Connect with us

Gli ex

EuroHockey Indoor parlerà pistoiese con Antonio Musto

Il portiere ex HC Pistoia, adesso all’HT Bologna, prenderà parte all’EuroHockey Indoor 2019, la Coppa dei Campioni continentale che si svolgerà nel weekend a Oslo

Un pistoiese tra i giganti dell’hockey indoor. Parliamo del portiere Antonio Musto, che questo fine settimana sarà di scena in Norvegia, precisamente a Oslo, con la maglia dell’Hockey Team Bologna per la fase finale della Coppa dei Campioni europea. Una bella soddisfazione per lui, considerando che si tratta del primo atleta pistoiese nella storia di questo sport a partecipare ad una competizione di questo livello. La squadra bolognese, inserita nel raggruppamento B, sfiderà i gallesi del Cardiff, gli ucraini del Vinnitsa e gli irlandesi del Three Rocks Rovers: le prime due classificate del girone andranno a giocarsi la vittoria finale.

“Disputare l’EuroHockey Indoor Club Challenge sarà un’avventura emozionante e al tempo stesso stimolante – ha spiegato Musto – andremo ad Oslo con l’obiettivo di dare il nostro meglio per provare ad arrivare più in alto possibile, sfruttando allo stesso tempo l’occasione per oliare i meccanismi di squadra in vista delle finali scudetto (in programma il prossimo 17 febbraio, ndr)”. Dopo 8 anni in arancione (arrivò a Pistoia insieme all’amico fidato Filippo Treno), il portierone classe 1986 ha compiuto il grande salto in A1 – meritatissimo, per un’atleta che negli anni ha dimostrato in più di un’occasione il suo valore – all’inizio della corrente stagione sportiva. Ma ovviamente non è stato tutto rosa e fiori: “A Bologna ho dovuto faticare molto all’inizio – ha confidato – venivo da una stagione non certo brillante e di fatto ero fermo dal dicembre del 2017. Pian piano le cose sono andate migliorando – ha continuato – un allenamento dopo l’altro, con il duro lavoro duro e con grande umiltà, sto colmando le mie lacune e tornando al top della forma. Cerco sempre di dare sempre il massimo e sono molto duro con me stesso – ha aggiunto – ma credo che questa sia la ricetta giusta per eccellere”.

I suoi vecchi compagni dell’Hockey Club Pistoia stanno tenendo la barra dritta, nonostante le note difficoltà legate agli impianti: “Sfido qualunque società sportiva, hockeistica e non, ad allenarsi per anni in una situazione del genere,senza un campo e senza stimoli – ha dichiarato l’estremo difensore – l’altalenante girone di andata del campionato su prato ha rispecchiato questa situazione, tuttavia la squadra è pienamente in linea con l’obiettivo salvezza. Per quanto riguarda l’indoor i ragazzi hanno fatto una bella cavalcata, dimostrando di essere un passo avanti agli altri nonostante una rosa molto corta – ha concluso Musto – con un po’ di concretezza in più sotto porta e un briciolo di fortuna il prossimo anno Pistoia sarebbe tornata dove merita, ovvero in A1”.

Condividi:

Pistoiese dalla nascita e giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta, Tvl, Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com