Connect with us

Basket / Serie A

Fiat Torino-Pistoia Basket, i precedenti

Un momento della sfida dell'anno passato

Il Pistoia Basket sa solo vincere nel capoluogo piemontese: tre successi su tre da quando la Fiat è stata promossa in Serie A. La truppa di coach Ramagli vuol proseguire il trend positivo

Si profila una partita spartiacque quella di Torino per la stagione del Pistoia Basket. I biancorossi, reduci dal passo falso interno con la Virtus Bologna, affronteranno una diretta rivale per la salvezza. Classifica alla mano infatti la Fiat si ritrova impantanata nella zona a rischio, avendo sei punti proprio come la Oriora e altre tre squadre (Cantù, Reggio Emilia e Trento). Questo nonostante il ricco budget a disposizione e l’arrivo in panchina di una leggenda del basket mondiale come Larry Brown, che rischia l’esonero in casa di sconfitta con Pistoia.

E non sarebbe la prima volta che i piemontesi cedono il passo ai nostri fra le mura amiche. Anzi, quella sotto la Mole rappresenta da tre anni a questa parte una trasferta felice per i colori biancorossi (che però domenica scenderanno in campo al PalaVela e non al PalaRuffini, ndr). Da quando infatti la Fiat è stata promossa nella massima serie (stagione 2014/15), i toscani mai sono rientrati a casa senza i due punti. Si parte appunto dal 7 dicembre 2014: la squadra guidata da coach Vincenzo Esposito arriva da due sconfitte consecutive, ma riesce a rialzare alzare la testa contro Torino imponendosi per 87-88 dopo un tempo supplementare, grazie al canestro a fil di sirena di Blackshear.

Passa un anno, ma la musica non cambia. Serve un’altra volta l’overtime al PalaRuffini per decidere una partita al cardiopalma, risolta in favore del Pistoia Basket dalla tripla di Moore e dall’affondata in contropiede di Lombardi (finale 91-95). La vittoria più “tranquilla” dei biancorossi risale invece a qualche mese fa, quando Mcgee e compagni innestano le marce altissime fin dall’inizio. Gli ospiti scappano fino al clamoroso +27, poi la rimonta dei locali che però non si concretizza. La sfida va in archivio 77-84 (gli highlights) con Pistoia che si conferma la bestia nera di Torino.

 

 

 

 

 

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com