Connect with us

Eventi

Estate in Fortezza Santa Barbara 2018: Jhon Cale, Paolo Jannacci e Paolo Hendel

Da sinistra: il presidente della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus Bruno Gori; l’assessore alle tradizioni e turismo del Comune di Pistoia Alessandro Sabella; l’attrice pistoiese Monica Menchi; il direttore artistico di Estate in Fortezza Giampiero Tommasi e Lorenzo Livi della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus.

Grande estate in Fortezza Santa Barbara 2018. Oltre a John Cale, fondatore dei Velvet Undergroung, nove serate di musica, teatro e danza

Dal 26 giugno al 26 luglio nove appuntamenti con musica, teatro e danza. In programma anche Richie Kotzen, Monica Menchi, Iskra Menarini, Federico Stragà’ e Federico Angelucci. A annunciare l’evento la “Street Dixieland Jazz Band Pistoia”, una nuova formazione di musicisti pistoiesi che suonerà per le vie della città
Dopo il successo delle passate edizioni, torna per il terzo anno consecutivo Estate in Fortezza Santa Barbara 2018, manifestazione che fa parte del calendario del Pistoia Festival, organizzata dalla Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus in collaborazione con il Comune di Pistoia.

Per un mese, dal 26 giugno al 26 luglio, nel fortilizio cinquecentesco sono in programma otto appuntamenti che prenderanno il via martedì 26 giugno con la scuola di danza “G-style” di Pistoia con un’esibizione delle allieve alla Fortezza Santa Barbara per poi proseguire il 29 giugno alle 21.30 con la Street Dixieland Jazz Band Pistoia, una nuova formazione di musicisti pistoiesi che suonerà camminando per le vie della città, annunciando, così, la partenza del festival.
“Anche quest’anno la Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus – sottolinea l’assessore alle tradizioni e turismo Alessandro Sabella – ha organizzato un cartellone di eventi di grande qualità con artisti pistoiesi e di livello nazionale e internazionale e siamo orgogliosi che faccia parte del Pistoia Festival”.
Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus svolge la sua missione di volontariato dal 1988 sono quindi trent’anni che opera per la lotta contro i tumori con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema delle malattie oncologiche, anche attraverso manifestazioni ed eventi artistici e culturali.

“Estate in Fortezza – spiegano Gori, Livi e Tommasi della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus – è nata con l’intento di svolgere, in uno scenario suggestivo come quello della Fortezza Santa Barbara, un cross over di musica, arte, teatro, danza con la finalità di contribuire a finanziare la Fondazione senza dimenticare di promuovere anche una cultura del rispetto della natura dell’arte e l’amore per la propria città. L’invito rivolto a tutti è di sostenere la Fondazione con partecipazione, attenzione e sensibilità, divenendo così attori principali sul palcoscenico della vita”.

ESTATE IN FORTEZZA STANA BARBARA 2018: GLI APPUNTAMENTI

Dopo gli appuntamenti di martedì 26 giugno con la danza e venerdì 29 giugno con la Street Dixieland Jazz Band Pistoia per le vie della città, Estate in Fortezza Santa Barbara proseguirà giovedì 5 luglio alle 21.30 nella Fortezza Santa Barbara con l’esibizione di Jhon Cale&Band, co-fondatore insieme a Lou Reed nel 1967 dei Velvet Underground. Dopo l’esperienza con i Velvet, Jhon Cale ha intrapreso una carriera solista alternando album rock a collaborazioni e musiche da film e ancora oggi porta avanti le sue infinite passioni destreggiandosi tra produzioni musicali, sperimentazioni e avanguardia sonora.

L’appuntamento successivo del calendario è previsto mercoledì 11 luglio alle 21.30 nella Fortezza Santa Barbara con Lucio&Lucio, un viaggio emozionante attraverso le canzoni di Lucio Battisti e Lucio Dalla. A omaggiare i due artisti saranno Iskra Menarini, che ha collaborato con Lucio Dalla per 24 anni, Stragà e Federico Angelucci.

