Connect with us

Cronaca

Pistoia, al via i lavori di edilizia scolastica: gli edifici interessati

Partono a Pistoia i lavori di edilizia scolastica. L’assessore Frosini: “Interventi su diverse scuole approfittando delle vacanze estive. Alcuni partiranno a breve”

L’Amministrazione comunale di Pistoia ha in programma diversi interventi di edilizia scolastica, alcuni dei quali al via nelle prossime settimane.

“Abbiamo programmato molti interventi – spiega l’assessore all’edilizia scolastica Alessandra Frosini –. La priorità è sempre la sicurezza e il benessere dei bambini e ragazzi, per questo motivo effettueremo interventi che vanno dalle verifiche sismiche ai lavori di ristrutturazione e manutenzione. Alcuni partiranno a breve come la sostituzione degli infissi della scuola Galileo Galilei altri sono in fase di affidamento come le verifiche statiche e sismiche delle scuole Rodari di Candeglia e Pontenuovo Sud. A settembre partiranno i lavori alla Balena, per un importo complessivo di 440mila euro. Voglio anche ricordare che grazie al rapporto che si e’ instaurato tra Amministrazione e Associazioni di genitori con la stipula di “patti di collaborazione”, saranno effettuati in molte scuole opere di manutenzione come le imbiancature delle aule e piccoli lavori nei giardini. L’attenzione dei genitori e delle famiglie verso il mantenimento dei beni comuni è un contributo preziosissimo per la nostra comunità del quale non potremmo fare a meno”.

Ecco in sintesi l’elenco dei lavori:

Scuola primaria Galileo Galilei – Partiranno a breve i lavori per la sostituzione di alcuni infissi alla scuola elementare Galileo Galilei per un costo complessivo di 90.000 euro finanziati dal Comune. I lavori si concluderanno entro settembre.
Scuola per l’infanzia La Girandola. Terminati finalmente i lavori di ristrutturazione alla scuola dell’infanzia La Girandola, è in corso il collaudo per consentire l’inizio delle lezioni a settembre, mentre il trasloco degli arredi è già stato realizzato.

Scuola per l’infanzia La Balena – La giunta comunale ha approvato nelle scorse settimane il progetto esecutivo cui è seguito l’avvio della procedura di gara per l’affidamento dei lavori. Gli operatori economici possono presentare le offerte entro il 31 luglio. I lavori consistono nel miglioramento sismico, efficientamento energetico tramite la sostituzione degli attuali infissi esterni, la realizzazione della scala metallica di emergenza. L’obiettivo è concludere l’intervento entro l’inizio del prossimo anno scolastico 2019/20. I lavori, per una spesa complessiva di 440.000, sono finanziati in parte dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per 163.000 euro e per la parte restante dal Comune. Per consentire gli interventi, le attività didattiche per il prossimo anno scolastico saranno spostate alla scuola il Melograno. Attualmente in corso le operazioni di trasloco tra le due strutture.

Scuola dell’infanzia Marino Marini – Si è conclusa la gara per l’affidamento dei lavori per la sostituzione degli infissi alla scuola per l’infanzia Marino Marini. Attualmente sono in corso le verifiche di rito per procedere all’aggiudicazione definitiva dell’appalto dei lavori. La spesa per realizzare l’intervento è di 28.000 euro finanziati dal Comune. I lavori dovrebbero concludersi entro l’inizio dell’anno scolastico.
Scuola elementare di Ramini. Sarà realizzato un nuovo locale di sporzionamento a servizio della mensa della scuola, per un costo complessivo di 15.000 euro.

Segreteria istituto comprensivo Cino-Galilei – E’ previsto a breve l’inizio dei lavori per consentire la riunificazione della segreteria attualmente ubicata alla scuola Roncalli in via delle Pentole con la segreteria nella scuola Cino da Pistoia per un costo complessivo di 9.500 euro.

