Connect with us

Basket / Giovanile

Federazione Italiana Pallacanestro, nel 2018-19 niente under 20 Eccellenza

Novità in arrivo, che nei prossimi mesi saranno messe nero su bianco, per i campionati Eccellenza. Sparisce l’under 20, in under 18 tre fuori quota e massimo due stranieri

E’ più di un anno che la Federazione Italiana Pallacanestro ha in serbo una nuova riforma dei campionati giovanili Eccellenza. Affrontiamo l’argomento adesso per due motivi. Innanzitutto perché le novità riguarderanno i campionati al via a ottobre 2018. In secondo luogo perché nella serata di lunedì 16 aprile, il presidente del Presidente Regionale FIP, Simone Cardullo, ha fatto visita alle società cestistiche della provincia di Pistoia per illustrare i piani della federazione e capire le esigenze del territorio.

ADIOS UNDER 20 ECCELLENZA

Di grande interesse per gli addetti ai lavori i cambiamenti nei campionati Eccellenza. Tutto nasce dal flop a livello nazionale, dopo aver portato le categorie giovanili alle annate pari, dell’under 20 Eccellenza. Poche le squadre iscritte e pochi i giocatori di livello che, se non disputano l’under 18, allora giocano in prima squadra. Per i propri colori o in prestito tra A2 e Serie B. Senza andare lontano, è il caso del Pistoia Basket, che ha rinunciato all’under 20 e ha giovani in prestito dalla C Silver alla A2.

Ecco perché il campionato under 20 Eccellenza sparirà. Gli atleti arrivati all’ultimo anno di vincolo – che a luglio passerà da 20 a 21 anni – potranno giocare solo il campionato Regionale. La soluzione della Federazione Italiana Pallacanestro, è quella di permettere, in under 18 Eccellenza, di schierare tre fuori quota under 19. Letto tra le righe: se non è un’ammissione di colpa, poco ci manca.

GIRONI INTERREGIONALI

Per aumentare la competitività di under 16 e under 18 Eccellenza, saranno organizzate su programmazione interregionale. Fin dalla prima fase, quindi sul calco della fu DNG, l’under 18 Eccellenza mentre l’under 16 partirà su base regionale. Nessun cambiamento in under 15. Inoltre, non sarà possibile schierare più di due giocatori stranieri, formati o non formati che siano. Stesse regole nel femminile, dove sparirà l’under 20 e dove varranno le medesime regole per fuori quota e stranieri.

Il tutto è riportato dai dirigenti in via ufficiosa, ed è probabile che qualcosa cambi prima dell’uscita delle Doa. Quello che è certo è che con la fine della stagione 2017-18 alle porte, il solco della prossima è già tracciato.

 

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com