Si prosegue martedì 17 luglio (sempre alle 21.30 nella Fortezza Santa Barbara) con Paolo Hendel e il suo monologo che mette insieme brani di repertorio con nuovi pezzi scritti in questi ultimi anni, ispirati all’attualità. L’attore sarà accompagnato con musica dal vivo di Alessandro Bruno alla chitarra, violino, flauto, sax e mandolino.
Giovedì 19 luglio (ore 21.30 Fortezza Santa Barbara) Monica Menchi porterà in scena lo spettacolo Strange fruit. L’attrice pistoiese presterà la propria voce narrante alla cantante americana Billie Holiday mettendo in scena la vita della star statunitense, morta a New York nel 1959, fra le più grandi di tutti i tempi nei generi jazz e blues.
Domenica 22 luglio (ore 21.30 Fortezza Santa Barbara ), salirà sul palco Richie Kotzen & Band. Torna in Italia il virtuoso musicista con il suo sound inconfondibile. Kotzen si è costruito una carriera come cantante e compositore spaziando tra rock, blues, jazz fusion arrivando fino al pop e al soul. Più di venti anni trascorsi in tour esibendosi negli Stati Uniti, in Europa, America Latina e Giappone, guadagnandosi un grande seguito di pubblico.

Estate in Fortezza Santa Barbara 2018 si concluderà con un doppio appuntamento. Giovedì 26 luglio alle 19.30 è in programma Per fortuna c’è Giorgio Gaber, una passeggiata gaberiana tra le mura della Fortezza. Distribuiti in otto palcoscenici “naturali” in un affascinante percorso all’interno della Fortezza, realtà musicali e teatrali pistoiesi faranno il loro omaggio a Giorgio Gaber. Al termine sarà offerta a tutti un apericena. L’iniziativa fa parte del Festival Giorgio Gaber in collaborazione con la Fondazione Gaber.

La giornata di giovedì 26 luglio proseguirà alle 21.30 sempre nella Fortezza Santa Barbara con In Concerto con Enzo con Paolo Jannacci, figlio di Enzo Jannacci. Si tratta di uno spettacolo di canto e musica che comprende il repertorio di brani jazz originali di Paolo Jannacci e le canzoni del padre Enzo più care al pubblico. A dividere il palco con Paolo Jannacci saranno Stefano Bagnoli (batteria e percussioni), Marco Ricci (contrabbasso e basso elettrico) e Daniele Moretto (tromba, flicorno e cori). Paolo Jannacci porta in tour questo spettacolo perché sono stati in tanti a chiederglielo per far vivere ancora le canzoni di babbo Enzo.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
Sponsor
Sponsor

Magazine

Cultura

Non solo sport, gli eventi del weekend a Pistoia e dintorni

Dalla Montagna pistoiese a…i Sonohra: sei eventi e altri consigli per tutti gli sportivi che amano la cultura

Impianti

Impianti sportivi a Pistoia, facciamo il punto con l’Amministrazione comunale

Tutti i progetti e i lavori in corso, dal Legno Rosso al nuovo Pallavicini: l’Amministrazione comunale risponde

Calcio / Serie D

Nicola Sambo ricorda la sua Pistoiese: «Eri qualcosa di magico. Tornerai a splendere»

Il portiere classe 1995 Nicola Sambo, attraverso un post social, rivive la sua stagione in arancione: «Dalla Lucchese a Piancastagnaio,...

Eventi

“La riforma dello sport”, ecco il seminario di formazione a Pieve a Nievole

L’appuntamento è in programma giovedì presso il Centro Auser di Pieve a Nievole. Presenti fra gli altri il delegato Coni...

Cronaca

Maurizio De Simone resta in carcere: il Gip di Roma ha respinto la richiesta

Niente arresti domiciliari per Maurizio De Simone che resterà in carcere in seguito alla decisione del Gip di Roma

Eventi

Montecatini, consegnato il premio “Giornalismo, sport e cultura”

Lucia Blini, Iacopo Volpi, Giovanni Galli e Simona Rolandi: sono questi alcuni dei premiati all’Hotel BelVedere di Montecatini Terme

Eventi

Montecatini, presentato il premio “Giornalismo, sport e cultura”

Nel corso dell’evento, in programma venerdì 12 aprile a Montecatini, verranno premiate personalità come calciatori, manager e medici

Basket / Serie B Nazionale

Herons, Dino Meneghin a Montecatini per la proiezione del docufilm sulla sua storia

Per la terza edizione dell’evento Team Experience Herons, la leggenda del basket mondiale sarà presente in sala al Cinema Teatro...

Cronaca

L’indagine della Procura di Pistoia è cominciata da un esposto anonimo

L’esposto anonimo di inizio gennaio ha fornito elementi chiave alla Procura. Il 14 maggio la decisione sulla richiesta di fallimento

Gli ex

Ex Pistoiese, primo gol tra i professionisti per Dino Mehic

Mehic, centrocampista che l’anno scorso ha vestito la maglia arancione, ha deciso la sfida della sua Virtus Verona contro la...

Seguici su Facebook

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com