Asilo nido Il Faro e scuola per l’infanzia La Margherita alle Piastre – E’ in fase conclusiva la realizzazione dei progetti per l’esecuzione del rifacimento del tetto all’asilo nido Il Faro (per complessivi 50.000 euro) e per la sostituzione degli infissi alla scuola per l’infanzia La Margherita a Le Piastre per 68.000 euro.

Vari interventi di manutenzione ordinaria – Saranno eseguiti vari interventi di manutenzione ordinaria in vari plessi scolastici, quali ad esempio, realizzazione di linea elettrica per installazione del forno per ceramica alla scuola Raffaello, interventi sulla copertura alla scuola per l’infanzia La Filastrocca, bonifica dell’intonaco della scuola per l’infanzia Parco drago, intervento di riorganizzazione funzionale alla scuola primaria Civinini-Arrighi.

Scuola primaria di Ponte alla Pergola – È in corso la progettazione per la realizzazione della nuova rete di scarico esterna della scuola primaria di Ponte alla Pergola, con realizzazione di un nuovo bagno per diversamente abili.
Verifiche sismiche. E’ in corso l’affidamento per le verifiche statiche e sismiche delle scuole Rodari di Candeglia e Pontenuovo Sud affidate a professionisti esterni e finanziate con contributi regionali.

Palestra della scuola elementare di Cireglio – Partiranno i lavori per il rifacimento della pavimentazione della palestra della scuola elementare di Cireglio per un importo 
complessivo di 6.595, intervento che sarà in parte sostenuto dal Comitato genitori della 
scuola. I lavori dovrebbero iniziare a breve.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
Sponsor
Sponsor

Magazine

Presentazione Palio dei Rioni di Quarrata 2024 Presentazione Palio dei Rioni di Quarrata 2024
Eventi

Palio dei Rioni di Quarrata: presentato il calendario dell’edizione 2024

La decima edizione del Palio dei Rioni scatterà col padel il 20 maggio. Calcio protagonista con tre tornei, unica novità...

Cronaca

Il Cipess approva l’accordo: in arrivo circa 16 milioni per lo sport a Pistoia

Accordo totale da 531 milioni per l’intera Regione Toscana. Per l’area Pallavicini e per il PalaCarrara stanziata una cifra vicina...

Cronaca

Maratonina del Partigiano, ecco come cambia la viabilità

Giovedì va in scena la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano, la organizzata dalla Polisportiva Bonelle e dal Circolo Arci...

Cultura

Non solo sport, gli eventi del weekend a Pistoia e dintorni

Dalla Montagna pistoiese a…i Sonohra: sei eventi e altri consigli per tutti gli sportivi che amano la cultura

Impianti

Impianti sportivi a Pistoia, facciamo il punto con l’Amministrazione comunale

Tutti i progetti e i lavori in corso, dal Legno Rosso al nuovo Pallavicini: l’Amministrazione comunale risponde

Calcio / Serie D

Nicola Sambo ricorda la sua Pistoiese: «Eri qualcosa di magico. Tornerai a splendere»

Il portiere classe 1995 Nicola Sambo, attraverso un post social, rivive la sua stagione in arancione: «Dalla Lucchese a Piancastagnaio,...

Eventi

“La riforma dello sport”, ecco il seminario di formazione a Pieve a Nievole

L’appuntamento è in programma giovedì presso il Centro Auser di Pieve a Nievole. Presenti fra gli altri il delegato Coni...

Cronaca

Maurizio De Simone resta in carcere: il Gip di Roma ha respinto la richiesta

Niente arresti domiciliari per Maurizio De Simone che resterà in carcere in seguito alla decisione del Gip di Roma

Eventi

Montecatini, consegnato il premio “Giornalismo, sport e cultura”

Lucia Blini, Iacopo Volpi, Giovanni Galli e Simona Rolandi: sono questi alcuni dei premiati all’Hotel BelVedere di Montecatini Terme

Eventi

Montecatini, presentato il premio “Giornalismo, sport e cultura”

Nel corso dell’evento, in programma venerdì 12 aprile a Montecatini, verranno premiate personalità come calciatori, manager e medici

Seguici su Facebook

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com