Connect with us

Basket / Serie A

Final Eight di Coppa Italia a Firenze: trionfa la Fiat Torino

Dal 15 al 18 febbraio al Mandela Forum di Firenze la Final Eight di Coppa Italia di Serie A: tra Torino e Brescia la spunta la squadra dell’esordiente Galbiati

Due semifinali al cardiopalma, entrambe conclusesi dopo un supplementare. E alla fine esce fuori una finale di Coppa Italia di basket inedita, con due finaliste, Torino e Brescia che per la prima volta si giocheranno il trofeo (palla a due ore 18 al Mandela Forum). A casa con onore Cremona e Cantù, nonostante due prestazioni di grande cuore (soprattutto quest’ultimi).

FINAL EIGHT SERIE A 2018: LA FINALE

Davvero incredibile quello che succede al Mandela Forum. Il tripudio nella finale di Coppa Italia è della Fiat Torino che batte la Germani Brescia 69-67 e si regala un trofeo inaspettato. E delirio anche per la “truppa Baraonda” al seguito degli amici torinesi a rinforzare ancora di più il gemellaggio già attivo da diversi anni.

Una finale vissuta su di un primo quarto brutto e di basso tasso tecnico a causa anche della stanchezza delle due squadre dopo 4 giorni di partite. Ma Torino trova un fattore incredibile che risponde al nome di Deron Washington, costante e superlativo per tutte e tre le partite giocate dalla Fiat.
Primo quarto che finisce 14-11. Nemmeno la zona perenne di Brescia, il vero punto di forza della stagione di coach Diana e della Leonessa, sembra intimorirepiù di tanto la Fiat che tiene botta con Garrett impreciso nel pitturato ma più convinto nel tiro da fuori e riesce a non naufragare nemmeno di fronte alle tre triple di Brian Sacchetti. Il duello fra Garrett e Lee Moore anima gli ultimi secondi del periodo che porta Brescia al riposo sempre avanti di tre.
Quando, però, nel terzo periodo Washington commette il 4° fallo la situazione sembra scappare di mano alla Fiat soprattutto perché Brescia immediatamente va al +8 con le triple di Michele Vitali e Landry. Coach Galbiati, però, non sbanda e non fa sbandare i suoi con Vujacic che inizia ad armare il suo braccio mortifero e Boungou Colo mette 3 triple che tengono viva la partita sul 52-51 prima di commettere anche lui il 4° pesantissimo fallo. Si arriva al testa a testa finale che vede la Fiat sorpassare sul 59-61 al 35′ con una tripla siderale di Peppe Poeta che fa capire come possa cambiare l’inerzia del match.

Poi giganteggia anche Mazzola con un 2+1 altrettanto pesante (61-64) prima del rush finale con le triple di Garrett e Landry e la ripartenza velocissima di Deron che serve a Vujacic il più facile dei lay up a 2″70 dal gong e Brescia sbaglia la tripla della disperazione.

TORINO: Blue 11, Garrett 16, Vujacic 7, Poeta 7, Boungou Colo 11, Washington 10, Jones, Mazzola 6, Tourè ne, Mittica ne, Akoua ne, Mbakwe 1. All.: Galbiati

BRESCIA: Moore 2, Hunt 6, Mastellari ne, Vitali L. 5, Landry 22, Ortner 4, Veronesi ne, Fall ne, Traini, Vitali M. 14, Moss 2, Sacchetti 12. All.: Diana

ARBITRI: Lanzarini, Lo Guzzo, Vicino

PARZIALI: 11-14, 28-31, 53-56

Condividi:

Pagine: 1 2 3 4

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com