Connect with us

Ciclismo

Giro d’Italia 2019: tutto pronto per il passaggio a Pistoia dal San Baronto

Ufficializzate le tappe del Giro d’Italia 2019: la corsa rosa passerà da Pistoia il 12 maggio, per la seconda tappa da Bologna a Fucecchio, con l’ascesa del celebre San Baronto

Dopo l’arrivo ad Abetone nel 2015 ed il passaggio da Pistoia nel 2016, nel 2019 la provincia di Pistoia tornerà a gustare il transito del Giro d’Italia 2019. Fallito l’appuntamento nell’anno di “Pistoia Capitale” e con la Toscana disertata dal Giro 2018, l’occasione giusta arriva per l’edizione del prossimo anno, la numero 102, quando ricorreranno i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci: la carovana rosa pertanto passerà dal San Baronto il 12 maggio per raggiungere Fucecchio. Questa sarà la “Tappa Bartali”, dove il Giro d’Italia 2019 ricorderà anche il grande giornalista Indro Montanelli a 110 anni dalla nascita proprio a Fucecchio. Il giorno successivo invece, dalla città natale del genio partirà la terza tappa, come da indiscrezioni dei mesi scorsi.

GIRO D’ITALIA 2019 SUL SAN BARONTO

Dopo la prima cronometro in quel di Bologna, l’11 maggio, sarà subito tempo di Toscana. Una seconda tappa mossa fin dalla partenza che attraversa l’Appennino a Castiglione dei pepoli per scendere a Prato e affrontare le colline del circondario Empolese Valdelsa con Montespertoli, la salita del Castra / Montalbano fino alle mitiche rampe del San Baronto, punto fisso delle escursioni ciclistiche dei pistoiesi e non solo, prima dell’arrivo di Fucecchio. In onore del Genio Leonardo da Vinci e in occasione del cinquecentenario dalla morte (2 maggio 1519) la Corsa partirà poi dalla sua città natale per dirigersi a Orbetello dove sarà posto l’arrivo della terza tappa.

IL RITORNO A PISTOIA DEL GIRO D’ITALIA 2019

La prossima edizione della Giro d’Italia 2019 sarà praticamente tutta italiana con unico sconfinamento nella Repubblica di San Marino. Tre le cronometro, sei le tappe di bassa difficoltà adatte ai velocisti, sette quelle di media difficoltà e cinque frazioni di alta difficoltà caratterizzeranno il percorso. Per tutti i pistoiesi appuntamento il 12 maggio 2019 sul San Baronto.

 

Condividi:

Pistoiese dalla nascita e giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta, Tvl, Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com