Connect with us

Calcio / Serie C

Ex Pistoiese in Serie B: hanno fatto 14 nella prima di campionato

Giacomo Vrioni con la maglia della Pistoiese: ha debuttato in B col Venezia ed è compagno di un altro ex, Marcello Falzerano (Ptsport)

Debutto assoluto per tre ex della Pistoiese della passata stagione: Ferrari, Quaranta e Vrioni. In tutto 14 i giocatori che hanno vestito l’arancione in campo nella prima giornata di Serie B

Il periodo di riferimento è, ovviamente, quello dal ritorno in Serie C dell’Us Pistoiese quindi estate 2014. Numeri e conti alla mano, in faccia a chi ha sempre avuto da criticare, il bilancio non può che essere positivo: in quattro anni di Serie C la società arancione di giovani interessanti ne ha lanciati diversi tanto che nella prima giornata di Serie B 2018/19 son ben 14 i giocatori passati da queste parti che hanno messo piede in campo. Chi giocando titolare, chi subentrando a partita in corso, ognuno per conto proprio ha da dire la propria.

Ed allora è per questo che, a posteriori, non si può denigrare il lavoro di reclutamento fatto dalla società, non si può deridere le scelte portate avanti per tre anni dall’ex direttore sportivo Nelso Ricci che – come tutti – avrà commesso qualche errore ma di affari ne aveva annusati diversi (uno su tutti la cessione di Nicola Falasco alla Roma nel gennaio 2016) e non si può sminuire il lavoro, costante, che fa con i giovani Paolo Indiani visto che hanno debuttato tre arancioni della passata annata come Franco Ferrari, Giacomo Vrioni e Danilo Quaranta. Certo, tutti vorrebbero arrivare in alto e vincere tutte le partite ma Pistoia non si può dire che non sia una piazza importante per i giovani in cerca di gloria.

EX PISTOIESE IN SERIE B: ECCO L’ELENCO COMPLETO

Questi nomi, squadre ed impiego nella prima giornata di Serie B:

Franco Ferrari (Brescia), 67′ giocati e decisivo in occasione del gol

Nicola Falasco (Perugia) 90′ giocati in Brescia-Perugia 1-1

Marcello Falzerano e Giacomo Vrioni (Venezia): 90′ e 75′ in Venezia-Spezia 1-0

Matteo Ricci (centrocampista, ex Roma) e Emmanuel Gyasi (Spezia): 90′ e 60′ a Venezia

Paolo Frascatore e Gian Mario Piscitella (Carpi): 85′ e 15′ nel ko del Carpi per 4-2 a Foggia

Danilo Quaranta (Ascoli), 90′ in Ascoli-Cosenza 1-1

Domenico Mungo e Stefano D’Orazio (Cosenza): 90′ e 85′ nel pareggio dei silani ad Ascoli

Federico Proia (Cittadella), 20′ in Cittadella-Crotone, arrivato in B dopo due stagioni super al Bassano

Marco Firenze (Crotone), 90′ in campo nel ko 3-0 del Crotone a Cittadella

Jacopo Petriccione (Lecce), 90′ nel pirotecnico posticipo per 3-3 a Benevento

Condividi:

Nato nel 1985 e direttore di Pistoia Sport fino al 15 settembre 2018, è sposato con Daniela dal 2011 ed è padre di due splendidi bimbi: Leonardo (nato la sera del -48 del Pistoia Basket a Reggio Emilia) e Luca (nato dopo il 6-3 rimediato dalla Pistoiese ad Ascoli). Ma non per questo sono dei perdenti, anzi. Dal 5 ottobre 2018 in edicola col Giornale di Pistoia

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com