Connect with us

Rugby

Rugby Pistoia, bis vincente nella tana del nuovo Gambassi Empoli

Seconda trasferta stagionale in Serie C regionale e seconda vittoria per gli Orsi del Rugby Pistoia, che hanno batutto 35-24 il neonato sodalizio frutto della fusione tra Montelupo Empoli e Gambassi Rugby

Seconda trasferta e seconda vittoria stagionale per il Rugby Pistoia, che dopo l’exploit contro il Rufus San Vincenzo trova altri punti e nuove conferme battendo il Gambassi Empoli. Un match combattuto e divertente, quello valido per la seconda giornata della poule 1 del campionato di Serie C regionale, che ha visto gli Orsi imporsi per 35-24 contro un avversario del tutto nuovo dopo la fusione, avvenuta quest’estate, tra i sodalizi Montelupo Empoli e Gambassi Rugby.

E dire che la partenza non era stata buona, perché in avvio una distrazione collettiva dei biancorossi aveva trasformato una buona progressione offensiva in una meta dei padroni di casa. Da quel momento però è stato un crescendo di Pistoia, che ha dominato per lunghi tratti la gara sia fisicamente che tatticamente giocando nella metà campo avversaria e segnando ben quattro mete. Chiuso il primo tempo sul 22-12 per gli ospiti, giocoforza i padroni di casa sono andati all’arrembaggio nella ripresa ma gli Orsi hanno tenuto bene con una ottima difesa singola e collettiva. Altre due mete biancorosse hanno chiuso il discorso vittoria, mentre Gambassi si è dovuto accontentare del bonus mete con la quarta segnatura nel finale.

“Abbiamo fatto un ottima partita sopratutto dal punto di vista mentale e di organizzazione di gioco – ha commentato coach Edoardo Frascino – ci eravamo preparati ad uno scontro fisico impegnativo e così è stato. Al di là di un paio di grosse distrazioni da focalizzare in settimana tutti i ragazzi si sono ben comportati – ha proseguito – anche se Lorenzi ha spiccato su tutti con una prestazione davvero sontuosa coronata da due mete messe a segno. Adesso ci aspetta un’altra difficile trasferta a Lucca, contro quella che dovrebbe essere la favorita del girone – ha concluso – tuttavia queste prime due giornate hanno confermato che la squadra c’è”.

IL PREVIEW DI GAMBASSI EMPOLI – RUGBY PISTOIA

Seconda partita e seconda trasferta stagionale per il Rugby Pistoia, che dopo l’exploit contro il Rufus San Vincenzo andrà a caccia di conferme domenica pomeriggio (ore 15.30, arbitro Paoletti) contro il Gambassi Empoli. Un match, quello valido per la seconda giornata della poule 1 del campionato di Serie C regionale, che rappresenta una grossa incognita visto che gli Orsi si troveranno davanti un avversario del tutto nuovo dopo la fusione, avvenuta quest’estate, tra i sodalizi Montelupo Empoli e Gambassi Rugby. Una cosa è certa: la nuova realtà “combinata” è più forte e pericolosa rispetto alle due squadre già viste numerose volte da avversarie nelle passate stagioni. “Ci aspetta una partita molto fisica – ha commentato Edoardo Frascino – la fusione tra le due società, unitamente all’arrivo di alcuni giocatori importanti, da Siena, hanno inciso molto sulla forza della squadra e la vittoria all’esordio con il Bellaria Pontedera lo ha confermato”. Tutt’altro che una sfida a senso unico, dunque: “Ci aspetta una vera battaglia e noi faremo di tutto per portare a casa punti – ha caricato – anche loro puntano molto sulla fisicità nel gioco e ovviamente non ci tireremo indietro”. Un’altra vittoria confermerebbe che il Rugby Pistoia 2018-19 è altra cosa rispetto a quello della scorsa stagione: “Il gruppo è pronto e consapevole della propria forza, vogliamo dare continuità – ha concluso il coach biancorosso – tuttavia fare un pronostico non conoscendo bene gli avversari che ci aspettano è difficile.

Condividi:

Pistoiese dalla nascita e giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta, Tvl, Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com