grandi rispetto alle dirette concorrenti, una città con più di 80mila abitanti che ha trascorso gran parte del suo passato calcistico tra i professionisti fino ad arrivare anche alla Serie B, un palcoscenico professionistico che ben presto la società grossetana probabilmente tornerà a calcare, perché il prestigio, il blasone di questa realtà ha ben poco a che fare con l’Eccellenza.

Tutto questo è il Grosseto, una squadra che sembra abbia la possibilità di disputare un campionato a sé; sabato però dall’altro lato ci sarà il Montecatini, una delle realtà più in forma di tutto il girone che arriva alla trasferta maremmana consapevole della propria forza, dei propri mezzi, delle proprie possibilità, perché come già dimostrato nell’ultimo impegno di Coppa Italia, i termali sono una compagine in grado di saper tenere testa ad un avversario come il Grosseto, sulla carta insormontabile.

E così il direttore generale Giovannini, in vista dell’imminente trasferta, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai nostri microfoni dalle quali traspare tutta la fiducia che la società ripone nella squadra: «Affrontiamo una società con un budget tre volte superiore al nostro, una città abituata a vedere la propria squadra tra i professionisti, la più forte del girone» dati alla mano una partita dal copione già scritto, ma il direttore non ci sta «detto questo andremo a giocare alla pari, a testa alta, in campo saremo 11 vs 11, sarà difficile certo, ma in campo non vanno gli stipendi, né gli abitanti della città, in campo vanno i giocatori».

Queste le parole di Giovannini carico più che mai e con grande voglia di vedere i suoi ragazzi confrontarsi con questa realtà «il Grosseto fa un campionato a parte, ma in una singola partita può succedere di tutto – continua il DG – la società farà un sacrificio per partire venerdì e passare un giorno in ritiro, questo per ringraziare i ragazzi e lo staff di quanto fatto finora».

Il match si giocherà come detto sabato 24 novembre alle 14:30 allo stadio “Malservisi Matteini” di Gavorrano data l’indisponibilità dello “Zecchini”, ma la società grossetana ha già messo a disposizione due pullman ai propri tifosi per assistere al match, un gesto che mostra ancora una volta tutta la forza di questa realtà e del seguito, anche a livello di tifo, che la squadra può vantare.

Il countdown dunque è iniziato, non ci resta che aspettare il calcio d’inizio di questo big match, un banco di prova importante per gli Aironi che dovranno dimostrare di poter volare abbastanza in alto per poter sconfiggere il Grifone.

QUI MONTECATINI: Marcon non ce la fa, sarà assente il centrocampista a causa del problema fisico che ancora lo affligge, out anche il lungodegente Malih; ma il Montecatini è in un buon momento di forma, i tre punti ritrovati domenica scorsa contro il Castelfiorentino hanno ridonato entusiasmo dopo il mezzo passo falso di Piombino, il terzo posto in classifica testimonia la bella stagione fin qui disputata dai termali e contro il Grosseto sarà il banco di prova migliore per capire dove può arrivare questa squadra.

QUI GROSSETO: Domenica scorsa è arrivato il primo stop per i biancorossi, la trasferta a Fuceccchio è stata fatale e il risultato di 4-1 non lascia alibi, i grossetani saranno dunque ancora più affamati di ritornare a macinare punti per riprendere il loro cammino da schiacciasassi, fin qui infatti oltre alla sconfitta dello scorso turno gli uomini di Miano hanno lasciato per strada solo altri due punti nel pareggio della quarta giornata contro il Montignoso, per il resto solo vittorie.

Condividi:

Studia Scienze Politiche all'università di Firenze e tra un esame e l'altro si dedica alla sua più grande passione, lo sport. Con le scarpette ai piedi difficilmente riuscirà a togliersi grandi soddisfazioni, per questo mira ad ottenere risultati migliori passando dalla parte di chi lo sport lo commenta, come Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com